NEWS

Peugeot 208: le differenze tra Style, Allure e GT

Pubblicato 16 marzo 2025

Disponibile con motore a benzina, ibrido leggero o elettrico, la Peugeot 208 ha una gamma articolata e completa. Vediamo quanto costano e cosa offrono i vari allestimenti.

Peugeot 208: le differenze tra Style, Allure e GT

ANCORA AL TOP - La Peugeot 208 è un’utilitaria dallo stile ricercato. Questa generazione è ormai “matura” essendo stata presentata nel 2019 e ristilizzata nel 2023, ma è una delle protagoniste del suo segmento di mercato essendo ancora nelle prime posizioni delle classifiche di vendita in Europa e in Italia, dove mel 2024 si è piazzata al 7° posto con 32.488 esemplari consegnati.

LO STILE

Lunga 406 cm, larga 175, alta 143 cm e con una carrozzeria a cinque porte, la Peugeot 208 si caratterizza per forme proporzionate e con una certa dose di grinta. Caratteristico il frontale, con le luci diurne che ricordano il graffio di un leone (simbolo della Peugeot), oltre alla forma della generosa mascherina che si estende in verticale.

L'ABITACOLO

L’abitacolo della Peugeot 208 inizia a risentire del peso degli anni ma, soprattutto negli allestimenti più ricchi, può vantare la presenza della strumentazione con effetto 3D. Gli allestimenti base dispongono di classico tachimetro a lancette. Caratteristica la posizione della strumentazione nella parte alta della plancia (che la casa chiama i-Cockpit) visibile sopra la corona del volante e non attraverso di essa. Una scelta che spesso costringe a una posizione troppo bassa del volante, non gradita a tutti. Lo spazio a bordo è discreto per quattro adulti. La capacità di carico varia da 309 litri fino a 1.163 con i sedili posteriori abbattuti.

I PREZZI

Versione Potenza Consumo WLTP (l/100 km o kWh/100 km) Style Allure GT
PureTech 100 S&S (Benzina) 100 CV 5,2 - 5,4 l/100 km €21.520 €23.170 -
Hybrid 110 e-DCS6 110 CV 4,5 - 4,7 l/100 km €24.340 €25.990 €28.040
Hybrid 145 e-DCS6 145 CV 4,6 - 4,7 l/100 km - €27.190 €29.240
e-208 136 hp (100 kW) 136 CV 15,4 - 16,1 kWh/100 km €35.180 €36.830 -
e-208 156 hp (115 kW) 156 CV 14 - 14,5 kWh/100 km €36.180 €37.830 €39.880


La Peugeot ha una gamma motori articolata, fatta di benzina, ibridi ed elettrici. La versione base a benzina della monta il 3 cilindri 1.2 PureTech 100 S&S da 100 CV on cambio manuale a sei rapporti. Più sopra si posiziona l’Hybrid 110 e-DCS6, con il 3 cilindri 1.2 che eroga una potenza di 110 CV, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Al top della gamma l’ibrida con 145 CV. La Peugeot e-208 con motore elettrico viene offerta in due versioni: con motore sincrono a magneti permanenti da 136 CV, alimentato da una batteria da 50 kWh e un’autonomia fino a 363 km nel ciclo WLTP. Oppure con 156 CV batteria da 51 kWh e autonomia fino a 433 km nel ciclo WLTP.

GLI ALLESTIMENTI

SYLE - L’allestimento Style rappresenta la versione d’ingresso e prevede luci diurne a led a tre artigli, cerchi in lamiera da 16” con copricerchi e retrovisori esterni regolabili e riscaldabili manualmente. All’interno, la vettura è equipaggiata con il Peugeot i-Cockpit analogico, che include un display centrale da 3,5”, un volante compatto con comandi e un sistema multimediale con touchscreen da 10”, radio DAB e Bluetooth con Wireless Mirror Screen per Apple CarPlay e Android Auto. Il “clima” è manuale monozona e i sedili sono rivestiti in tessuto Renzo/Rimini con cuciture arancioni. Per quanto riguarda la sicurezza, sono di serie i sensori di parcheggio posteriori, l’ESP con assistenza alla partenza in salita, sei airbag e il Pack Safety, che include frenata automatica d’emergenza, avviso di superamento della carreggiata e riconoscimento esteso dei segnali stradali. Nella versione elettrica, l’allestimento Style include anche il climatizzatore automatico monozona, un selettore di guida con modalità Normal, Eco e Sport e un cavo di ricarica trifase da 22 kW.

ALLURE - Salendo di livello, l’allestimento Allure aggiunge numerosi dettagli di pregio, sia per quanto riguarda gli interni che la tecnologia. Presenta una griglia in nero lucido con dettagli in tinta carrozzeria, mentre i cerchi in lega da 16” ‘NOMA’ bitono diamantati attribuiscono alla vettura uno stile più ricercato. Sono presenti anche vetri posteriori oscurati e un’antenna a pinna di squalo. All’interno è presente il Peugeot i-Cockpit digitale da 10”, abbinato al sistema Peugeot i-Connect con touchscreen HD da 10” e connettività Wi-Fi. Poi c’è il climatizzatore automatico, i tergicristalli automatici e i retrovisori esterni regolabili e ribaltabili elettricamente, il braccio e il freno di stazionamento elettrico. A livello di sicurezza e assistenza alla guida, l’allestimento Allure aggiunge i sensori di parcheggio anteriori e il Keyless Start per le versioni elettriche.

GT - All’apice della gamma, l’allestimento GT propone un design più sportivo e una dotazione più ricca. All’esterno, si distingue per i proiettori full led con firma luminosa a tre artigli, cerchi in lega da 17” ‘YANAKA’ bitono diamantati, dettagli posteriori in nero lucido e battitacco in alluminio con scritta Peugeot. Gli interni sono poi impreziositi da materiali di qualità come il tessuto Belomka con cuciture verde Adamite, la plancia con doppia cucitura illuminata a led e il cielo in tessuto nero. Il punto di forza di questo allestimento è il Peugeot i-Cockpit digitale da 10” con effetto 3D. A livello di tecnologia e sicurezza, il GT offre il Visiopark, con telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre al Keyless Access & Start con funzione di prossimità e specchietti retrovisori esterni con funzione di monitoraggio dell’angolo cieco.

PACCHETTI E OPTIONAL

La Peugeot 208 offre un’ampia gamma di optional e pacchetti. Vediamone alcuni, che abbiamo suddiviso per categoria: sicurezza, comfort e design.

Sicurezza e guida assistita

  • Pack Drive Assist (€ 600): adaptive Cruise Control con funzione 30 km/h.
  • Drive Assist Plus Pack (€ 800): adaptive Cruise Control con Stop &  Go e guida semi-autonoma (solo cambio automatico).
  • Visiopark 2 (€ 780): camere anteriori e posteriori HD con top view a 360°.
  • Pack Vision & Navigation (€ 640-780): Include navigazione avanzata Peugeot i-ConnectAdvanced.


Comfort e design

  • Tetto panoramico (€ 500).
  • Interni TEP / Alcantara Mistral ICONIUM (€ 1.400 per GT).
  • Sedili riscaldati e regolabili elettricamente (€ 1.400 per GT).


Colori carrozzeria

  • Tinte metallizzate (€ 800-900): Nero Perla, Blu Vertigo, Rosso Elixir.
  • Tetto Black Diamond (€ 450, non disponibile con Nero Perla).
Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
12
9
10
33
VOTO MEDIO
2,7
2.686745
83


Aggiungi un commento
Ritratto di Astra k
16 marzo 2025 - 13:05
Mi auguro non si ricominci con la filastrocca del tre cilindri con la cinghia a bagno d'olio!.... ORA C'È LA CATENA!
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 marzo 2025 - 13:59
1
No quello va bene , ma devono mettere un cambio automatico di serie e farla partire da 15.000 euro
Ritratto di forfait
16 marzo 2025 - 13:15
Alè altra rivelazione... 1.2 tricilindrico (e sottolineo "persino" 1.2 tricilindrico) a gogò che in un anno ha fatto circa 200k vetture in EU (199.820pz, 6a assoluta) ; ma ancora gente non si pacifica e persiste in certa convinzione che Hey per fare numeri qui è meglio buttarsi sull'ALTRA tecnologia [[che di fatto nemmeno compare in classifica* www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-europa-nel-2024-401081 *Le due Tesla non valgono 'più', che oramai sono ripudiate dagli stessi pro (i quali nowadays le considereranno peggio che una diesel euro 2 :))))) ) ]]
Ritratto di Ant.o.lantio6
16 marzo 2025 - 14:59
Di linea non è male , gli "artigli' non mi sono mai piaciuti, appariscenti e troppo in basso, peccato le motorizzazioni fiacche e col solito puretech.stranamemte manca una tabella con le prestazioni , aspetto le prove di verifica per i 300-400 km di autonomia
Ritratto di Tfmedia
16 marzo 2025 - 15:16
2
AlVolantis: con elementi 3d è ancora attuale :-)))
Ritratto di Dzan
16 marzo 2025 - 15:24
Siamo lontani dalla 205, soprattutto nell' allestimento GT
Ritratto di Luxembourg expat
16 marzo 2025 - 15:31
Troppo cara per i contenuti, la qualità e la tecnica offerta. Bocciata.