NEWS

Opel Corsa: è il momento di un lifting

Pubblicato 29 dicembre 2022

In arrivo ad aprile del 2023 la Opel Corsa restyling porterà in dote un nuovo frontale, interni più tecnologici e una gamma motori aggiornata.

Opel Corsa: è il momento di un lifting

La Opel Corsa è un’utilitaria di successo, che può contare su una carriera di oltre 40 anni. L’attuale generazione, uscita nel 2019, si è affermata come la più venduta del suo segmento in mercati di diversi paesi. Ma per restare sulla breccia ha bisogno di una “rinfrescata”, che arriverà il prossimo anno quando il costruttore apporterà a questo modello una serie di interventi.

La versione rinnovata della Opel Corsa adotterà un nuovo frontale in linea con quello degli altri modelli della casa tedesca (qui sopra il nostro disegno), con una mascherina che ingloba all’interno del medesimo elemento sia il marchio che i fari. Questi ultimi potranno contare su un nuovo disegno delle luci. Al posteriore è atteso un nuovo lettering, che si estende per tutta la larghezza del portellone, e dei fanali con un inedito disegno delle luci.


> Qui sopra l'attuale Corsa, nel disegno più in alto la nostra ricostruzione di come sarà dopo il restyling.

Nella plancia dovrebbe arrivare il largo pannello nero lucido ripreso dalla crossover Mokka (con cui è condivisa la meccanica), che ingloba il cruscotto digitale e lo schermo del sistema multimediale. 

La base tecnica della Opel Corsa 2023 rimarrà sempre la medesima della vettura attualmente in commercio, che utilizza la piattaforma CMP (la stessa della Peugeot 208). Per quanto riguarda la gamma dei motori sono attesi il 1.2 turbo mild hybrid a 48 V da 131 CV e un potenziamento del motore della versione elettrica della Corsa, che passa da da 136 a 156 CV: è il medesimo della Peugeot e-208, alimentato da una batteria da 48 kWh, per un’autonomia stimata di circa 400 km. Potrebbero scomparire le versioni a gasolio.

Arriverà in concessionaria da aprile 2023 con un prezzo di circa 19.000 euro.

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
123
57
26
35
VOTO MEDIO
3,8
3.805775
381


Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
29 dicembre 2022 - 12:05
L'aggiornamento del frontale non cambia di molto l'auto, nè in meglio nè in peggio, ma sicuramente non la rende più originale, visto che ormai il 99% delle auto e dei suv ha i fari anteriori inglobati in una mascherina orizzontale. Anzi, questa moda si sta estendendo anche ai fari posteriori, per cui... Trionfo dell'originalità.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 12:16
Devo dire che l'aggiornamento è piuttosto indovinato, la fa apparire "più macchina" dell'attuale versione in commercio, più Opel Astra: non male, mentre ad esempio sulle "grosse" ormai per Opel : Crossland e Grandland (che gamma fiabesca...) stona parecchio sto muso stile Opel Vizor. Il punto è che ormai di Opel si vedono quasi solo Corsa, già la Astra, teoricamente ottima, è scomparsa dai radar (la battaglia sarà tra le splendide Golf tradizionali e le più futuristiche MG4 e poco altro, si è già capito), insomma già che a sto punto Opel (come metà dei marchi di Stellantis) è il produttore di utilitarie dove si guarda soprattutto al prezzo, almeno fatele bene, e in effetti è già un passo avanti sto restyling.
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2022 - 12:31
1
Giulio è solo un rendering.. e comunque leggi la seconda frase dell' articolo.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 12:43
A si grazie Gordo88, sai il 2023, va bè tutto sommato aprile 2023, mancano pochi mesi: potrebbe essere, per rifare un fascione del frontale, certo se pensiamo che intanto Nio supererà (Covid permettendo) le 20.000 auto mese (e insomma arriveranno altre millemila auto da oriente), di ben altra fascia, altro che fascione...
Ritratto di alveolo
29 dicembre 2022 - 14:48
Eppure, facendo leva su come storicamente vanno le tue previsioni/predizioni, sarei pronto a scommettere (nonostante sia l'ultima delle mie aspirazioni e attitudini, il fare scommesse) che già a Dicembre si pentiranno del tuo più che mai recente sfrenato endorsement (dopo che per un po' li avevi lasciati in pace, permettendogli appunto di crescere in vendita per un po' di qualcosina). E più la meni con sta filastrocca del paura ora arrivano a 20 mila, più direi che staranno attaccatissimi ai 14.000 di novembre (il famoso numero che per te praticamente corrisponde a 20 mila, oramai, in progressione inarrestabile) , piuttosto che puntare verso un reale 20.000. Chi è pronto a scommettere?
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2022 - 15:59
2
@alveolo: Martedì Nio ha visto al ribasso la propria previsione di produttività per il 4 trimestre 2022, scendendo da 43.000 - 48.000 a 38.500 - 39.500 unità. Ciò sta determinando un ulteriore discesa del valore azionario, passato in un anno dai 30$ a meno di 10$. Direi che a iella il menagramo di Mestre è un caposaldo.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 19:18
Si c'è il Covid e stanno rallentando, comunque è data da tutti fra pochi mesi sulle 20.000 vetture mensili: e che macchine, in effetti meglio non confrontare Opel : 4 Corsa e qualche Mokka a Nio.
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2022 - 19:19
2
Si da tutti meno che da Nio stessa. Ovvio!
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 07:56
Alè
Ritratto di Ronbo
30 dicembre 2022 - 00:21
Se la Golf è "splendida" allora la MG4 è l'auto più bella della galassia.
Ritratto di Ricci1972
29 dicembre 2022 - 12:40
3
Penso che Opel con il frontale abbia trovato un design con un certo family feeling, richiama le Opel degli anni '80, che però personalmente trovavo brutte, come queste del resto. Poi de gustibus....
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 12:53
Sto family felling sta bene sostanzialmente sulle "berline" asolutamente fuori luogo sulle "SUV" Crossland e Grandland, speriamo che ad aprile esca sta Corsa restyling, perchè come dicevo poco prima: purtroppo quello è il core business di Opel, ricordo ancora il mio prof a scuola che odiava gli americani e identificava le belle e imponenti Opel Rekord, Diplomat, Commodore, Admiral e Senator con le Chevrolet V8... Nè è passata di acqua sotto i ponti.
Ritratto di Check_mate
29 dicembre 2022 - 17:17
Ecco, un family feeling che strizza l’occhio ai nostalgici, ma fattuale te? A parte la Corsa e qualche Mokka, quali Opel vendono consistentemente con questo frontale? Di Astra devo ancora vedere la prima da quando è uscita. La crossland va beh, inutile anche parlarne.
Ritratto di Check_mate
29 dicembre 2022 - 17:17
*fattualmente, pardon
Ritratto di Check_mate
29 dicembre 2022 - 13:01
Questo frontaledel rendering ha la capacità di rovinare qualsiasi cosa su cui viene montato. La Corsa attuale è un bel modello, capisco il family feeling però..
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 19:22
Purtroppo peggio di Opel metterei solo Jaguar in Europa, sono quelle auto che non vuole nessuno, Jaguar è riuscita a vendere quasi meno di 100 vetture / mese in Italia, cosa che non accadeva credo dall'epoca del regime fascista o giù di lì quando il buon Koelliker tentò coraggiosamente di importare le prime Jaguar dall'Inghilterra (e si chiamavano SS...) nonostante l'autarchia e i tempi. Opel direte voi : ma vende tantissime Corsa, appunto le Corsa vanno di corsa, ma qualunque cosa dove bisogna mettere un minimo di soldi e che faccia un minimo di tendenza ormai zero assoluto; messi male.
Ritratto di Voltaren
31 dicembre 2022 - 17:33
Talmente male che Opel, da sola, ha venduto 391.557 unità nella sola Europa in 11 mesi, ben oltre il doppio di Seat. E a proposito di vendite, la Skoda, quella che doveva chiudere a causa di DR, quella per la quale i dirigendi avrebbero avute già le valige pronte, quella di cui ha scritto peste e corna per anni, nello stesso periodo ha venduto 470.574 unità contro 22.490 DR, praticamente oltre 21 volte! Solo nello scorso novembre Skoda ha venduto 43.800 esemplari. Cioè, in un mese ha venduto quanto DR in 2 anni. Giusto per dimostrarle, con i numeri, che le sue idiozie, ricadendole addosso, fanno di lei lo zimbello del blog
Ritratto di John V
29 dicembre 2022 - 13:38
Fosse così, spacca veramente: bella.
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2022 - 14:39
Da verificare dal vivo, ma mi sembra migliorata la protezione dei fari, essendo il paraurti più sporgente di prima
Ritratto di Maurino004
29 dicembre 2022 - 16:57
1
Ma le versioni 1.2 75 e 100 cv con cambio manuale resteranno?
Ritratto di Volandr
29 dicembre 2022 - 17:14
Maurino004: Non credo, visto che si parte da circa 19.000 euro.
Ritratto di Check_mate
29 dicembre 2022 - 17:15
Invece mi sa proprio di sì, sono i prezzi che lieviteranno, anche per colpa del mild che forse mettono anche sul 100hp
Ritratto di Maurino004
29 dicembre 2022 - 23:04
1
Bella m3rda
Ritratto di Volandr
29 dicembre 2022 - 17:13
Non patirà la concorrenza storica della Ford Fiesta. Partendo però da 19.000 euro, mi sembra il doppio di 2-3 anni fa.
Ritratto di ziobell0
29 dicembre 2022 - 17:33
A livello di design qualcuno deve spiegare il senso di appiccicare lo stesso frontale su auto con proporzioni che vanno dall'utilitaria, alla berlina, al SUV...
Ritratto di Meandro78
29 dicembre 2022 - 17:45
Peggiorata. Se devono spingere a tutti i costi l'attuale 208 basta dirlo.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 19:24
Sarebbe un buon restyling, la trovo migliorata però devono dire se Opel una volta sinonimo di auto "americane" in Italia spesso a 6 cilindri e a volte V8, appena inferiori alle cugine Chevrolet o Oldsmobile vuol diventare una marca monoprodotto e magari chiamarsi Corsa invece che Opel...
Ritratto di Voltaren
2 gennaio 2023 - 16:47
Eh, già, l'Italia era invasa dalle Opel motorizzate con L6 e V8...
Ritratto di Meandro78
2 gennaio 2023 - 17:08
Su, sotto le feste dovremmo essere più buoni e tolleranti
Ritratto di Ilmarchesino
29 dicembre 2022 - 19:55
3
Ahah. Chi lo dice a mio fratello che ne ha comprata una 6mesi fa?? X sostuire la sua BMW 320 con la corsa a GPL causa trasferimento al lavoro?? Nn so come dirlo ah aha
Ritratto di fure75
29 dicembre 2022 - 20:29
E' un'astrina, che poi come dimensioni esterne non si discosta molto da quello che era l'Astra H che tuttora possiedo. le utilitarie di adesso sono quasi come un segmento c di 15anni fa, anche il prezzo direi..
Ritratto di John V
30 dicembre 2022 - 15:16
Ci sta, è così in definitiva. Infatti le segmento C sono oggi le segmento D di 15 anni fa. È per quello che vedo molto bene sia la Avenger che la prossima Fiat B-suv (che il "milledue aibrid" ce l'ha, per fortuna). Che poi alla fine sono delle normalissime hatchback solo un po' più alte, tutto lì, e il cliente è contento d'avere l'auto à la page, e pure questo ci sta. Se anche la Fiat l'hanno fatta bene stanno procedendo alla grande. Però, in ottica di gruppo, anche una berlinetta B/C classicissima come questa ha il suo fascino... essì che ce l'ha.
Ritratto di nik66
30 dicembre 2022 - 07:26
personalmente a me non piace granchè il nuovo stile del frontale opel (mokka, crossland, grandland ecc.), senza nulla togliere alla validità dell'auto, personalmente preferisco allora quella attuale, lo trovo più personale
Ritratto di giulio 2021
30 dicembre 2022 - 08:44
Perchè Opel non è rimasta General Motors.
Ritratto di AZ
30 dicembre 2022 - 21:35
La bozza non è affatto male.
Ritratto di maurizio19641964
29 ottobre 2023 - 18:22
A parte l'estetica cambiata di poco. Speriamo che abbiano sistemato i motori 1.2 considerando che la cinghia di distribuzione a bagno d'olio si deteriora (già a 25/30 mila km )sbriciolandosi portando alla rottura il motore . Cosa nota alla casa. Mi pare che nel "nuovo"1.2 abbiano messo la catena di distribuzione. Era ora.