ANSIA DA RICARICA - Secondo la Opel, la Ampera sarà la prima auto elettrica a zero emissioni in Europa ad essere adatta alla guida di tutti i giorni. A differenza di un tradizionale veicolo elettrico, la Ampera dovrebbe eliminare la paura di non avere un'autonomia sufficiente e quindi di rimanere bloccati a causa di una batteria scarica. La batteria si ricarica in circa quattro ore a 230 V inserendo la spina presente a bordo della vettura in una normale presa domestica.
IL GENERATORE TI DA UNA MANO - Secondo la casa tedesca, grazie ai tempi di ricarica della batteria relativamente ridotti, è probabile che la maggior parte delle Ampera viaggeranno praticamente sempre a batteria. Secondo alcuni studi indipendenti citati dalla Opel, circa l’80 per cento degli Europei percorre meno di 60 chilometri al giorno, quindi l’Ampera sarebbe perfetta per le loro esigenze. Per percorsi fino a 40-80 chilometri (in funzione del fondo, dello stile di guida e della temperatura), l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Sfruttando l’energia elettrica della batteria, la Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero. Se si deve affrontare un percorso più lungo, un motore/generatore di elettricità alimentato a benzina è in grado di estendere l’autonomia di guida fino a oltre 500 chilometri con il serbatoio pieno.
QUATTRO MODALITÀ - Il motore elettrico da 111 kW/150 CV eroga 370 Newton metri di coppia costanti e consente all'Ampera , secondo la Opel, di accelerare da zero a 100 km/h in circa nove secondi e di raggiungere una velocità massima di 161 km/h. Premendo il pulsante “Drive Mode” nella console centrale, il guidatore può scegliere tra le modalità Normal, Sport, Mountain o City, al fine di ottimizzare la gestione dell’energia in funzione del percorso stradale e delle condizioni di guida prevalenti. La modalità Normal costituisce l’impostazione più comune della Ampera e sarà quella utilizzata nella maggior parte dei casi per avere la massima efficienza. Quando la carica della batteria scende al di sotto di un determinato livello, Ampera passa in modalità autonomia estesa e il motore a benzina entra automaticamente in funzione per mantenere la carica e consentire di continuare a viaggiare. Il livello di carica della batteria viene sostenuto anche dal freno rigenerativo, che permette al motore a benzina di arrestarsi durante lunghi tratti in discesa. La modalità Sport riconfigura automaticamente il pedale dell’acceleratore che diventa così maggiormente reattivo. In questa modalità non si ha però una maggiore erogazione di potenza. La modalità Mountain adatta automaticamente il sistema affinché eroghi la potenza necessaria in percorsi di montagna, quando le prestazioni in modalità elettrica potrebbero non essere sufficienti. La modalità City gestisce la batteria in funzione delle necessità del traffico intenso. Una volta selezionata questa modalità il generatore di elettricità della Ampera si inserisce anche a batteria carica consentendo di conservare l’energia accumulata nelle batterie.