SU LA MASCHERA - La
Opel Corsa è una delle auto più vecchie della sua categoria. La serie attuale, che risale addirittura al 2006, giusto quest'anno compie i fatidici sette anni che sono la vita media di un'auto europea. Ma, nonostante ciò, della nuova generazione della
Opel Corsa sembrava non esserci traccia. Questo almeno fino a qualche mese fa, quando hanno cominciato a circolare le prime immagini di prototipi con il muso camuffato, gli stessi che i nostri fotografi hanno sorpreso nei giorni scorsi presso il circuito del Nürburgring.
FRA DUE ANNI - Le immagini si riferiscono al restyling che dovrebbe prolungare la vita del modello in attesa della prossima generazione. Quest'ultima doveva inizialmente debuttare al Salone di Francoforte del 2013 con un esordio sul mercato nel 2014. Le difficoltà economiche che hanno interessato la casa tedesca negli ultimi 12-15 mesi, i cambiamenti radicali a livello manageriale e il nuovo accordo con il gruppo francese Peugeot Citroën hanno fatto slittare il tutto di almeno un anno. Ora si dice che la nuova Opel Corsa potrebbe arrivare nell'autunno del 2014 con l'inizio delle vendite previsto per il 2015.
GM O PSA? - Per quel che riguarda la meccanica della quarta generazione della
Opel Corsa alcune fonti sostengono che dovrebbe essere basata sulla
piattaforma Gamma II della GM, la stessa utilizzata dall'attuale Chevrolet Aveo e dalla Opel Mokka. L'altra possibilità è che la Corsa sia sviluppata utilizzando l'architettura EMP2 del gruppo PSA Peugeot Citroën, nell'ambito dell'accordo che le due case hanno stipulato nel 2012 e perfezionato quest'anno (
qui per saperne di più). I motori dovrebbero appartenere alla nuova famiglia SGE (Small Gasoline Engine) che la Opel sta sviluppando: ci sarà un 1.0 a tre cilindri, che dovrebbe fare il suo debutto già sulla Adam, e un 1.4. Entrambi dotati di turbo.