TERMICA O ELETTRICA - La nuova Opel Mokka, presentata lo scorso giungo, è una crossover compatta che prende il posto della Mokka X, andata in pensione nel 2019. Ingegnerizzata sul pianale CMP della PSA (più leggero di 120 kg rispetto a quello della Mokka X), così come le cugine francesi DS 3 Crossback e Peugeot 2008, sarà disponibile sia con la trazione elettrica, che con i motori a combustione interna. Se per quanto riguarda il motore elettrico le specifiche erano state rese note (136 CV e 260 Nm di coppia alimentato da batteria da 50 kWh, qui per saperne di più), la casa tedesca non aveva ancora comunicato le caratteristiche dei propulsori termici. Lacuna che la Opel ha finalmente colmato specificando che la Mokka sarà spinta da due motori benzina e da un diesel.
BENZINA O DIESEL - La gamma motori della Opel Mokka parte con il 3 cilindri 1.2 turbo a benzina con 100 CV e 205 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a sei marce in grado di raggiungere la velocità massima di 182 km/h e di accelerare da zero a 100 km/h in circa 11 secondi. Il 1.2 è disponibile anche in una più potente versione con 130 CV e 230 Nm di coppia abbinabile sia al cambio manuale a sei rapporti che a quello automatico a 8 rapporti, che raggiunge 202 km/h di velocità di punta e accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Ai due motori benzina si aggiunge un diesel 4 cilindri di 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, con 110 CV di potenza e coppia massima di 250 Nm.
NUOVO DESIGN - L’Opel Mokka propone delle linee più tese e un’inedita mascherina chiamata Vizor che si sviluppa orizzontalmente e integra il logo della casa tedesca e i piccoli fari a led (optional i led matrix, con 14 punti luminosi) con luci di posizione a forma di ala. Grintoso anche il posteriore, con sottili fanali a sviluppo orizzontale. Misura 415 cm in lunghezza, 12,5 cm in meno rispetto alla precedente, nonostante il passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) sia più lungo di 0,2 cm. Il baule ha una capienza di 350 litri. Cresce di 1 cm anche la larghezza, mentre gli sbalzi della carrozzeria (cioè quanto sporgono muso e coda rispetto alla ruote) sono inferiori 6,1 cm all’anteriore, di 6,6 cm dietro.
INTERNI MODERNI ED ESSENZIALI - Inediti anche gli interni della Opel Mokka. La strumentazione può contare su uno schermo da 12” affiancato da quello a sfioramento (di 7” o 10”) per il sistema multimediale. Non manca ovviamente la guida assistita conforme al livello 2, con il sistema per il mantenimento automatico della corsia, il regolatore di velocità adattativo, con funzione di arresto e ripartenza nel traffico, e l'allarme di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e rilevamento dei pedoni.