IN ITALIA PIACE WAGON - Introdotta sul mercato nell'ottobre del 2008, la Opel Insignia taglia un importante traguardo: dalle linee di montaggio dello stabilimento di Rüsselsheim è uscito l'esemplare numero 500.000. Si tratta di un'Insignia Sports Tourer 2.0 BiTurbo CDTI di colore bianco (foto sopra). Complessivamente l'anno scorso la Opel ha venduto 150.000 Insignia: i mercati principali sono l'Inghilterra e la Germania dove sono state consegnate rispettivamente 46.000 e 26.000 unità. In Italia, nel 2011, sono state vendute 11.730 Insignia (l'80% delle quali in versione Sports Tourer), un quantitativo che ha permesso alla Opel di posizionare la sua berlina di grandi dimensioni alle spalle dell'Audi A4 (15.274) e della Volkswagen Passat (14.621). Di tutte le Insignia prodotte a Rüsselsheim, circa il 40% sono Sports Tourer, un altro 40% berlina 5 porte (non importata in Italia), e il restante 20% berlina 4 porte.
{C}
La gamma della Opel Insignia: da sinistra, 5 porte, 4 porte e Sports Tourer.
PRODUCE 860 AUTO AL GIORNO - Nello stabilimento di Rüsselsheim, oltre alla Opel Insignia, viene assemblata l'Astra a cinque porte: si tratta dell'unica fabbrica in Europa della General Motors dove possono essere costruite auto di diverse dimensioni sulla stessa linea di montaggio. Lo stabilimento di Rüsselsheim è operativo da gennaio 2002 ed è in grado di sfornare 60 vetture all'ora, ovvero 860 al giorno, grazie a 770 robot e 3.000 dipendenti che lavorano su due turni.
> Opel Insignia: i prezzi aggiornati
> La prova della Opel Insignia 2.0 CDTI 160 CV Cosmo
> La prova della Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI 130 CV Cosmo