VELOCI MA NON ASSETATE - La Opel amplia l'offerta dei motori diesel dell'Astra con il 2.0 BiTurbo CDTI, che ha fatto il suo debutto sulla più grande Insignia. Disponibile per la berlina a cinque porte, la famigliare Sports Tourer e la coupé GTC, secondo il costruttore tedesco, permette di avere prestazioni da sportiva a fronte di consumi contenuti. Forte di 195 CV e 400 Nm di coppia, secondo la Opel il 2.0 a quattro cilindri biturbo permette all'Astra berlina di raggiungere i 226 km/h (222 per la famigliare e 223 per la GTC), percorrere in media 19,6 km/l (20,4 per la GTC), mentre 134 g/km è la quantità di CO2 emessa (129 la GTC).
DUE TURBO SEQUENZIALI - Il motore della Opel è dotato di due turbocompressori di dimensioni diverse che operano sequenzialmente. Il turbo più piccolo fornisce la sovralimentazione ai bassi regimi garantendo una risposta pronta all'acceleratore: la Opel dichiara che a 1.250 giri ci sono già 320 Nm di coppia, dei 400 totali disponibili da 1.750 a 2.500 giri. Ai regimi intermedi, i due compressori funzionano di concerto per offrire un'erogazione “robusta”, mentre sopra i 3.000 giri “soffia” solo la turbina più grande. È abbinato al cambio manuale a sei marce e al sistema Stop&Start.
PIÙ GRINTA - Esteticamente le Astra dotata del 2.0 BiTurbo CDTI si riconoscono per un aspetto più aggressivo sottolineato dal paraurti anteriore simile a quello della cattiva OPC (leggi qui il primo contatto) e la mascherina con “baffo” in tinta con la carrozziera, dalle cornici cromate per i finestrini (non per la GTC) e dal paraurti posteriore ridisegnato che integra due terminali di scarico sdoppiati. In abitacolo ci sono inserti rossi per i rivestimenti dei sedili di tipo avvolgente che possono essere in tessuto o pelle nera. Rispetto alle Astra meno potenti, le 2.0 Biturbo CDTI sono dotate di assetto ribassato con molle dalla taratura più rigida e nuove boccole, e possono essere equipaggiate con le opzionali sospensioni a controllo elettronico FlexRide, regolabili su tre “set-up”: standard, tour e sport.
> Opel Astra: i prezzi aggiornati
> Opel Astra: le prove di alVolante