NEWS

Perquisite le sedi della FCA in Italia

Pubblicato 22 luglio 2020

La procura di Torino sta indagando per verificare se la FCA ha immesso sul mercato motori dotati di dispositivi in grado di alterare i test sulle emissioni.

Perquisite le sedi della FCA in Italia

TRE SEDI PERQUISISTE - Periodo non certo felice per la FCA che questa mattina ha subito la perquisizione da parte della Guardia di finanza di Torino, che ha agito su decreto della procura della Repubblica della città piemontese, in tre sue sedi (Mirafiori, uffici del Lingotto e centro ricerche di Orbassano). Gli uomini della GdF, coordinati del pm Vincenzo Pacleo, la cui indagine è condotta in accordo con la Procura di Francoforte, che si è attivata dopo una segnalazione giunta dagli Stati Uniti, hanno ispezionato le sedi con lo scopo di acquisire documentazione sulla progettazione e i test condotti su alcuni motori.

IPOTESI DIESELGATE - Alla base dell’ipotesi dell’indagine vi è l’accusa di frode in commercio per aver immesso sul mercato cinque modelli equipaggiati con motori dotati di un dispositivo controllato da un software in grado alterare i test sulle emissioni, quindi non conformi alla regolamentazione europea (in condizioni reali le emissioni sarebbero state fuori norma). Un’inchiesta quindi del tutto simile al dieselgate della Volkswagen.

LA FCA COLLABORA - La FCA, stando a quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, si è mostrata fin da subito disponibile alla collaborazione con le autorità per potere chiarire ogni eventuale richiesta.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
22 luglio 2020 - 14:39
7
Effetti della globalizzazione... o dell'invidia...
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 15:10
No del FALLIMENTO...
Ritratto di BioHazard
22 luglio 2020 - 15:42
...che pagheresti tu con i tuoi soldi treassi, ammesso che tu ne abbia qualcuno in tasca ahah In ogni caso questione vecchia, già risolta in USA e in Europa non credo ci saranno grossi problemi visto che persino VAG non ha sganciato un euro nonostante si parli di motori venduti in quantità anche 10 volte superiore a quelli incriminati di FCA (2.0 mjet)
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 16:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 18:38
@ BioHazard Ed è esattamente la differenza di numero di auto vendute tra il gruppo fca e la Volkswagen. Il che, non lascia trasparire chiari di luna buoni per fca. Ben venga il gruppone stellantis.
Ritratto di Hypercar_
23 luglio 2020 - 14:06
Bello ma tenere FCA con i nostri soldi
Ritratto di Walkyria1234
22 luglio 2020 - 14:47
È veramente triste leggere notizie di questo tipo, e questo indipendentemente dalla possibile simpatia per una casa o un'altra. Mi chiedo (in modo perplesso) dove siano finiti i valori come l'onestà, la sincerità e il rispetto per la professione e soprattutto i clienti. Rimane solo da biasimare...
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 18:42
Mi scusi, ma, seriamente ? Valori, contro denari, e lei si stupisce del fatto che il denaro vinca su tutta la linea ? In una multinazionale ???
Ritratto di Walkyria1234
23 luglio 2020 - 10:02
Anch'io lavoro presso una multinazionale tedesca ma, il profitto non può e non deve essere conseguito a discapito dell'onestà! Purtroppo in molti casi il modello "a tutti i costi" è una linea diffusa da seguire per raggiungere gli obiettivi. Io mi dissocio da codesta filosofia globalista, dove anche il reato viene avvallato e giustificato dal politicamente corretto. Saluti
Ritratto di otttoz
22 luglio 2020 - 15:11
coi prestiti ottenuti potrà pagarsi i meglio avvocati del pianeta...ovviamente dalla sede olandese!
Ritratto di BioHazard
22 luglio 2020 - 16:01
Sono passati ormai tre anni dall'esplosione del caso, oggi cosa sperano di trovare negli uffici? I documenti probanti, ammesso che ce ne siano mai stati, saranno già diventati concime per il terreno dove vive e pascola beatamente treassi
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 16:08
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di BioHazard
22 luglio 2020 - 16:11
Infatti in borsa c'è una grandissima preoccupazione a riguardo, le azioni stanno calando dell'1.5%. Treassi svegliaaaaaaaa sono le 16
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 16:14
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 18:52
@ BioHazard Dica la verità. Lei ha comprato azioni di fca ed ha paura che perdano un po di valore. Ci rassicuri tutti, che lei è almeno spinto da un calcolo meramente economico d’interesse privato e non un povero signore innamorato o stipendiato da una multinazionale anglo-olandese. Potrei capire, anche, se i bonus in olanda le vengano consegnati in erba. Ma non ci rattristi, dicendoci che è solo un fan, come si sospetta qui, su questo cattivissimo forum..........
Ritratto di Vincenzo1973
22 luglio 2020 - 17:30
ottoz il prestito (come hai detto tu) ha dei vincoli sul suo utlizzo e prevede interessi. inoltre e' stato dato da un istituto privato
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 17:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 15:13
Non ci voleva un genio... le Renegade consumano come un tir e i poveri clienti che le hanno prese al posto della punto ancora stanno sbattendo la testa sul muro....
Ritratto di Asburgico
22 luglio 2020 - 15:19
Confermo. Col jimny consumo molto meno, ma hanno bloccato le vendite perchè per l'europa inquina troppo. Avanti così.
Ritratto di BioHazard
22 luglio 2020 - 15:49
Suzuki ha bloccato le vendite perché non ha auto ibride ed elettriche che compensano le emissioni alte del tuo catorcetto. Non gliele ha bloccate certo l'Europa. Quindi treassi secondo te in Italia si è passati in massa da Punto a Renegade 2.0 140CV che grosso modo costava 30000€? C'è stato davvero il boom economico previsto da Di Maio ahaah
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 16:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di BioHazard
22 luglio 2020 - 16:06
Le pringles le paghi un po' troppo, genio vedi che ti stanno fregando
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 16:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Asburgico
22 luglio 2020 - 16:54
Diciamo che Suzuki non compra le quote da Tesla, che è ben diverso
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 17:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 18:55
@ BioHazard Catorcetto ???? Il jimny ????
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2020 - 15:14
In realtà ormai c'è da chiedersi chi NON abbia taroccato le emissioni. Quando non si parla addirittura del software "truffaldino" in stile VW, se la sono cavata con la scusa della "protezione del motore". E grattando chissà cos'altro si scoprirebbe. La questione è molto semplice: far rientrare i termici nei limiti delle emissioni è una corsa ad ostacoli sempre più difficile.
Ritratto di Jemba80
22 luglio 2020 - 15:28
Il segreto di Pulcinella.
Ritratto di Blueyes
22 luglio 2020 - 15:30
1
Tralasciando il merito della questione e le tifoserie da stadio pro o contro Fiat, VW, ecc, non posso credere che su richiesta della procura tedesca le nostre istituzioni si muovano con così tanta solerzia. Non mi pare che lo stesso sia accaduto e stia accadendo per la tragedia della Thyssenkrupp, tanto per restare su Torino, anzi. Sono tutti liberi i manager tedeschi condannati, dopo anni passati a far finta di niente. Noi? Pronti via, anche se al momento non c'è nulla. Siamo proprio un popolo di vassalli succubi.
Ritratto di Elix69
22 luglio 2020 - 15:53
No, la categoria media degli italiani è quella degli italioti come lei che hanno sempre pensato che la banda bassotti fosse "pulita" (scusate la battuta).
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 16:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 18:57
@ Elix69 :))))
Ritratto di Arreis88
22 luglio 2020 - 16:19
I crucchi comandano. Con tutti i soldi che milioni di beoti italiani gli regalano ogni anno, ci vuole poco a comprarsi il potere...
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 16:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 19:03
@ Arreis88 I tedeschi sono il primo o il secondo, dipende dalle annate, costruttore che vende più vetture nel mondo. Ora che 30.000.000 a dir tanto di acquirenti italiani possano fare tutta sta differenza su miliardi e miliardi di persone al mondo, cosí, ad occhio e croce, la vedo difficile. Certo non per il fan di fca. Per loro tutto è possibile. L’altro giorno un suo commilitone mi ha scritto che la panda è meglio dell’audi tt, sia come plastiche che come assemblaggio,......
Ritratto di Arreis88
22 luglio 2020 - 19:35
Puntualizzo. Sono ben conscio del fatto che gli italiani sono solo una piccola parte del totale degli acquirenti mondiali, ma nel mio precedente post facevo riferimento al solo mercato nostrano, laddove a parità di valori, l'italiano poco brillante, per usare un eufemismo, paga un surplus di costo, dovuto solamente al marchio stampato sul cofano dell'auto crucca di turno. Altrove non posso giudicare. Ulteriore punto che vorrei chiarire: non sono pro Fca, tutt'altro. Credo che le macchine tedesche siano mediamente le migliori come qualità costruttiva e non considero i costruttori teutonici come il male, come non consideravo il male Vanna Marchi. Se c'era gente tanto allocca da regalargli soldi, chapeau a lei. Con quei soldi si è costruita ville in giro per il mondo, come l'auto tedesca coi soldi "presi" ai suoi acquirenti dallo spiccato q.i., si è comprata il potere di cui sopra.....
Ritratto di Boys
23 luglio 2020 - 10:05
1
Arreis88, concordo il discorso.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2020 - 10:09
@ arreis88 Mi scusi. Rispondo qui, perchè non mi permette il sito, di risponderle sotto il suo scritto. Mi spiace, ma non concordo con lei. A mio avviso quando si prendono dei dati, vanno confrontati con tutti i dati di fonte. Allora, il suo discorso sarebbe valido, se ció che lei afferma a riguardo del marchietto sul cofano, fosse reale solo in questo paese. Invece i tedeschi vendono tantissime auto in tutto il mondo. Quindi o il discorso del marchietto è valido in tutto il mondo, o non è valido anche in italia. In questo caso non è l’italiano poco brillante. Sarebbero poco brillanti tutti nel mondo. Non credo sia possibile. Credo che voi non vogliate ammettere che i prodotti tedeschi siano giudicati buoni in tutto il mondo. E non capisco il perchè. Che vi frega ? Credo che i marchietti sul cofano, più che piacere a chi compra un’automobile, siano un fastidio per voi ed una vostra ossessione. Perchè vi danno tanto fastidio ? Come ha potuto constatare, il commilitone si è fatto vivo, e di sicuro avrà ribadito che la panda è meglio dell’audi tt. Se non lo ha detto qui, in questo scritto, le posso assicurare che a me l’ha scritto giorni fa. Quindi la prego, lei che sembra una persona pensante, sa darmi una risposta alla questione ? Perchè se a parità di qualità scelgo lo stesso un prodotto che costa di più, sono un mentecatto ? Magari mi piace di più la linea. Magari ne preferisco la forma dei fari. Magari io do un valore diverso al denaro, dal suo, e preferisco magari spendere di più ed avere un prodotto che nel complesso mi piace di più. Se a parità di qualità tra una citroen e una ford, io preferisco la ford, anche se costa molto di più, magari perchè mi piace anche di più, o magari perchè anche il mio papà ha avuto una ford, ed altri mille motivi personali e non, perchè dicevo, se me la fanno pagare di più, sono un idiotta ? Capisco che la citroen ha la stessa qualità, ma se mi piace di più la ford, che male c’è. Il valore del mio denaro, come lo guadagno e come lo spendo, è una mia decisione. Se preferisco pagare di più, alla stessa qualità, è una mia decisione. Magari il prodotto che pago di più, mi piace talmente tanto, che non lo cambio ogni due anni, come invece ho fatto con auto delle quali non ero del tutto convinto. Quando non l’ho fatto prima.
Ritratto di lybram
23 luglio 2020 - 16:13
@ oxygenerator lei sull'audi tt prima serie non è mai salito. e quello che ho scritto È VERO! per cui non faccia del becero inopportuno spirito. dopo 4 anni di utilizzo era un concerto di plastiche mal assemblate puzzolenti e della peggior specie. non solo! quel CESSO era altamente instabile: "da fonti attendibili: "Dopo un anno, però, arrivano alcuni problemi di sicurezza. Proprio a causa della sua linea a cuneo, la TT diventa instabile sopra i 200 km/h. Il retrotreno crea portanza e si alleggerisce, rendendola sovrasterzante e causando anche diversi incidenti. A Ingolstadt si corre ai ripari: compare uno spoiler posteriore che interrompe il flusso dell'aria, viene modificata la geometria delle sospensioni e vengono sostituite le barre antirollio." ULTERIORE CONFERMA CHE L"ITALIOTA MEDIO COME LEI ACQUISTA AUTO PER L'MMAGINE (quella che ritengo una delle principali lacune di fca) E NON PER SOSTANZA. se una cosa del genere fosse capitata in alfa romeo cosa avremmo letto qui? LEI CONTINUANA DIFENDERE L'INDIFENDIBILE.. ma la capisco, sa? sappiamo cosa rappresenta l'auto nel più diffuso immaginario collettivo. è in buona compagnia. l'ultima panda quanto ad assemblaggio è sicuramente migliore di quel cesso che non per niente è stato presto sostituito, se ne faccia una ragione. io capisco che le critiche REALI verso quel surrogato della sua personalità, che per lei è il marchio AUDI, possano in qualche modo ferirla.. specie dopo averci investito molti soldini. cerchi tuttavia di indirizzare le sue soddisfazioni anche altrove!
Ritratto di Dario 61
23 luglio 2020 - 23:23
Perfettamente d’accordo. Inoltre Vw quanti risarcimenti ha dato ai clienti italiani che hanno comprato auto coinvolte nel dieselgate (comprese le forze dell’ordine con le Leon)? Zero! E poi non c’era di mezzo anche BMW? Mai saputo più nulla!
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2020 - 13:36
@ Dario 61 Un risarcimento, per essere erogato, deve essere richiesto. Non ho capito perchè in italia non è stato richiesto. Da nessuno. Lo hanno richiesto anche i tedeschi, verso volks. Misteri
Ritratto di 82BOB
22 luglio 2020 - 16:03
2
Tutto il mondo è paese?!?
Ritratto di napolmen4
22 luglio 2020 - 16:03
una vicenda si 3 anni e non han trovato nulla......!! brucia la vicenda dieselgate
Ritratto di elitropi cristian
22 luglio 2020 - 16:35
BECCATI !
Ritratto di Giuliopedrali
22 luglio 2020 - 17:09
Mancava solo questa.
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 17:53
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Blueyes
22 luglio 2020 - 18:23
1
I poverini con la 104 si stanno scatenando.
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 18:36
Che modello è???... deve essere di un segmento che non è profittevole quindi tagliato... ah volevi dire la 124.... altro catorcio eliminato che non voleva nessuno AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
22 luglio 2020 - 18:40
10 commenti di treassi bloccati in un solo articolo, riusciremo a non leggere più le sue cavolate e il suo nick per un po' visto che dovrebbe avere l'account bloccato?????
Ritratto di Arreis88
22 luglio 2020 - 18:53
Noooo cavolo, è così simpatico.....
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
22 luglio 2020 - 21:12
Solo che in teoria dopo 5 messaggi cancellati ti bloccano per una settimana, dopo altri 5 ti bloccano proprio.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 19:05
Il problema è bloccare la guardia di finanza di torino, non treassi....
Ritratto di No doubt
22 luglio 2020 - 18:42
Napolmen biohazard ecc....i soliti avvocati del nulla, dello zero assoluto, delle banalità incommensurabili..... A tornate in spiaggia va....,
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 19:08
Comunque, per inciso, al di la del prendersi un po in giro tra pro e contro, comunque un’indagine, fino a prova contraria, non è una condanna, ma solo un accertamento.
Ritratto di No doubt
22 luglio 2020 - 19:36
Eh appunto bravo!!
Ritratto di treassi
22 luglio 2020 - 19:47
Si vede che al volante è un po fi parte???? Noooooooooooo....
Ritratto di Elix69
22 luglio 2020 - 20:37
@treassi, lei è un blocco continuato e perpetrato!!! Insomma: un cattivone!! :))))
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2020 - 21:35
@ treassi : ))))
Ritratto di Ieplisk
23 luglio 2020 - 08:00
Treassi resisti, la libertà di espressione è dovuta oppure non comprare più al volante cartaceo in massa. Se ci levano pure questo o rivoluzione o collare.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2020 - 08:41
Fiat e soprattutto Jeep faceva già le peggiori auto in assoluto, ci mancava anche questa.
Ritratto di Boys
23 luglio 2020 - 10:11
1
Tua opinione non condivisibile...
Ritratto di No doubt
23 luglio 2020 - 10:16
Ma per le macchine peggiori assolutamente condivisibile con l’ottimo Pedrali
Ritratto di Boys
23 luglio 2020 - 10:10
1
E' semplicemente un indagine se sono stati immessi motori "truccati" ripeto se!!! E, se fosse parliamo, altrimenti meglio parlare d'altro, inutile colpevolizzare l'indagato prima si rischiano figuracce...leggendo alcuni commenti sopra...
Ritratto di manuel1975
23 luglio 2020 - 15:57
sicuramente i nuovi motori benzina 1.0 e 1.3 che consumano come il vecchio 1.4 non possono essere euro 6. idem per il vecchio 1.6 td. inoltre altre case come renault con il vecchio 1.5 td non è in regola
Ritratto di franco 006
23 luglio 2020 - 17:05
dato che già in passato dietro delle segnalazioni i di procure tedesche come mai v w perché non vengono risarciti i consumatori italiani poi negli stati uniti la vicenda si e chiusa sul nascere e riquadrava vetture prodotte in sede intanto ci sono vetture tedesche a benzina sotto osservazione sia x consumi molto alti che x anomalie sui gas
Ritratto di franco 006
23 luglio 2020 - 17:09
certo adesso che ce la fusione con p s a perché v w non vende i marchi di lusso come Porsche e Lamborghini
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2020 - 09:52
@ arreis88 Mi scusi. Rispondo qui, perchè non mi permette il sito, di risponderle sotto il suo scritto. Mi spiace, ma non concordo con lei. A mio avviso quando si prendono dei dati, vanno confrontati con tutti i dati di fonte. Allora, il suo discorso sarebbe valido, se ció che lei afferma a riguardo del marchietto sul cofano, fosse reale solo in questo paese. Invece i tedeschi vendono tantissime auto in tutto il mondo. Quindi o il discorso del marchietto è valido in tutto il mondo, o non è valido anche in italia. In questo caso non è l’italiano poco brillante. Sarebbero poco brillanti tutti nel mondo. Non credo sia possibile. Credo che voi non vogliate ammettere che i prodotti tedeschi siano giudicati buoni in tutto il mondo. E non capisco il perchè. Che vi frega ? Credo che i marchietti sul cofano, più che piacere a chi compra un’automobile, siano un fastidio per voi ed una vostra ossessione. Perchè vi danno tanto fastidio ? Come ha potuto constatare, il commilitone si è fatto vivo, e di sicuro avrà ribadito che la panda è meglio dell’audi tt. Se non lo ha detto qui, in questo scritto, le posso assicurare che a me l’ha scritto giorni fa. Quindi la prego, lei che sembra una persona pensante, sa darmi una risposta alla questione ? Perchè se a parità di qualità scelgo lo stesso un prodotto che costa di più, sono un mentecatto ? Magari mi piace di più la linea. Magari ne preferisco la forma dei fari. Magari io do un valore diverso al denaro, dal suo, e preferisco magari spendere di più ed avere un prodotto che nel complesso mi piace di più. Se a parità di qualità tra una citroen e una ford, io preferisco la ford, anche se costa molto di più, magari perchè mi piace anche di più, o magari perchè anche il mio papà ha avuto una ford, ed altri mille motivi personali e non, perchè dicevo, se me la fanno pagare di più, sono un idiotta ? Capisco che la citroen ha la stessa qualità, ma se mi piace di più la ford, che male c’è. Il valore del mio denaro, come lo guadagno e come lo spendo, è una mia decisione. Se preferisco pagare di più, alla stessa qualità, è una mia decisione. Magari il prodotto che pago di più, mi piace talmente tanto, che non lo cambio ogni due anni, come invece ho fatto con auto delle quali non ero del tutto convinto. Quando non l’ho fatto prima.
Ritratto di otttoz
25 luglio 2020 - 10:03
Grazie per aver pubblicato la notizia che non trovo su Repubblica e la stampa