ULTIMI TEST - I nostri fotografi hanno sorpreso oggi un esemplare ancora molto camuffato dell'Opel Astra GTC tra i cordoli del Nürburgring, il famoso circuito tedesco dove le case automobilistiche abitualmente mettono a punto l'assetto dei nuovi modelli. La versione a tre porte dell'Astra, che avrà un aspetto da coupé, sarà anticipata dal prototipo GTC Paris che l'Opel mostrerà al Salone di Parigi. Il modello definitivo dovremmo vederlo al Salone di Ginevra, a marzo dell'anno prossimo.
LOOK AGGRESSIVO - Lunga 446 cm, sei in più della berlina da cui deriva, la nuova Astra GTC ha un aspetto “mascolino”, con una grossa “bocca” anteriore e una fiancata molto lavorata, con i passaruota posteriori scolpiti e una profonda nervatura nella portiera. Dettagli ancora celati dalle camuffature nel prototipo sorpreso sulla pista tedesca, ma già svelati dalle prime foto diffuse del "concept" GTC Paris (qui sotto).
VERSIONE SPORTIVA - La versione più sportiva dell'Astra GTC, denominata OPC, sarà spinta da un 2.0 turbo quattro cilindri a iniezione diretta di carburante. La Opel non ha ancora dichiarato la potenza massima, ma dovrebbe essere sui 250 CV, che dovrebbe farle raggiungere i 250 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5,5 secondi come le rivali Ford Focus RS, Renault Mégane Coupé RS e Volkswagen Scirocco R. Il 2.0 turbo è abbinato a un cambio manuale a sei marce a un differenziale autobloccante che trasferisce la coppia alla ruota che ha più grip. Come le altre Astra, anche la GTC sarà dotata del sistema FlexRide, che permette di variare la risposta dello sterzo, del motore, delle sospensioni e del controllo di stabilità.
ANCHE DIESEL - Oltre alla sportiva versione OPC, l'Astra GTC avrà una gamma articolata di motori, benzina e diesel (gli stessa della berlina, qui per saperne di più) con potenze a partire dai 95 cavalli del piccolo 1.3 CDTI. L'Astra GTC dovrebbe essere in vendita dalla prossima primavera, con prezzi da 18.000 euro.