UN TESORO NEGLI ARCHIVI - Prosegue la tradizione di chiamare le auto con il nome di un vento; infatti, il nome dell’attuale sportiva della Pagani, la Zonda, è quello di un vento argentino. Attraverso l’ente che si occupa della gestione dei marchi all’interno della UE, alVolante ha scovato la richiesta di registrazione del marchio “Huayra” fatta dalla Horacio Pagani S.p.a. di San Cesario sul Panaro (MO).
ANTICA LINGUA INCA - Il termine “Huayra”, altro non è che la traduzione della parola vento in lingua quechua, una degli antichi idiomi usati dai nativi sudamericani. E, con tutta probabilità, questo sarà anche il nome della mostruosa supersportiva da quasi un milione di euro, nome in codice C9, che verrà svelata fra qualche settimana. Le prime foto, infatti, secondo le le voci che girano, dovrebbero apparire online a fine gennaio, mentre per vedere la macchina dal vivo si dovrà aspettare il salone di Ginevra di marzo.
La nostra ricostruzione grafica della Pagani Huayra.
ERA UN PROTOTIPO CON MOTORE FORD - In passato, questo stesso nome nome era già stato usato per una vettura da gara. Era, la Pronello-Ford Huayra che corse in Argentina fra il 1968 ed il 1973 nella categoria Sport Prototipi. Come suggerisce il nome, il motore era prodotto dalla casa americana, mentre il resto dell’auto era prodotto in loco.
UNA FOTO RUBATA - Della Pagani Huayra ormai si conoscono molti particolari e un ulteriore dettaglio è arrivato proprio da un video teaser (quelli, cioè, nati solo per tenere alta l’attenzione su un prodotto), dove si intravede un portachiavi (o magari proprio la chiave di accensione) con la forma di una filante auto sportiva. Di ben visibile, però c’è solo la parte posteriore (foto più in alto), dove si nota la posizione alta dei due scarichi.