LA VEDREMO A PARIGI - Quando debutterà ufficialmente al Salone di Parigi a fine settembre, la piccola di lusso della Opel non si farà notare solo per le forme ricercate o gli interni curati. Infatti, proprio come altre vetture della casa tedesca, la Adam potrà montare il portabici a scomparsa FlexFix: nascosto dietro la targa, si estrae con un gesto e può accogliere una bici pesante fino a 30 kg (quindi, anche del tipo a pedalata assistita, completa di batterie). La stabilità della due ruote sarà assicurata da un braccio verticale rivestito di gomma e dotato di un morsetto (chiudibile a chiave) che blocca la bici, mentre due sottili fanali ruotano, disponendosi ai lati della targa, per sostituire quelli convenzionali (che vengono nascosti dal carico).
LA SECONDA BICI È OPTIONAL - Il vantaggio principale del FlexFix è che non obbliga a montare un portabici da tetto, più faticoso da caricare e che, quando non è in uso, peggiora pure i consumi. Rispetto a quelli da mettere sulla coda, invece, non fa correre rischi di graffiare la vernice con i “piedini” di appoggo e non impedisce l'apertura del portellone (il sistema si ribalta all'indietro per permetterne l'apertura). Inoltre, il FlexFix può essere dotato di sensori di parcheggio, utili per evitare “toccatine” indesiderate. Il dispositivo nasce per accogliere una sola bicicletta ma, come optional, sarà disponibile anche un adattatore per trasportarne una seconda (quest'ultima, però, pesante non più di 20 kg). Per conoscere il listino della Opel Adam si dovrà attendere il periodo di prevendita, a fine anno, mentre le consegne cominceranno a inizio 2013.