ANCHE 4X4 - Con il nuovo anno, si allarga la gamma delle versioni turbodiesel della Insignia. Oltre al 2.0 CDTI (130 e 160 CV) sarà infatti disponibile anche il nuovo 2.0 CDTI BiTurbo da 195 CV e 400 Nm di coppia. Offerto sia per la berlina che per la Sports Tourer, questo motore viene abbinato al cambio manuale a sei marce e al sistema Start&Stop (che si perde se si ordina l'optional del cambio automatico). La trazione può essere a due o quattro ruote motrici con differenziale posteriore autobloccante. Secondo la Opel, la Insignia berlina 2.0 CDTI BiTurbo da 195 CV accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge i 230 km/h. La percorrenza media dichiarata è di 20,4 km/l, mentre la quantità di CO2 emessa è pari a 129 g/km.
BITURBO SEQUENZIALE - Il motore della Opel è dotato di due turbocompressori di dimensioni diverse che operano sequenzialmente. Il turbo più piccolo fornisce la sovralimentazione ai bassi regimi garantendo una risposta pronta all'acceleratore: secondo la Opel a 1.500 giri ci sono già 350 Nm di coppia. Ai regimi intermedi, i due compressori funzionano di concerto per offrire un'erogazione “robusta”, mentre sopra i 3.000 giri “soffia” solo la turbina più grande.
LA 4X4 DIVENTA SPORTIVA - Con il 2012, la Opel rivede anche la lista di accessori disponibili per la Insignia: un aggiornamento era stato lanciato già nell'autunno (qui la news). Per le versioni a trazione integrale si potrà richiedere il telaio “SuperSport”, che utilizza le sospensioni anteriori “HiPerStrut”, l'impianto frenante Brembo e le sospensioni a controllo elettronico FlexRide della sportiva OPC (guarda qui la prova al Nürburgring). Su tutte le Insignia, invece, si può richiedere il regolatore di velocità adattivo, che mantiene la distanza di sicurezza e rallenta l'auto per evitare il tamponamento: in caso di probabile collisione avvisa il guidatore con dei segnali visivi sul cruscotto.
> I prezzi aggiornati della Insignia
> La prova della Insignia 2.0 CDTI 160 CV Cosmo
> La prova della Insignia Sports Tourer 2.0 DCTI 130 CV Cosmo S