TRA UN ANNO - La mobilità elettrica è una realtà tangibile, almeno secondo la Opel. A partire da oggi, infatti, inizieranno le prenotazioni per l’Ampera (foto sopra), la “gemella” della Chevrolet Volt che sarà in vendita in Italia nell'autunno dell'anno prossimo. Il prezzo di vendita suggerito dalla Opel per tutta l'Europa per il modello base parte da 42.900 euro; ma, dato che gli allestimenti varieranno da mercato a mercato, nei vari paesi ci potrebbero essere delle differenze.
NON HA LIMITI DI AUTONOMIA - Nella sola modalità elettrica, quella che permette di avere emissioni di CO2 nulle, secondo quanto quanto dichiarato dalla Opel, la Ampera ha un'autonomia di circa 40-80 km. Ma, superata questa soglia, le batterie agli ioni di litio vengono ricaricate da un 1.4 a benzina da 73 CV che, sempre secondo il costruttore, permettono di estendere l'autonomia della Ampera fino a 500 km. Inoltre, una volta parcheggiata l'auto, le batterie possono essere ricarica in sole 3 ore anche con una normale presa di corrente domestica.
Lo schema meccanico della Ampera. In senso orario da sinistra in basso: motore elettrico, motore termico, batterie agli ioni di litio e presa per collegare l'auto alla corrente e quindi ricaricare le batterie.
IBRIDA NON ELETTRICA - Presentata dalla General Motors come prima auto elettrica in grado di garantire anche lunghe percorrenze, negli Usa la Chevrolet Volt (e quindi anche la Ampera) è stata declassata a “semplice” ibrida come la Toyota Prius. Recentemente, con la diffusione di maggiori dettagli sul funzionamento del suo sistema denominato Voltec, si è scoperto che in particolari condizioni, come quando si procede a forte andatura o su ripide salite, il 1.4 a benzina da 73 CV può lavorare insieme al motore elettrico inviando la coppia alle ruote motrici: secondo le iniziali dichiarazioni della GM doveva funzionare solo come generatore per le batterie. Una scoperta che in paesi come gli Usa, dove le auto ricevono degli incentivi all'acquisto in base al tipo di alimentazione e alla emissioni di CO2, non permetterà agli acquirenti della Chevrolet Volt/Opel Ampera di utilizzare i più generosi “bonus” erogati per le auto elettriche.