OPINIONI A CONFRONTO - Un flop: questo, in definitiva, il giudizio che Legambiente dà della Pedemontana. Secondo cui i transiti giornalieri su questa nuova autostrada (gratuita, per ora) sono 18.000. Non la pensa così il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni: per il governatore, sulla nuova tangenziale di Varese (da Gazzada Schianno a Vedano Olona) passano 25.000 auto al giorno. E, sulla prima parte della Pedemontana, la tratta A che collega l’autostrada A8 con la A9 (Cassano Magnago-Lomazzo) 20.000. “Risultati eccellenti, che mi convincono ad andare avanti fino a completare tutte le altre infrastrutture per un sistema per un sistema di mobilità più moderno ed efficiente”. Al di là del balletto dei numeri, le aspettative erano superiori: 43.000 transiti giornalieri sul primo lotto della nuova tangenziale di Varese, riporta il Corriere della Sera, e 36.000 sulla tratta A.
“BUON RISULTATO” - Ma Autostrada Pedemontana Lombarda non ci sta a essere associata ad altre autostrade in odore di flop o considerate inutili (vedi news
qui,
qui e
qui): “Per noi è un buon risultato - dice il presidente Salvatore Lombardo - e conferma il bisogno che c’era di questa infrastruttura. Salta all’occhio una grande presenza di furgoncini e camion, un’utenza industriale e artigiana”.
ALTRE PREVISIONI - Intanto, la guerra delle cifre prosegue. Per la Pedemontana, a regime i transiti giornalieri saranno 60.000 sull’intero circuito (le due tangenziali, più 67 chilometri tra Cassano Magnago e Osio Sotto, a Bergamo). Numeri molto lontani dalla realtà, secondo Legambiente: “I flussi sono dimezzati rispetto alle previsioni. Se ci fosse il pedaggio, sarebbe peggio. Dopo l’Expo, le tariffe saranno doppie del normale, come sulla Brebemi”.