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Opel Astra: ecco i dati di consumo più realistici

02 agosto 2016

La Opel inizia con l'Astra a fornire i dati consumo secondo il ciclo WLTP, più vicino al reale rispetto all’odierno NEDC.

Opel Astra: ecco i dati di consumo più realistici

OPERAZIONE TRASPARENZA - La Opel ha pubblicato i dati relativi ai consumi di carburante dell'Astra ottenuti secondo il ciclo di guida WLTP, più vicino ad un utilizzo reale della vettura rispetto al ciclo NEDC prescritto dalla legge. L’Astra 1.6 CDTI (110 CV) percorre fino ad un massimo di 30,3 km/litro quando sottoposta al ciclo NEDC, ma le percorrenze scendono fino ai 23,8-17,5 km/litro quando l’auto viene guidata secondo i termini del ciclo WLTP. La Opel segue l’esempio del gruppo Peugeot Citroën e inserisce la novità all’interno di una campagna a favore della trasparenza. L’azienda ha effettuato i test per il momento sulle Opel Astra berlina e station wagon, scegliendo i cinque motori ed i tre diesel oggi previsti.

QUI IL DETTAGLIO DEI CONSUMI

MODALITÀ PIÙ SEVERE - Il ciclo NEDC  (New European Driving Cycle) ha esordito nel 1997 ed è quello attualmente in vigore a livello europeo. Da tempo però si discute circa la sua eccessiva lontananza dalle condizioni in cui le automobili vengono guidate su strada: il test di laboratorio rispetta un profilo di guida teorico, dura 11 chilometri e le fermate ammontano al 13% del tempo complessivo. La partenze da fermo assorbono molta energia e sono una costante nella guida di tutti i giorni, ma non vengono replicate con la dovuta frequenza. Inoltre, per ciascun modello, vengono sottoposte ai test le versioni più scarne in termini di equipaggiamento, spesso spogliate di tutti gli optional. Il ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) è sempre eseguito in laboratorio, ma è basato su profili realistici ricavati su un'indagine statistica mondiale. Non prevede più i classici rilevamenti urbano, extra urbano e misto, ma si divide in quattro parti caratterizzate da diverse velocità medie: bassa, media, elevata e molto elevata. Ogni sezione del ciclo contiene diverse fasi di guida, fermate, accelerazioni e frenate, che rappresentano profili di guida quotidiana. In totale si sviluppa per 23 chilometri e dedica il 25% del tempo totale alle fermate, mentre la velocità massima raggiunta passa da 120 a 130 km/h. 

VALORE MININO E MASSIMO - La Opel comunica per l'Astra due valori misurati in litri ogni 100 km. Quello inferiore è il valore minimo registrato nelle quattro fasi del ciclo di guida WLTP, con la versione della Opel Astra con i consumi inferiori per quello specifico abbinamento di motore e trasmissione. Il valore superiore rappresenta quello più elevato registrato nelle quattro fasi del ciclo di guida WLTP, con la versione dell'Astra dai consumi più elevati per il relativo abbinamento di motore e trasmissione. I valori ottenuti offrono una buona panoramica e costituiscono un'utile indicazione del consumo quotidiano previsto. Il ciclo WLTP sostituirà l’NEDC a partire dal 2017.

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Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 15:45
Benissimo.
Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 18:26
Ce da dire che casualmente opel era sotto la lente per lo shutoff della Zafira, e forse non e un caso se la notizia esce all'indomani della assoluzione (inattesa?) da parte del kba
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2016 - 15:52
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Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 18:29
A poi lo standard se ne va ramengo...imho quello nuovo va bene ci aggiungerei una prova al banco per avere anche il consumo 'a cavallo erogato' per capire bene l'efficienza del motore in se
Ritratto di otttoz
2 agosto 2016 - 17:24
sarebbe sufficiente leggere e comunicare i dati del computer di bordo,come fa già ALVOLANTE...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2016 - 17:39
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Ritratto di ct46
2 agosto 2016 - 17:52
D'accordissimo Fxx88 il computer di bordo ha grossi margini di errore..molto meglio azzerare il contakm fare il pieno e calcolare.cmq ottima iniziativa di Opel gia'intrapresa da PSA speriamo che altre case abbiano il corraggio e l'onesta di intrapendere suddetta iniziativa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2016 - 17:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
2 agosto 2016 - 22:39
Ciao Dico, mi sapresti dire se la Lexus CT ha un consumo effettivo migliore o peggiore di quello riportato dall'Astra a gasolio più paragonabile al 1.8 HSD? Ovviamente basandoti solo sul CDB considerato che quelli odierni sono molto più precisi rispetto al passato.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2016 - 11:00
Se non l'avessi visto non ci avrei creduto...la nuova Prius ha del miracoloso nella sua efficienza. Però continuo a trovare stupido da parte di Lexus il voler sostituire la CT direttamente con un crossover abbandonando di fatto il segmento C quando in gamma ci sarebbe spazio per entrambe. Anzi fino a qualche anno fa si parlava dell'introduzione di una CT sedan, oggi più che mai opportuna vista la rinascita delle tre volumi e così avrebbe dovuto essere dall'inizio: Negli USA la A3 ha iniziato a fare numeri interessanti (sulle tremila unità al mese) solo con l'introduzione della tre volumi perché la precedente, venduta sia a tre che a cinque porte, non andava oltre il centinaio di unità mensili. E' vero che potrebbe intaccare l'eterna best seller ES ma, essendo quest'ultima cresciuta in prezzo, dimensioni e contenuti fino ad arrivare al segmento E, sarebbe assai opportuno per Lexus coprire un segmento dove CLA, Serie 2 e A3 vendono molto, oltretutto basterebbe sfruttare quel po po di base TP della GT86 per lanciare una berlina-coupé 4 porte di grande impatto scenico e col plus della TP, ormai abbandonata anche da BMW per la 2 a tre volumi.
Ritratto di AlexTurbo90
2 agosto 2016 - 19:05
Ottima iniziativa da parte di Opel, così come quella del Gruppo PSA. Ben fatto!
Ritratto di manuel1975
2 agosto 2016 - 20:48
per il consumo reale bisogna provarle su strada con clima acceso
Ritratto di marco.stroppare
2 agosto 2016 - 21:46
I consumi, così come le emissioni dovrebbero essere eseguiti da enti indipendenti, come avviene per le certificazioni di qualità
Ritratto di steves
2 agosto 2016 - 22:34
Sono favorevole a questa iniziativa. Ma avrei un'altra teoria in merito: di solito i consumi reali sono più alti di un 20/35 % rispetto al valore dichiarato col vecchio ciclio. Basterebbe scegliere ( dopo attente analisi ) un coefficiente percentuale fisso per tutti ( per esempio - 22% ) e, mantenendo il vecchio ciclo, aggiungere questo coefficiente. Vi faccio un esempio pratico: Yaris 1.3 consumo dichiarato 19.6 Km/l, meno il 22% ---> nuovo consumo dichiarato 15.2 Km/l. Secondo me ci azzecca! Cosa ne pensate?
Ritratto di deutsch
30 settembre 2016 - 19:53
4
il consumo personale con una macchina è fortement influenzato dal tipo di piede e dal tipo di percorso. anche su spritmonitor per quasi tutte le macchina ci sono utenti che consumano anche il 50/60% in più di altri quindi non si può far affidamento sull'utilizzo medio (c'è gente in autostrada che va a 120 ed altri che vanno a 140 per pareggiare la scarto del tachimento). io stesso con le macchien di casa riesco a far consumi più bassi del 20% riseptto a quando le guida mia moglie.
Ritratto di AlexTurbo90
3 agosto 2016 - 19:48
E in base a quali oggettive argomentazioni affermi ciò?
Ritratto di mcioccio
3 agosto 2016 - 17:21
Non mi piace la linea poco pulita, un po goffa e poco personale. Le diverse striature sulle fiancate che nel cofano la rendono poco omogenea.
Ritratto di luigi sanna
3 agosto 2016 - 19:01
5
Mamma mia che cess1 di macchina....
Ritratto di AlexTurbo90
3 agosto 2016 - 20:00
Cess0 di macchina? Manco fosse l' ultima delle Ssangyong... posso capire che per alcuni sia un po ' anonima, o comunque che possa non piacerti. E questo lo rispetto. Ma io ci andrei piano con certe esagerazioni imho del tutto fuori luogo, se non vuoi farti passare per una persona molto parziale che commenta in base ai pregiudizi. Saluti
Ritratto di luigi sanna
3 agosto 2016 - 21:06
5
Confermo: CESSO DI MACCHINA, CASA, AZIENDA, CHIAMALA COME VUOI. Mai provato interesse x questo Marchio, ecco ci sono... insipido... INSIPIDO VA BENE?
Ritratto di AlexTurbo90
3 agosto 2016 - 23:42
Se per te è insipido, ok! Ma questo non implica assolutamente che sia un cess0 di Marchio che fa cess1 di auto. I veri cess1 sono altri. E comunque mi hai appena confermato che hai commentato con una buona dose di pregiudizio, visto che hai detto che non ti ha mai attirato la suddetta Casa.
Ritratto di luigi sanna
4 agosto 2016 - 07:35
5
Infatti, Storicamente è un marchio senza nessun fascino, senza Storia Sportiva (se esistente parliamo di preistoria, e comunque niente di così eclatante), linee veramente piatte, motori imbarazzanti. Poi zero identità, passando di mano in mano, nel corso degli anni. Potranno essere anche delle macchine fatte bene, affidabili, ma ai miei occhi non provocano nulla. Non capisco il tuo di atteggiamento, qui si discute, avvolte si usa un linguaggio "da Bar", ma non mi sembra così esagerato. Se hai avuto ho hai delle Opel, non sentirti offeso x queste cose, le cose x cui offendersi sono altre... le macchine, son macchine!
Ritratto di deutsch
30 settembre 2016 - 19:57
4
c'è gente che pensa che il consumo dichiarato, indipendentemente dal metodo di omologazione, voglia dire guida pure come vuoi tirando tutte le marce e percorrendo la grande metropoli nelle ore di punta che tanto farai sempre il dato dichiarato. secono me dovrebbe essere letto che la macchina può arrivare a determinati consumi massimi. salvo sempre la decurtazione con la realtà di un buon 20%