TUTTA NUOVA - La nuova Opel Mokka è una crossover lunga 415 cm (solo 9 in più dell’utilitaria Corsa) sviluppata sulla base meccanica delle più recenti piccole del gruppo PSA, di cui la casa tedesca fa parte dal 2017. Non ha quindi nulla in comune, se non il nome, con il modello uscito dal listino circa un anno fa, e affianca la Crossland X. Quest'ultima crossover, che a breve sarà soggetta a un lieve aggiornamento, è più lunga (421 cm), più alta (161 cm invece di 152) e più votata alla famiglia, con la praticità del divano scorrevole e un prezzo di partenza più contenuto: 18.900 euro per la 1.2 a benzina da 83 CV invece dei 22.200 del nuovo modello (che alla base della gamma prevede un ben più vivace 1.2 turbo da 101 CV). Della Mokka finora avevamo visto solo delle fotografie, ma adesso abbiamo potuto dare un’occhiata dal vivo al modello definitivo, già ordinabile e che sarà nelle concessionarie nel mese di febbraio del prossimo anno.
LOOK DISTINTIVO - A livello estetico la Opel Mokka è davvero innovativa, e costituisce il primo esempio del nuovo corso della casa che vuole riunire la pulizia delle linee tipica di molte auto tedesche con uno spirito moderno, all’avanguardia. L’esempio più evidente è nel frontale, dove la classica mascherina è sostituita da un pannello lucido di colore nero, ben raccordato con i fari spigolosi che inglobano le luci diurne “a L” orizzontale. Un colpo d’occhio inedito, che può essere accentuato adottando il cofano di colore nero (optional a 300 euro). L’auto è molto compatta, ma ha grandi ruote (da 16” fino ai 18” delle Mokka che abbiamo visto) e una fiancata dai finestrini piccoli (sottolineati nella parte superiore da un profilo cromato, oppure rosso nella versione sportiva GS Line) e con forma sfuggente, che danno un dinamismo notevole; spigolosa la parte posteriore, con sottili luci a led che riprendono la forma di quelle anteriori, un lunotto molto inclinato e un’ampia fascia nera nel paraurti.
ELETTRICA DA 23.000 EURO - La Opel Mokka arriva nelle versioni a benzina (1.2 turbo a tre cilindri, con 101 o 131 CV, quest’ultimo anche col dolce cambio automatico a otto marce), diesel (1.5 a quattro cilindri con 110 CV, da 23.700 euro) ed elettrica, con 136 CV e batteria da 50 kWh che, nel caso più favorevole (colonnina di ricarica a corrente continua da 100 kW), passa dallo 0 all’80% in 30 minuti. Per l'elettrica Mokka-e il prezzo di partenza è di 34.000 euro, ma, in caso di rottamazione e sommando gli ecobonus statali con la promozione della Opel, si scende a 23.000 euro. Inoltre, per tutte le Mokka, i primi clienti che effettuano l’ordine online, sul sito opel.it, hanno diritto a una serie di agevolazioni: come lo sconto del 50% su tutti gli optional, la Rca gratis per un anno, la wallbox per la ricarica dell’elettrica nel proprio garage (valore di 1.000 euro) inclusa nel prezzo e un finanziamento con anticipo di 3.500 euro e rate da 289 euro al mese per 36 mesi (tan del 3,99%), valido per le versioni a benzina, diesel ed elettriche.
VOLENDO, IL LUSSO - La Opel Mokka ha una buona dotazione: già la “base” Edition ha i cerchi in lega, il mantenimento in corsia, la frenata automatica di emergenza anche in presenza di pedoni, i fari full led, l’anti-colpo di sonno e i quattro alzavetro elettrici. Non mancano poi accessori raffinati per la categoria, quali i sedili in pelle e con funzione di massaggio (1.200 euro), i fari a matrice di led (che “disegnano” il fascio luminoso istante per istante, in modo da non abbagliare gli altri utenti della strada) e il cruise control adattativo (rispettivamente a 600 e 550 euro, ma di serie per gli allestimenti più ricchi).