NEWS

Parte la produzione della Leapmotor in Polonia

Pubblicato 17 giugno 2024

I primi veicoli elettrici del marchio cinese sono usciti dalle linee di assemblaggio dell’impianto di Stellantis: sono i primi frutti dell’accordo tra le due aziende.

Parte la produzione della Leapmotor in Polonia

LA CITY CAR CINESE IN EUROPA - La joint-venture tra il gruppo Stellantis e la cinese Leapmotor ha iniziato la produzione dei suoi primi veicoli elettrici nello stabilimento di Tychy in Polonia, lo stesso in cui vengono prodotte per esempio l’Alfa Romeo Junior e la Fiat 600. Le prime Leapmotor uscite dalle linee dello stabilimento polacco sono state le piccole elettriche T03 già la scorsa settimana, ma la produzione di massa dovrebbe iniziare dopo l’estate, a settembre. La Leapmotor T03 (nelle foto) è una utilitaria a batteria molto compatta a 5 porte, con pochi fronzoli e una buona abitabilità interna. È lunga 3,62 metri, larga 1,65 metri e alta 1,60 metri, con un passo di 2,4 metri: è omologata per 4 persone e ha un bagagliaio di 210 litri. In Cina sono disponibili diverse versioni della compatta elettrica, con la versione top di gamma accreditata di una batteria di 41,3 kWh, 109 CV di potenza e 403 km di autonomia (nel ciclo di omologazione cinese). 

PERCHÉ IN POLONIA? - La produzione europea è affidata appunto alla partnership italo-franco-cinese in cui Stellantis ha una quota del 51% e che le consente i diritti esclusivi per costruire, esportare e vendere i prodotti della Leapmotor al di fuori della Cina, una prima assoluta per una casa automobilistica occidentale. L’azienda che ne è nata, chiamata Leapmotor International, rientra in una collaborazione più ampia tra i due gruppi, con Stellantis che ha acquistato il 21% della Leapmotor dopo un accordo del valore di 1,5 miliardi di euro (qui la notizia). Secondo gli analisti di Jefferies, che per primi hanno dato la notizia dell’avvio della produzione, ogni vettura uscita dallo stabilimento polacco avrebbe un costo di produzione compreso tra 400 e 500 euro, contro i circa 1.000 euro di costo per un’auto prodotta in Italia. 

LA PRODUZIONE SI ALLARGA - A Tychy dovrebbe poi arrivare un secondo modello della Leapmotor, la suv A12, a partire dal primo trimestre del 2025. Inizialmente la suv C10 invece dovrebbe essere prodotta in Cina e poi importata in Europa, visto che questo modello dovrebbe essere venduto a prezzi maggiori: tuttavia la recente decisione della Commissione Europea di alzare i dazi per le elettriche cinesi (qui per saperne di più), che per la Leapmotor si tradurrebbero in un ulteriore 21%, potrebbe portare a rivedere i piani iniziali.

Leapmotor T03
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
3
10
9
76
VOTO MEDIO
1,8
1.752295
109


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
17 giugno 2024 - 18:49
3
questa è la vera sostituta della Panda, misure da vera Segmento A...
Ritratto di Removi
18 giugno 2024 - 10:54
1
Condivido. Potremmo chiamarla 'Pandocchia', connubio tra Panda e Ranocchia. Molto meglio di T03, che io istintivamente leggo 'TO3' in quanto rende bene l'idea di volersi sostituire alla 'fiattina', un tempo tutta made in Turin.
Ritratto di Arreis88
17 giugno 2024 - 20:14
Auto giusta. Quello schermo così in basso però..... Eh ma allooraa? E non va bene se sta' in basso. E non va bene se sta' in alto. Infatti, levarlo dalle p...e noo???
Ritratto di giocchan
17 giugno 2024 - 23:49
Tra l'altro mi sembra non ci siano i comandi del clima fisici... quindi non solo bisogna usare il tablettone, ma pure in basso...
Ritratto di Simone Pettenuzzo
17 giugno 2024 - 21:48
La prenderei solo per dispetto a stellantis che si sta autodistruggendo... Ma va dai scherzo....
Ritratto di Miti
17 giugno 2024 - 22:04
1
E più lunga di un carello della spesa ???
Ritratto di JC
17 giugno 2024 - 22:25
"costo di produzione compreso tra 400 e 500 euro, contro i circa 1.000 euro di costo per un’auto prodotta in Italia" vediamo quanto costerà qui , solo per farsi 2 risate, perchè non è solo una cinese, ma una cinese di 2 generazioni fa
Ritratto di Tistiro
17 giugno 2024 - 22:33
I barattoli di fagioli non mi piacciono
Ritratto di Gianni.ark
17 giugno 2024 - 23:43
Bruttarella forte... e poi la voglio vedere in crash test dell'Euroncap.
Ritratto di Rush
17 giugno 2024 - 23:59
Azz è brutta forte…
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2024 - 08:05
Veramente brutta. 400 km di autonomia nella modalità cinese cosa sono in realtà ? 300 ? Per una city car van anche bene. Ma rimane orrenda
Ritratto di GG64
18 giugno 2024 - 18:02
400 se vai a spinta...
Ritratto di Jimgoose
18 giugno 2024 - 08:40
stile 1 pò caricaturale,fari enormi,ruotine..poi sarebbe bastato farla più larga di 5-6cm per ridare un pò di proporzione a tutto,ma d'altra parte ciò che importa è produrre a 500,vendere a 20.000(tanto c'è l'incentivo..),e produrre ricavi stellari da accumulare x altre profittevoli acrobazie finanziarie
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 17:07
4
non è che a loro costa 500 e poi la vendono a 20000. mi sa che hai sbagliato a capire
Ritratto di Rickypc88
18 giugno 2024 - 09:06
Potevano fare la 120 e invece ci tocca questo bidone....
Ritratto di erresseste
18 giugno 2024 - 09:12
Al di là della "spregiudicata bruttezza" la diffenza di 500€ tra costruirla in Polonia piuttosto che in Italia, non penso uinfluirà più di tanto sulle vendite di questa T03. Speriamo che la futura A12, non diventi A112
Ritratto di Duke of Hazzard
18 giugno 2024 - 09:29
Stellantis produce in Polonia anziché in Italia al fine di risparmiare 500 euro a vettura… Mi auguro che Stellantis fallisca, che i cinesi stiamo in Cina, che PSA è Fiat si separino tornando com’erano prima
Ritratto di AZ
18 giugno 2024 - 09:48
Furbi. Vedremo i prezzi.
Ritratto di Griglia
18 giugno 2024 - 10:15
che fegato a farla e ancora di più a comprarla
Ritratto di Tistiro
18 giugno 2024 - 10:29
Stellantis non avrai mai un soldo da me, né sulle generaliste nè sul lowcost, nè sul finto premium, nè sul nuovo né sull usato, nè sul commerciale e tanto meno su sta carrozzella cinese finto economica. Mai un euro uscirà dal mio conto per il re dei brontoloni piagnucolanti in cerca di sussidi statali tramite ricatti occupazionali. Gli altri facciano come vogliono.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 17:11
4
qua andrebbe a nozze il re, è pieno di brontoloni, no mild perchè finte, no full perchè consumano in autostrada, no bev... perchè no bev, no adas, no schermo grande ect ect
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2024 - 15:50
1
Altrimenti non sarebbe un forum ma delle marchette pubblicitarie per conto dei costruttori..
Ritratto di deutsch
19 giugno 2024 - 15:57
4
concordo, basta non trasformarlo in un piagnisteo
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2024 - 20:23
1
Puoi sempre passare oltre..
Ritratto di GG64
18 giugno 2024 - 18:03
500 di differenza? 500 stronzate al giorno e togliti Stellantis di torno
Ritratto di Blueyes
19 giugno 2024 - 09:44
1
costo di produzione di 500€? Ricontrollate cosa scrivete per favore, forse intendevate in meno. Comunque il fatto che sia partita la produzione già adesso dimostra che quando si vociferava di farle potenzialmente a Mirafiori erano tutte balle, le linee di produzione non si improvvisano così, dall'oggi al domani. la decisione era già stata presa.
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2024 - 10:40
1
Che cess0 di macchina, batte anche la spring in quanto a bruttezza.. per di più prodotta in polonia sia mai che perdessero 500 euro a pezzo per arricchire il compenso di tavares..
Ritratto di Magic Elia
19 giugno 2024 - 11:17
Leapmotor... La C10 mi piace e quando arriva la potrei prendere in considerazione per comprarla...ma questa T03 è ORRIBILE!!!!!!!!! Compete con Rodius e Aztek in bruttezza!
Ritratto di 1995
19 giugno 2024 - 12:40
Made in Chilogna
Ritratto di calibrotto
7 luglio 2024 - 21:35
Tenetevi a distanza dai prodotti cinesi...