DIVENTA PIÙ “ECOLOGICA” - Presentata nel 2008, e venduta fino ad oggi in più di 400.000 unità, la Opel Insignia riceve una serie di aggiornamenti per rimanere competitiva sul mercato. Per quanto riguarda i motori, sarà disponibile con il motore 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 140 CV. Abbinato al cambio manuale a sei marce, al sistema Start&Stop, al servosterzo elettrico, a modifiche aerodinamiche per la carrozzeria e a pneumatici di 225/50R17 a bassa resistenza al rotolamento, permette alla Insignia, secondo la Opel, di percorrere in media 17,5 km/l ed emettere 134 g/km di CO2. Senza imporre troppe rinunce sul piano delle prestazioni: la casa tedesca dichiara una velocità massima pari a 205 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi.
A TUTTO TURBO - Per chi cerca le prestazioni, si potrà scegliere una nuova versione della Opel Insignia dotata del 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina che ora ha 250 CV (30 in più) e 400 Nm di coppia, abbinato al sistema Start&Stop, alla trazione integrale e al cambio manuale a sei marce (l'automatico è a pagamento). Secondo la Opel, permette alla Insignia di scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, raggiungere i 250 km/h (autolimitati), percorrere 11,9 km/l ed emettere 197 g/km di CO2. L'Insignia con il 2.0 turbo da 220 CV e la sola trazione anteriore, invece, viene aggiornata con l'adozione del sistema Start&Stop, modifiche all'aerodinamica e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento: a detta della casa tedesca permettono di ridurre le emissioni di CO2 da 189 a 179 g/km e la percorrenza media cresce da 12,2 a 13,2 km/l.
MAGGIORI ACCESSORI - Su tutte le Insignia, viene rivista la dotazione degli accessori, con l'adozione di un nuovo navigatore satellitare con cartografia dell'Europa memorizzata su una scheda di memoria SD al posto del CD, possibilità di memorizzare punti d'interesse personali e impostare il tragitto più economico oltre a quello più rapido e corto. La telecamera frontale che “legge” i cartelli stradali viene potenziata nelle sue funzioni: adesso misura anche la distanza dall'auto che precede e, sopra i 40 km/h, avvisa il guidatore con segnale luminoso e acustico per evitare il tamponamento. Infine, per rendere più elegante la Insignia, sono disponibili un rivestimento in pelle Nappa denominato “Indian Night” caratterizzato dalla tinta scura in contrasto con cuciture e finiture in tonalità Cognac, nuovi cerchi in lega e diverse tinte per la carrozzeria.
Aggiornamento delle ore 16:50
Per le Opel Insignia destinato al mercato italiano non sono previsti gli interni in pelle Nappa "Indian Night".
> I prezzi aggiornati della Insignia
> La prova della Insignia 2.0 CDTI 160 CV Cosmo
> La prova della Insignia Sports Tourer 2.0 DCTI 130 CV Cosmo S