La Opel Frontera al Salone Auto Torino 2024

Pubblicato 13 settembre 2024

Si chiama come una fuoristrada di 30 anni fa, ma sostituisce uno dei modelli più popolari degli ultimi anni: la Frontera si mostra tra le strade di Torino in attesa del lancio a dicembre.

La Opel Frontera al Salone Auto Torino 2024

RIPESCA DAL PASSATO - La Opel ha deciso di riportare in vita un nome storico, che negli anni ‘90 definiva una fuoristrada dura e pura. Oggi i tempi sono cambiati e la Opel Frontera è una crossover a due ruote motrici che nella gamma del marchio tedesco prende il posto della Crossland, un modello diventato molto popolare nel nostro paese e che per questo rende l’erede particolarmente interessante per il pubblico del Salone Auto Torino.

SPAZIOSA - La Opel Frontera è lunga 4,38 metri e ha un design bombato, con una mascherina nera che incorpora le sottili luci diurne a led. Il portellone posteriore è praticamente verticale, per massimizzare la capacità del bagagliaio (di 460 litri) e dell’abitacolo (dove possono accomodarsi anche 7 persone). Gli assemblaggi sono curati e l’ambiente interno è moderno: svetta lo schermo di 10”, che si affianca a un cruscotto digitale della stessa dimensione. 

UN’ELETTRICA, DUE IBRIDE - Come la cugina francese, la Opel Frontera viene proposta sia in versione elettrica che mild hybrid. La prima è dotata di un motore elettrico che fornisce 113 CV di potenza alle ruote anteriori ed è alimentato da una batteria di 44 kWh per circa 300 km di percorrenza tra una ricarica e l’altra. Due invece le varianti ibride, da 100 o 136 CV, entrambe basate sul 3 cilindri 1.2 turbo e dotate di trasmissione robotizzata a doppia frizione a dei rapporti. Già annunciato il listino, che parte da 24.500 euro per l’ibrida da 100 CV, da 26.000 euro per quella da 136 CV e da 29.900 euro per la Frontera elettrica.

Opel Frontera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
9
17
19
52
VOTO MEDIO
2,4
2.38983
118


Aggiungi un commento
Ritratto di Citty75
13 settembre 2024 - 16:13
Beh 30k per l'elettrica non è nemmeno un prezzo assurdo, per gli standard attuali. Certo che 300km di autonomia dichiarata la rendono praticamente inutile.
Ritratto di markb
14 settembre 2024 - 10:25
che poi nella realtà son sempre meno
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 16:16
È identica alla panda
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 16:35
4
....l'ennesima PSA uguale a citroen/peugeot....povera opel GM....l'ho sempre amata...............rest in peace!
Ritratto di burrasco
13 settembre 2024 - 17:35
invece le Audi no...!? come una matriosca cambiano solo le dimensioni!!
Ritratto di PONKIO 78
14 settembre 2024 - 07:47
Burraco, anche le ultime Mercedes hanno l’effetto matriosca…. Copia ed incolla….. mah, dove andremo a finire….
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2024 - 16:34
wow fondo di magazzino stellantis
Ritratto di Pepetto
13 settembre 2024 - 18:15
che pena...siamo ridotti male.. è tutto finito ...ce ne rendiamo conto? concentrazioni di marchi e cloni per prendere per i fondelli i consumatori...... che se ne stanno accorgendo... non si spiegherebbe se no perchè la mercedes serie g, a quei prezzi, vende ancora ..e perche sto cercando una wrangler 3 porte....... si ricercano le linee classiche se vuoi ormai superate ma che esprimono ancora un'identità precisa...second hand for all life
Ritratto di Marco Danielli
13 settembre 2024 - 18:26
I brand automobilistici che partecipano all'evento sono i diretti produttori/distributori italiani, oppure le concessionarie di riferimento della zona, che espongono i rispettivi modelli di auto nuove?
Ritratto di fabrizio GT
13 settembre 2024 - 19:35
Insomma, se non hanno la fantasia per inventarsi dei nomi per le auto, secondo voi, avranno la fantasia per fare un'AUTO che si distingua dalle altre??? Risposta scontata...
Ritratto di Illuca
13 settembre 2024 - 20:20
Prezzi corretti, linea anonima in puro stile Opel, ma per l'elettrica forse i km reali saranno 180 non di più
Ritratto di roby96
13 settembre 2024 - 23:33
Ok , hanno scelto il nome Frontera ma almeno potevano renderla più imponente nell'aspetto
Ritratto di sf
14 settembre 2024 - 06:11
Sono un opelista da 17 anni, ma credo che la mia prossima auto sia una MG, Opel continua a deludermi anche dal fatto che sia passata al gruppo Stellantis
Ritratto di fastidio
16 settembre 2024 - 12:32
8
Ah bè se passi a MG allora...
Ritratto di Luxior
14 settembre 2024 - 07:52
Le motorizzazioni ormai sono standard per tutte le case automobilistiche, mancano le motorizzazioni che servono a molte famiglie....elettrico inutile!
Ritratto di Ginetto68
14 settembre 2024 - 20:43
1
Bahhhhhh....hai l'ottima Grandland, dai una sistemata all'estetica della Crossland e sei a posto. Elettrica inutile data l'autonomia patetica. Il resto si vedrà. L'unica nota positiva è, finalmente, un portellone verticale che ti lascia caricare qualcosa.
Ritratto di vittobra
14 settembre 2024 - 22:51
1
Encefalogramma piatto! Una presa x il c..o! ne fanno una e la moltiplicano x 3, chiamandole con 3 nomi diversi. Che pagliacciata...
Ritratto di BZ808
15 settembre 2024 - 09:13
Scrollando non m'ero accorto fossero auto "diverse"...
Ritratto di AlvolANO
15 settembre 2024 - 09:42
Che devi fare? Scorri verso il basso, metti 1 volante e passi oltre nella speranza che un domani si faccia ritorno a politiche industriali sensate
Ritratto di Mucho
15 settembre 2024 - 10:25
Ottimo, ora mettessero il diesel da 100 e 130 cavalli e la gamma è completa; soprattutto ne venderanno qualcuna visto che tranne la crossland e qualche corsa il resto delle opel è sparito dalle nostre strade. Prima si vedevano un sacco di astra e corsa in giro; l'altro giorno ho incontrato un'astra e mi è sembrata più rara di una Bentley
Ritratto di AZ
15 settembre 2024 - 10:31
Fuori è brutta. Troppo squadrata. Molto male l'assenza di una versione 4X4 e l'autonomia dell'elettrica.
Ritratto di Ronbo
15 settembre 2024 - 12:29
Premesso che l'autonomia dichiarata della Forntera di 305 km è troppo bassa e quindi impossibile da prendere in considerazione se si usa costantemente per 3-4 persone o per fare costantemente almeno il 30% di percorrenza in autostrada, vanno detto alcune cose. L'elettrico è pensato per inquinare meno (per consumare meno ci vorrà tempo, adesso sono troppo pesanti). Per cui, chi lo compra deve pensare di andare piano. Andare piano significa stare tranquilli in città, dove l'auto si ricarica agli stop, piazzare il cruise control agli 80 di tachimetro in statale, e ai 115 quelle poche volte che si va in autostrada. Così facendo l'autonomia sarà vicina ai 300 dichiarati (diciamo 270 và). Io lo faccio con la mia a metano: autonomia migliorata del 15% e tempi di percorrenza davvero simili a prima, quando correvo un po' di più. Chiaro che in inverno le cose peggiorano per le elettriche e chissà quanto sarà la capacità residua della batteria dopo 6-7 anni. E' questo il problema principale per una persona della classe medio bassa che vorrebbe comprare un'elettrica. Sa che ha un mezzo con valore residuo dell'usato bassissimo e che anche se la tiene per molti anni, dovrà comunque disfarsene appena arriva in zona rottamazione, perchè avrà un'autonomia residua davvero scarsa.
Ritratto di LINARRoma
15 settembre 2024 - 17:18
in peugeot ora si vergognano a chiamarlo puretech vero? montare invece l'affidabilissimo Fiat firefly non se ne parla vero? Eppure i primi azionisti sono Elkann
Ritratto di Al Volant
15 settembre 2024 - 18:59
in opel non lo hanno mai fatto..Però è vero. Tavares in persona ha firmato l'editto che vieta d'ora in poi l'utilizzo del nome "Puretech" perchè associato ad inaffidabilità...Insomma, una barzelletta..
Ritratto di giocchan
15 settembre 2024 - 20:17
Visto che "Puretech" non si può più usare: sono indeciso tra ribattezzarlo "Puketech" o "Purethrash"
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2024 - 09:28
Un po’ anonima vista in foto. Elettrica a prezzo sorprendente.
Ritratto di kualalumpur
17 settembre 2024 - 07:47
Interni in stile francese, spigolosa e brutta. Lasciamo tavarez distruggere tutto quello che tocca
Ritratto di 63mauri
17 settembre 2024 - 12:15
sembra una DR 7.0. Ma è mai possibile?