SELEZIONI ONLINE - L’Ampera al centro dei riflettori: la prima unità dell'innovativo veicolo elettrico ad autonomia estesa, che entrerà in produzione nel 2011, andrà in premio al vincitore della gara finale, alla quale parteciperà anche un italiano, selezionato tra altri 5.000 partecipanti attraverso due “round” di qualificazione, che si sono tenuti online attraverso il sito dell'evento. Il nostro portacolori ha 34 anni e volerà in Svezia dal 22 al 24 luglio, dove dovrà scontrarsi con i vincitori delle altre 19 nazioni partecipanti, nell’ultima fase della gara il cui scopo è trovare il guidatore più “green” cioè in grado di adottare una guida più “risparmiosa” possibile.
L'ossatura della Opel Ampera
IN PREMIO UNA AMPERA - In totale, oltre 70.000 partecipanti di tutta Europa hanno partecipato alle selezioni di questa competizione promozionale durate 3 mesi. Il vincitore internazionale dell’ecoFLEX Experience avrà in premio una Opel Ampera, l’auto elettrica “gemella” della Chevrolet Volt che può contare su un motore termico che fa da generatore quando le batterie sono scariche (è una Erev, Extended range vehiche, elettrica con autonomia estesa). La Ampera arriverà sul mercato a fine 2011.
LE PROVE SUL CAMPO - Tutti i vincitori delle nazioni partecipanti si scontreranno sul circuito Sturup Raceway di Malmö, in Svezia dove, alla guida di quattro modelli Opel, dovranno dimostrare le loro abilità di guida, dosando sapientemente l’acceleratore. I contendenti affronteranno quattro prove diverse: le prime sono un percorso cittadino a bordo di una Opel Corsa (prova caratterizzata da numerose fermate e ripartenze) e una prova a velocità di crociera sulla Insignia. Nella terza i concorrenti dovranno dimostrare quanti chilometri riescono a percorrere con un litro di carburante, guidando una Meriva. Nell’ultima prova a bordo della nuova Opel Astra, il vincitore sarà colui che, a parità di carico di carburante, riuscirà a percorrere 30 giri del circuito arrivando per primo. È importante che i partecipanti tengano sempre d’occhio l’indicatore del carburante, così come l’orologio durante tutti i quattro round.
SUL PODIO - Sono previsti premi interessanti anche per i piazzati. Il secondo classificato si aggiudicherà infatti una nuova Astra ecoFLEX 1.3 CDTI da 95 CV, che percorre, secondo la casa, quasi 24 km/litro in media. Il terzo riceverà una Corsa ecoFLEX, che ha percorrenze dichiarate di 27 km/litro, con emissioni di CO2 che si attestano sui 98 g/km. Ricordiamo, infine, le caratteristiche del primo premio, ovvero la Opel Ampera. Secondo il costruttore può coprire una distanza di 60 km, utilizzando solamente la sua batteria agli ioni di litio da 16 kWh. Grazie al motore termico, che funge da generatore di elettricità per ricaricare le batterie, consente un’autonomia complessiva di oltre 500 km. Il motore elettrico da 111 kW garantisce una coppia di 370 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9 secondi, mentre la velocità massima è di 161 km/h.