TANTO SPAZIO - Si chiama Sports Tourer e sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, la versione familiare dell'Opel Astra. È ispirata nelle forme e nel nome alla più grande Insignia. Stranamente la Opel non ha comunicato le reali dimensioni dell'Astra Sports Tourer: secondo le indiscrezioni dovrebbe essere di circa 15 cm più lunga della berlina e superare i 460 cm. Dimensioni decisamente generose, che permettono di avere un volume dichiarato per il bagagliaio pari a 500 litri, che diventano 1.550 litri abbattendo i sedili con schienali reclinabili elettricamente.
La linea filante è ispirata a quella della più grande Insignia familiare. Dalla quale eredita anche il nome Sports Tourer.
COME LA BERLINA - Per quanto ancora non siano state diffuse foto del bagagliaio, la Opel dichiara che con i sedili posteriori reclinati si forma un piano di carico piatto e lungo 184 cm, circa 3 in più dell'Astra familiare attuale (la vedi qui). Invariata la plancia rispetto a quella della berlina, dalla quale la Sports Tourer "eredita" anche le sospensioni a controllo elettronico regolabili su tre tarature (normale, confortevole e sportiva), i fari bixeno a orientamento automatico e l' Opel Eye, il sistema che “legge” i cartelli stradali (li visualizza sullo schermo del computer di bordo) e avvisa se il guidatore cambia involontariamente di corsia. Da segnalare, invece, che dal 2011 tra gli optional si potrà richiedere anche il porta bici integrato che "sparisce" sotto il fondo dell'auto.
La plancia della Sports Tourer è uguale a quella dell'Astra berlina.
GAMMA MOTORI - Anche per i motori viene confermata la gamma della berlina (leggi qui la prova della 1.7 CDTI), con potenze che vanno dai 95 CV del piccolo 1.3 CDTI diesel ai 179 CV della 1.6 turbo a benzina. I motori più interessanti per il nostro mercato sono i diesel, con il 1.7 CDTI da 110 e 125 CV e il 2.0 CDTI da 160 CV, che può essere abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Mentre, per i benzina, oltre al citato 1.6 turbo, ci sono un 1.4, aspirato da 101 CV e turbo da 140, e un 1.6 da 116 CV.
START/STOP - Per chi è più sensibile ai consumi e alle emissioni di CO2, non mancherà una versione ecoFLEX dell'Astra Sports Tourer equipaggiata con il 1.3 CDTI da 95 CV, abbinato al sistema Start&Stop che spegne il motore quando si è fermi al semaforo o in coda. Quest'ultimo, sarà successivamente disponibile anche per gli altri motori.