A GRANDE RICHIESTA - “I nostri clienti hanno espresso di frequente il desiderio di una versione con il cambio automatico,” spiega Michael Meyer, responsabile marketing di prodotto della Opel. “Abbiamo soddisfatto questa richiesta ampliando l’offerta della Insignia OPC con questa alternativa”. Ed ecco sul mercato le due nuove versioni automatiche della potente OPC, a partire da 42.100 euro, che diventano 43.100 per la Sports Tourer (foto sopra e qui sotto).
GESTITA DALL'ELETTRONICA – Nella Insignia OPC automatica, la centralina elettronica di controllo della trasmissione a sei marce comunica con sterzo, motore e sistema di sospensioni attive FlexRide e adatta ammortizzatori e le altre funzioni alle esigenze del guidatore. I guidatori della Insignia OPC possono scegliere tra la modalità Standard, ideale per tutti i giorni, o la speciale modalità Sport, grazie alla quale le sospensioni si irrigidiscono riducendo il rollio per avere una maggiore agilità. Selezionando poi la modalità OPC, lo sterzo diventa più diretto, la risposta dell’acceleratore più rapida e le sospensioni si tarano in modalità “elevate prestazioni”. Per sottolineare ulteriormente le caratteristiche sportive, tutti gli indicatori si illuminano di rosso. In modalità Sport e OPC i punti di cambiata sono effettuati al massimo dei giri durante le accelerazioni più brucianti, mentre le scalate sono più rapide in caso di brusche frenate, per esempio prima di affrontare una curva.
CONSUMI ED EMISSIONI – Secondo la Opel, consumi ed emissioni della Insignia OPC automatica sono praticamente identici alla versione dotata di cambio manuale. L'accelerazione da zero a 100 km/h in 6,3 secondi per la berlina e 6,6 secondo per la Sports Tourer (che è la famigliare), e la velocità massima (limitata) è, per entrambi i modelli, di 250 km/h. Sempre secondo la casa, la Insignia OPC automatica percorre in media 9,3 km/litro, che diventano 9 nel caso della Sports Tourer. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono pari 251 g/km per la berlina e 259 g/km per la Sports Tourer.
TEST AL NÜRBURGRING – Anche per la Insignia OPC automatica la Opel dichiara di aver condotto 10.000 km di test sul tracciato del Nürburgring (la famosa Nordschleife) per regolare in maniera ottimale la nuova trasmissione. Percorrere 10.000 chilometri ad alta velocità su quel tracciato costituisce, secondo la Opel, un fattore di stress per la vettura pari a 18 volte: ossia circa 180.000 km di guida su strade normali.