ORDINI DA METÀ MESE - Dopo la berlina a 5 porte, la station wagon Sports Tourer e la coupé GTC, la famiglia dell'Opel Astra è pronta ad ampliarsi ulteriormente con l'arrivo della versione con carrozzeria a 4 porte. Studiata essenzialmente per i mercati emergenti dell'Est Europa come la Russia, e la Germania e la Spagna, dove le classiche berline a 4 porte piacciono molto, sarà commercializzata anche in Italia: potrà essere ordinata a partire da metà mese, mentre le consegne inizieranno a settembre. Al momento i prezzi non sono stati definiti, ma dovrebbero essere allineati a quelli della 5 porte: partono da poco meno di 20.000 euro.
ALTERNATIVA ALLA INSIGNIA? - Più lunga di 24 cm della 5 porte (466 in totale) e più bassa di 3 (148 cm), con l'Astra a 4 porte la Opel andrà ad offrire una alternativa a chi ricerca una classica berlina, ma trova la Insignia un po' troppo grande (è lunga 483 cm) e costosa: i prezzi partono da 26.800 euro. D'altra parte, con un volume dichiarato per il bagagliaio di 460 litri (contro i 500 della Insignia), sulla carta l'Astra a 4 porte non sembra imporre a grosse rinunce.
MOTORI CONOSCIUTI - Al momento del lancio commerciale l'Astra berlina sarà proposta con due motori: il 1.4 a benzina turbo declinato in due livelli di potenza, 101 e 140 CV, e il 1.7 turbodiesel disponibile in due configurazioni: 110 e 130 CV. Il 1.7 CDTI sarà offerto anche nella versione ecoFLEX con sistema Start&Stop e accorgimenti tecnici e aerodinamici che permettono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2. All'inizio dell'anno prossimo, l'Astra sarà poi disponibile con il nuovo 1.6 turbodiesel a quattro cilindri della famiglia SIDI Ecotec, in grado di erogare fino a 200 CV (leggi qui per saperne di più).
TANTA TECNOLOGIA - Come per le altre Astra, anche la berlina a 4 porte sarà offerta con una serie di accessori in grado di assistere il guidatore e rendere il più confortevole i viaggi. Tra i principali ricordiamo i fari adattivi bi-xeno, le sospensioni e lo sterzo a controllo elettronico FlexRide, il navigatore satellitare con comandi vocali, la telecamera che legge i cartelli stradali, gli interni in pelle, il climatizzatore bi-zona, il regolatore di velocità. Sul fronte della sicurezza, di serie su tutte, ci saranno l'Esp con il controllo di trazione, i sei airbag e gli attacchi Isofix.