La
Peugeot 2008 è una delle crossover compatte più vendute in Europa. Ma la casa francese non si accontenta e, con il restyling presentato al Salone di Ginevra, punta alla vetta della classifica con una “ricetta” fatta soprattutto di dettagli da suv, a partire dal frontale. Una strategia che ci viene spiegata da Christian Ferraro, direttore del progetto Peugeot 2008.
Il frontale della Peugeot 2008 è decisamente cambiato. Come mai questa scelta?
Fin da quando è nata, nel 2013, la Peugeot 2008 ha puntato sullo stile e sulla qualità. Ora, dopo tre anni, è venuto il momento di darle un temperamento ancora più deciso, passando dall’aspetto da crossover a quello da suv. L’ampia mascherina quasi verticale e il cofano più alto e piatto rendono imponente il frontale. E i fari scuri danno uno “sguardo” ancora più intrigante.
Anche nelle fiancate l’aspetto è più “robusto”…
Sì, tutte le versioni hanno inserti in plastica nei parafanghi per sottolineare il nuovo spirito della vettura. Dietro, invece, abbiamo utilizzato accattivanti fanali a led che, come nella Peugeot 208, danno l’effetto di un artiglio di un felino.
Ci sono novità anche nella gamma?
Sì, introduciamo come versione più ricca la GT Line con dettagli sportivi, quali gli inserti cromati alla base dei paraurti e quelli rossi nell’abitacolo.
Cambia qualcosa anche sul fronte della tecnologia?
Abbiamo arricchito la 2008 con nuove soluzioni per la sicurezza, e non solo. L’inedito Active city brake sfrutta un laser per rilevare, nel raggio di una decina di metri davanti alla vettura, altri veicoli e frenare automaticamente l’auto in caso di rischio di tamponamento. È attivo fino a 30 km/h, la velocità entro la quale si verifica la gran parte degli incidenti di questo tipo in città. Inoltre, abbiamo aggiunto la telecamera di retromarcia, che facilita le manovre di parcheggio. Altra novità, il Grip control per la prima volta abbinato anche al cambio automatico.
E riguardo il sistema multimediale?
Il nuovo navigatore ha anche la possibilità di gestire le app degli iPhone, grazie all’Apple CarPlay, e degli smartphone predisposti per l’utilizzo del MirrorLink.
Attualmente la Peugeot 2008 è prodotta in tre continenti. Le modifiche riguardano anche le versioni che nascono in Brasile e in Cina?
No, al momento soltanto la versione per l’Europa. Del resto, negli altri continenti la produzione della 2008 è iniziata più tardi, quindi anche l’aggiornamento arriverà dopo.
Sui motori può dirci qualcosa?
Non ci sono novità, ma il 1.2 turbo a benzina da 131 cavalli potrà avere anche il cambio automatico.
Le modifiche al frontale non penalizzano consumi ed emissioni?
No, entrambi restano tra i migliori per questa categoria di veicoli.
Ne vedremo una versione a Gpl o ibrida?
Al momento no, anche se per la Peugeot 208 stiamo mettendo a punto il 1.2 da 82 cavalli a gas. Se dovesse esserci una forte richiesta potremo valutare di portarlo anche sulla 2008.