NEWS

Patente digitale: si allarga la sperimentazione

Pubblicato 07 novembre 2024

Al via la seconda fase verso il processo di digitalizzazione della patente di guida, ora disponibile per 250.000 persone.

Patente digitale: si allarga la sperimentazione

SECONDO STEP - Prosegue spedito il processo di digitalizzazione della patente di guida, che nei prossimi mesi sarà completamente dematerializzata. Dopo l’avvio della prima fase della sperimentazione, che ha coinvolto 50.000 italiani, si apre ufficialmente il secondo step che coinvolgerà 250.000 persone. Mente il prossimo 20 novembre la platea arriverà fino al milione di cittadini, con la fase finale fissata il 4 dicembre, data nella quale la patente digitale sarà disponibile per tutti.

IT WALLET - La patente può essere visualizzata all’interno dell’IT Wallet, che è il sistema di portafoglio digitale italiano che entrerà definitivamente a regime il prossimo anno (integra anche la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità). Sostituirà Spid e Cie, diventando così l’unica identità digitale nazionale per tutti i cittadini. Entro l’anno 2026 l’IT Wallet sarà integrato al portafoglio digitale europeo o EUDI Wallet, quindi, potrà essere utilizzato anche negli altri paesi dell’Unione Europea. Quindi, la patente digitale, almeno fino al 2025, sarà valida esclusivamente in Italia, per guidare all’estero sarà ancora necessario esibire il documento classico.

NON È OBBLIGATORIO - Ricordiamo che non è obbligatorio dotarsi della patente digitale: i cittadini italiani che preferiscono continuare a impiegare il classico documento fisico potranno continuare a farlo senza incorrere in alcuna sanzione. Mentre tutti coloro che dovessero preferire adottare il documento digitale dovranno semplicemente aggiornare l’applicazione IO (è disponibile sia per Android che per iOS) e attendere la disponibilità dell’IT Wallet, accessibile attraverso lo Spid o la carta d’identità elettronica (Cie).



Aggiungi un commento
Ritratto di AngelFox
7 novembre 2024 - 10:45
Grande vittoria per le persone cronicamente attive sui social 24 ore al giorno. Non vedo proprio l'ora che vengano introdotti i vestiti virtuali ed il cibo virtuale, così posso passare 20 minuti in più della mia giornata di fronte ad uno schermo.
Ritratto di MS85
7 novembre 2024 - 11:14
Perché tu ad oggi passi 20 minuti al giorno ad ammirare la tua patente in plastica e ad accarezzarla?
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 11:03
Grossa comodità. Io ho già nel mio smartphone tutti i documenti in digitale, ma non vengono considerati validi. Una follia. Speriamo si sbrighino. Mi è capitato spesso di lasciare i documenti a casa. Ma il telefono solo una volta.
Ritratto di mika69
7 novembre 2024 - 11:37
Bene... così potranno bloccartela a piacimento da remoto se non fai quello che ti dicono....tipo vaccinarti contro tua volontà. Stessa cosa con la moneta digitale eliminando il contante. Sono sistemi di controllo.
Ritratto di n3m3six
7 novembre 2024 - 11:47
1
hai ragione , i poteri forti , la terra piatta ,etc cerca uno bravo
Ritratto di mika69
7 novembre 2024 - 12:03
La Terra piatta no.... la tua testa piatta forse sì. Per il resto anche sì, la volontà di controllo totale dei popoli è nell'agenda WEF.
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2024 - 12:12
Perché, ora non te la possono bloccare? Il pezzetto di plastica in sé non ha nessun valore, al massimo ti permette di comprare alcolici e sigarette
Ritratto di nik66
7 novembre 2024 - 11:41
mah, io personalmente ho solo le carte fedeltà dei negozi in una app del telefonino, finchè non diventerà obbligatorio continuo a tenere i documenti fisici nel portafogli, sarò all'antica