NEWS

Ha il circuito tedesco nel Dna

13 novembre 2011

La Opel Corsa 1.6 OPC Nürburgring Edition, forte di un motore 1.6 turbo da ben 211 cavalli, è fra le piccole sportive più pepate e vanta la “chicca” del differenziale a controllo meccanico, che la rende irresistibile sul misto. La Opel l’ha sviluppata proprio sul circuito del Nürburgring, dove l’abbiamo spremuta al limite.

UNA PICCOLA COL “RING FACTOR” - Nella gamma della Opel Corsa c’è una versione supersportiva dalle credenziali davvero sopraffine. Ma più che per le pur notevolissime prestazioni stupisce per le notevoli qualità dinamiche. La OPC (Opel Performance Center), vale a dire il reparto sportivo della casa tedesca, l’ha sviluppata e lungamente collaudata proprio sulla Nordschleife: il circuito più severo e selettivo del mondo. E, giustamente, non mancano di ricordarlo le vistose scritte “Nürburgring Edition” sui battitacco delle portiere e il circuito del “Ring” stilizzato nella cornice delle porte. Peccato che ne siano stati tirati solo 500 esemplari per tutta Europa.

TUNING ESTETICO - Più bassa di 20 mm rispetto alla “OPC normale”, dotata di spoiler e minigonne, di grandi cerchi in lega di 18” con pneumatici superibassati di notevole sezione, oltre che condita con due grossi e coreografici terminali di scarico separati, questa versione speciale della Corsa sembra più il prodotto di uno specialista di tuning che un prodotto di serie. Fra le tante “chicche”, vanta raffinate sospensioni Bilstein con nuove molle e ammortizzatori monotubo a gas, freni Brembo con dischi maggiorati e pinze alleggerite a quattro pistoncini. 
 

Opel corsa opc nurburgring edition 16
 

UN CUORE DA PISTA - Non è certo da meno il 1.6 turbo a benzina, che ha la potenza aumentata dai 192 CV della OPC “normale” ai ben 211 CV a 5850 giri della “Ring Edition”: un risultato ottenuto con opportuni interventi al turbocompressore, allo scarico e al sistema di gestione del motore (ottimizzato per l’impiego con benzina a 100 ottani). Notevoli anche la coppia massima (250 Nm che salgono a 280 Nm per pochi secondi con l’overboost) e le prestazioni (6”8 per passare da 0 a 100 km/h e una velocità di punta di ben 230 km/h). Il tutto è corredato da un differenziale autobloccante meccanico sull’asse anteriore: un “vero autobloccante” (cioè non “riprodotto” dall’elettronica) che ottimizza la trazione in sintonia col controllo elettronico della stabilità.

GRINTOSA, MA ANCHE BILANCIATA - Nei percorsi tortuosi questa “piccola bomba” è davvero equilibrata: agilissima e fulminea nelle variazioni di traiettoria, permette di uscire dalle curve come una fiondata, mantenendo sempre un ampio margine di sicurezza. Proprio quest’ultima, al di là delle prestazioni pure, è la prerogativa più lodevole di questa esclusiva vettura: un prodotto concepito per i giovani appassionati, che oltre a un vero “animale da pista” si troveranno fra le mani anche un veicolo sicuro, sincero e ben gestibile persino da mani non troppo esperte. 

Opel corsa opc nurburgring edition 17

HA “FATTO” UN TEMPONE - Anche per quanto abbiamo appena detto, non siamo rimasti assolutamente sorpresi della notevole prestazione ottenuta dalla Corsa OPC Nürburgring Edition sulla Nordschleife. A dispetto del traffico che abbiamo incontrato, infatti, il cronometro si è fermato su 8’34”14: un tempo già decisamente rimarchevole, ma anche passibile di un apprezzabile miglioramento.

> Nürburgring: istruzioni per l'uso

> Tutti i nostri test al Nürburgring

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
30
24
12
12
VOTO MEDIO
3,5
3.51376
109


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
13 novembre 2011 - 11:33
4
.....Nürburgring! A sto punto, propongo anche una corsa coi cavalli in quel circuito!
Ritratto di guido
13 novembre 2011 - 11:42
Consentono di vedere le differenze tra un'auto e l'altra e fanno bella figura anche le utilitarie come questa
Ritratto di Tony17
13 novembre 2011 - 11:50
sono d'accordissimo con te
Ritratto di lucios
13 novembre 2011 - 15:08
4
....beati coloro che in questi momenti di crisi possono permettersi queste auto. Onestamente ritengo molto più utili le prove di auto normalmente più vendute! Queste mi sanno più di autosprint e vroom! E poi, su ogni sito che vai Nurbugring che trovi.....basta!
Ritratto di Tony17
13 novembre 2011 - 18:54
io penso che per le prove di auto normali c'è già la rivista e queste prove, secondo me, sono un soprappiù e sono belle proprio perchè non sono le solite prove ma vengono testate delle auto particolari che si vedono difficilmente in giro
Ritratto di lucios
14 novembre 2011 - 00:25
4
...il tuo discorso ci sta tutto. Però a mio avviso ultimamente ci siamo fatti una bella abbuffata di prove al nurburgring. Personalmente preferirei più articoli inchiesta, utili a noi lettori: come la vera affidabilità ed efficacia dei filtri antiparticolato, la questione delle tante auto ritrovatesi dalla sera alla mattina (grazie agli incentivi) con trazione a gpl o metano e che molte di queste stanno dando problemi alle valvole, le prove di affidabilità delle auto dopo 100.000 km, e tanto altro.......
Ritratto di silvio59
14 novembre 2011 - 08:27
Ti pregherei di segnalarmi in quali altri siti pubblicano prove al ring così ben fatte e soprattutto portando le auto veramente al limite come fa alvolante. Per le inchieste e le prove normali c'è già la rivista.
Ritratto di lucios
14 novembre 2011 - 17:36
4
io mi riferisco ai tanti articoli fatti da questo sito sul nurburgring. La mia non era tanto una polemica cmq, piuttosto evidenziare un pò l'inutilità degli articoli rispetto a tante altre argomentazioni più importanti e vicine a noi rispetto alle tirate che si potrebbero fare con una corsa opc i una chevrolet camaro! Tutto qua!
Ritratto di NURS
14 novembre 2011 - 18:32
Queste prove sul circuito di Nürburgring mi appassionano, in particolare i video. Lì vengono fuori i dettagli curati o meno dell'auto. Spero che ne facciano sempre di più.
Ritratto di emy82vts
16 novembre 2011 - 11:55
che discorsi fai?? la crisi che centra con la passione per le auto sportive?? se tu non hai la passione non seccare con commenti senza senso!!! vai su altri forum che non sono di auto!!!
Ritratto di lucios
16 novembre 2011 - 18:19
4
.....cerca di essere almeno all'altezza del marchio che porti nel tuo tag! Ognuno esprime quello che vuole! Non ti permetto di rivolgerti così nei miei confronti! La mia opinione può essere criticabile ma va rispettata! Sicuramente non va criticato chi la fa'!
Ritratto di emy82vts
17 novembre 2011 - 16:45
cosa centra il fatto che ti ho criticato con il marchio che ho messo nel tag?? non capisco i tuoi discorsi!! cmq non mi sembra abbia esagerato... ti ho solo detto che secondo me non sei un appassionato di auto sportive e di andare a scrivere altrove! niente di che... cmq modero i termini! allora quello che hai scritto non è vero visto che la passione per le auto sportive è una cosa e la crisi un altra... a me piacciono sempre anche se logicamente non posso permettermele! anche senza la crisi auto come una ferrari non ce le possiamo permettere entrambi ma cio non vuol dire che non se ne deve parlare o che le prove sulle riviste non siano interessanti!! non so se mi sono spiegato.....
Ritratto di bombolone
13 novembre 2011 - 12:02
Anch'io sono d'accordo con Guido. Ho solo un appunto da fare: ma non si era finalmente messo il casco, il pilota?
Ritratto di cris25
13 novembre 2011 - 12:18
1
concordo anche io con voi nel dire che questi video sono davvero molto belli...e poi bellissima è anche questa CORSA,davvero peperina e molto sportiva esteticamente!!!
Ritratto di Claus90
13 novembre 2011 - 12:48
Questa è una vera bomba in 4 metri ci sono 211 cv che bella, è la diretta concorrente della mini john cooper works che possiede lo scettro.
Ritratto di juvefc87
13 novembre 2011 - 14:23
la perdi alla prima curva al nurburgring!!
Ritratto di gig
13 novembre 2011 - 12:56
Ottima per gustarsi il sapore della pista spendendo poco e facendo (quasi) un figurone! Non sono d' accordo con Lucios, al quale non vanno più giù i video al Nurburgring: a me piacciono moltissimo, anzi, spero che la redazione continui a proporne di più svariati. Vorrei ringraziare la redazione per aver inserzionato l' "articolo della domenica", per gli utenti che visitano il sito ache nel week-end! Ora guardo il video e poi vi faccio sapere che ne penso.
Ritratto di Coscast
13 novembre 2011 - 23:39
Sono d'accordo con te, sia per i video che per l'auto!
Ritratto di gig
14 novembre 2011 - 18:36
;)
Ritratto di gig
13 novembre 2011 - 13:18
Ottimo (anche se un pò lento nel caricarsi) anche il video
Ritratto di gig
13 novembre 2011 - 13:25
come fanno a riprendrere la macchina da davanti quando, nel riquadrino in basso a destra si vede che la strada davanti è libera, senza auto che riprendono?
Ritratto di juvefc87
13 novembre 2011 - 13:34
in uno spinta al limite con le inquadrature da dentro e telcamere del circuito, in altri giri c'è un auto credo + potente che li sta davanti e riprende
Ritratto di Cinque porte
14 novembre 2011 - 13:37
Le foto sono state fatte in due momenti diversi e poi sovrapposte (lo stesso il video),le prove? Ancora niente! :(
Ritratto di gig
14 novembre 2011 - 18:46
Sicuramente avranno i loro buoni motivi per non pubblicarle: forse un problema al server che le inserziona. Aspetteremo e vedremo. L' importante sono le notizie che ogni giorno questo splendido forum ci permette di leggere. Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
14 novembre 2011 - 21:51
Tu hai scritto:"........L' importante sono le notizie che ogni giorno questo splendido forum ci permette di leggere......" ma poi qua (https://www.alvolante.it/news/poco_si_decide_il_futuro_dell’ex_bertone-555361044?partner=1) hai scritto l'esatto contrario! Hehe vabbè buona notte!..... :)
Ritratto di gig
15 novembre 2011 - 20:02
... era quando ancora speravo che le pubblicassero. Ora mi sono accorto che se ancora non le pubblicano, visto che è passato quasi un mese, avranno un problema in redazione. Ci siamo fraintesi! Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
15 novembre 2011 - 20:21
Scusami ma perché sotto alcuni commenti viene scritto:"rispondi Segnala abuso" in altri solo:"rispondi" e in altri solo:"segnala abuso",invece nei miei avvolte viene scritto:"modifica Rispondi" avvolte:"modifica"e avvolte solo:"rispondi". Grazie! :)
Ritratto di gig
15 novembre 2011 - 20:26
... capita! Ciao... :)
Ritratto di gordinibiancoblu
13 novembre 2011 - 13:39
Incredibili questi video la cosa che impressione sempre è l'accelerazione che subiscono ste auto!!!!guardate ilportachiavie capirete di che parlo
Ritratto di gig
13 novembre 2011 - 13:39
Per Juvefc87 Grazie del chiarimento
Ritratto di P206xs
13 novembre 2011 - 13:43
1
Gran bel mezzo!!
Ritratto di Zack TS
13 novembre 2011 - 16:25
1
bel giro!
Ritratto di volvo96
13 novembre 2011 - 17:28
complimenti per la gran quantità di giri che ci offrite .... la macchina inoltre è fantastica ... ancora grazie
Ritratto di marcoLt
13 novembre 2011 - 21:20
1
Bè ritengo che se si fanno solo prove di auto piu vendute si continueranno a vendere solo quelle e queste verranno dimenticate..Forse diquesti tempi chi ha il porsche è un po esagerato ma questa auto è molto compatta e chi vuole un benzina che da soddisfazioni questa è la benvenuta..ovvio che per un ragazzo sarebbe il massimo anche perchè non ha il problema di fare tragitti di famiglia..spesa-casa-bimbi a scuola....
Ritratto di jb007
13 novembre 2011 - 21:38
mi piace,davvero!!!!
Ritratto di Robx58
14 novembre 2011 - 00:34
13
auto, davvero impressionante la tenuta, mi piacerebbe sapere che pneumatici montava, comunque bel giro, bravo il pilota e ripeto ottima auto.(la lancetta del serbatoio, si è abbassata di 1/8 reputo che consuma un bel pò per 20 km di corsa!)
Ritratto di silvio59
14 novembre 2011 - 08:22
Ma cosa dici Guido? Questo è il motivo principale per cui mi collego ogni giorno al sito di al volante per scoprire se ne hanno messo una nuova. Ragazzi per me queste prove hanno una marcia in più. Nessuno le fa così belle nelle riprese e portandole veramente al limite (come dicono i tempi rilevati). Il bello del sito è proprio questo: che parla anche di auto sportive! è la rivista che propone continuamente soprattutto le auto più economiche e più vendute! Guido, ma da appassionato come fai a dire che queste prove non sono affascinanti e adrenaliniche?
Ritratto di juvefc87
14 novembre 2011 - 14:46
poi è un motore turbo da 211 cavalli, già consumano + del dichiarato, poi il cronista ha detto che hanno usato una marcia in meno rispetto ad una più alta quando non se la sentivano e quindi l'hanno tenuta smepre al massimo dei giri, poi ci sono numerose accelerazioni e cambiate che aumentano i consumi
Ritratto di silvio59
14 novembre 2011 - 08:24
Scusa Guido, non ce l'avevo con te (che la pensi come me), ma con lucios. Scusami ancora
Ritratto di Tony83
14 novembre 2011 - 11:52
6
Gran bel giro di pista e che auto! un 1.6 turbo che allunga fino a 6800 giri :D Anche a me piacerebbe sapere la marca e il modello dei pneumatici della Corsa. Ho notato che spesso si accendeva la spia dell'esp...non è disinseribile o per maggiore sicurezza è stato volutamente tenuto attivo? Grazie mille, siete fantastici!
Ritratto di Simo37
14 novembre 2011 - 14:49
Questo è successo già con la Citroen DS3 dove l'Esp può essere disinserito ma per sicurezza non viene disattivato.
Ritratto di Limousine
14 novembre 2011 - 11:54
La Corsa OPC Nurburgring Edition è un VERO CAPOLAVORO!!! Seppur derivata dall'ottima berlinetta familiare per tutti i giorni, quest'auto è quasi un mondo a parte, pur conservando ampi limiti di sicurezza come le altre sorelline più tranquille. Come sempre, inoltre, un grandissimo plauso di merito va pure al bravissimo pilota che ci delizia con la sua straordinaria guida al limite. Peccato solo che Opel ha realizzata quest'auto in soli 500 esemplari.
Ritratto di enric
14 novembre 2011 - 14:57
a parere mio sti video son fantasticiii... cmq per qunto rigurada sta macchina mi fa impazzire anche se il tempo che a fatto non e il massimo...
Ritratto di gabsalva
14 novembre 2011 - 18:30
Il tempo non è il massimo? 8'34" col traffico? Vuoi che decolli? Hai idea dei tempi che si fanno al Ring?
Ritratto di Moreno50
14 novembre 2011 - 15:04
Tutti sono capaci di mettere tanti cavalli nei cofani delle loro macchine: non è difficile. Ma un altro conto è realizzare vetture che permettano veramente di sfruttare le alte potenze, e con una buona dose di sicurezza. E questi video in pista servono anche a far vedere come sanno lavorare le case, a scoprire dove finisce il fumo e comincia... l'arrosto. Continuate così.
Ritratto di P206xs
14 novembre 2011 - 16:47
1
Io trovo molto belli questi video!! anzi spero che la redazione continui a farli.......complimenti
Ritratto di enric
14 novembre 2011 - 20:21
son daccordo che 8.34 son pochi ma caspiterina 210cv son molti e contando che la punto evo abarth con solo 165cv e con tantissimo traffico a fatto 9.03 anche perche nn mi sembra che a trovato molte auto rispetto a quano an fatto la prova dell'abarth....
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2011 - 23:07
1
30 secondi al Nur sono un' enormità, cosa pensvi che facesse 2 minuti di meno al giro??
Ritratto di Stering
22 gennaio 2012 - 10:11
Finalmente a me dopo 4 mesi è arrivata... Ti assicuro che non è paragonabile alla punto.e abarth che ha un mio amico e adesso rosica :-D
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2011 - 23:09
1
I miei complimeti al pilota che anche con il traffico guida sempre alla grande.. Carina questa OPC, sarebbe bello ora fare un confronto col la JCW, e non è detto che l mini vada più forte..
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2011 - 11:51
e scommetto che costerà anche molto meno.La opel sforna macchine straordinarie.Penso che tra 20/30 riusciranno anche produrre un modello di 270 cavalli come la Golf o la Scirocco R,magari facendola pagare meno dei 40.000 euro che ci vogliono,solo per il modello base.
Ritratto di Gordo88
16 novembre 2011 - 22:58
1
Ha gli stessi cv della gti ma la macchina mica è la stessa.. Forse questa OPC in pista va anche più forte però è sempre un' utilitaria e non pò costare come la gti
Ritratto di Nathan
19 novembre 2011 - 09:59
STATE LONTANI DALLA OPEL.
Ritratto di Stering
22 gennaio 2012 - 02:15
Io ne ho appena comprata una :-D Confermo e fantastica!!!
Ritratto di blackmamba
1 settembre 2012 - 17:00
Stering: come va la belva?che colore è? io come detto la adoro...poi il prezzo è ottimo!!! me la terrò a vita!tanto col tempo verrà anche rivalutata quindi!
Ritratto di blackmamba
1 settembre 2012 - 16:56
Io l'ho ordinata il 27/08/2012,arrivo metà ottobre! Ero indeciso fra Abarth Punto Scorpione, Mini JCW e questa bellezza rara! Fiat ormai ho perso la fiducia,anche se è vero che fa la tiratura a 500 esemplari della punto 1.4 200cv nn la comprerei mai!Mini JCW,nn si regge x strada datemi retta che ne so qualcosa...allora mi sn comprato la N.E...forse spartana dentro,ma questa è un auto da corsa!l'ho presa nera,fari AFL e navi...io la amo...poi ognuno compra ciò che vuole ci mancherebbe!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 04 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser