FARI A LED INTELLIGENTI - Si aggiorna anche nel nome la suv compatta della Opel, che diventa
Opel Mokka X: la maiuscola finale caratterizzerà tutte le prossime suv e crossover della casa. La vettura sarà presentata al Salone di Ginevra di inizio marzo, ma le prime foto sono già state diffuse: a cambiare sono principalmente la griglia anteriore e le luci, con fari meno appuntiti e fanali diversi nel disegno interno. I primi saranno resi disponibili anche nella tecnologica versione a matrice di led, in cui i singoli elementi luminosi vengono spenti e accesi “in continuo” da una centralina (che interpreta le immagini della strada riprese dalla telecamera) per adeguarne il fascio luminoso alla velocità e al tipo di strada, oltre che per evitare l’abbagliamento dei guidatori delle auto che si incrociano o che si seguono creando “zone d’ombra” variabili ad hoc.
TELECAMERA… MULTITASKING - La stessa telecamera (OpelEye), collocata dietro il parabrezza, viene usata anche per “leggere” i cartelli stradali e riprodurne l’immagine nel cruscotto. Ma, grazie alle sue riprese, la Opel Mokka X può anche calcolare la distanza rispetto ai veicoli che precedono, avvisando il guidatore in caso di insufficiente distanza di sicurezza e, in caso di pericolo di collisione, inviando un avviso nel nuovo visore HUD che proietta dei dati all'altezza del parabrezza, per renderli evidenti senza obbligare a distogliere lo sguardo dalla strada. Non mancherà poi il sistema che avvisa in caso di uscita involontaria dalla propria corsia di marcia.
UNA PLANCIA TUTTA NUOVA - Tutta nuova anche la plancia, ora sviluppata più in orizzontale e con molti meno tasti: l'impianto multimediale IntelliLink si comanda da uno schermo sensibile al tatto (di 7 o di 8''), integrato nella consolle, che prende il posto di quello a sbalzo sopra la plancia. Anche il cruscotto è stato aggiornato, conservando i quattro elementi a lancetta ma adottando uno schermo multifunzione centrale più grande e a colori. Il tutto si traduce in una sensazione di semplice modernità. Sulla Opel Mokka X non manca poi il sistema OnStar: tra le sue funzioni, l’assistenza a distanza in caso di incidente o per chiedere informazioni sui punti di interesse, un’app specifica per controllare a distanza alcuni parametri della vettura e la capacità di tracciare la posizione dell'auto in caso di furto.
ARRIVA IN AUTUNNO - Ai conosciuti motori (fra i quali spiccano i due 1.6 CDTI a gasolio da 110 e 136 CV) si aggiungerà un inedito 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina con 152 cavalli: sarà abbinato a un nuovo cambio automatico a sei marce e alla trazione integrale. Come oggi, non dovrebbe mancare una versione a Gpl. I prezzi della Opel Mokka X non sono stati ancora annunciati, ma verosimilmente partiranno da circa 20.000 euro; le consegne inizieranno solo il prossimo autunno.