NEWS

Peugeot 2008, nuovo il look e più km per l’elettrica

Pubblicato 04 maggio 2023

Con il restyling di metà carriera la Peugeot 2008 guadagna in grinta e personalità. E ora l’elettrica, più potente, promette fino a 406 km con un “pieno” di corrente. In arrivo a settembre del 2023.

Peugeot 2008, nuovo il look e più km per l’elettrica

LA BESTSELLER SI RIFÀ IL TRUCCO - Da quando è apparsa sul mercato, alla fine del 2019, la Peugeot 2008 di seconda generazione è rimasta stabilmente ai vertici della classifica delle crossover medio-piccole di maggior successo in Europa, con quasi 700.000 esemplari venduti. Ora, a quasi quattro anni dal lancio, la crossover francese si rinnova dentro e fuori, sfoggiando un look più atletico e grintoso che riflette il più recente linguaggio stilistico della casa. 

MOTORI TERMICI INVARIATI - Non subisce variazioni la gamma dei motori termici della Peugeot 2008, che accanto al 1.5 quattro cilindri turbodiesel da 130 CV con il cambio automatico a otto rapporti vede un 1.2 tre cilindri turbo a benzina declinato in due livelli di potenza: 100 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce, e 130 CV, equipaggiato con la stessa trasmissione EAT8 della versione a gasolio. 

20 CV IN PIÙ PER LA VERSIONE A BATTERIA - Guadagna invece una ventina di cavalli la e-2008. La variante al 100% elettrica della Peugeot 2008, che nel 2022 ha rappresentato il 17,4% nel mix gamma, è ora mossa dallo stesso motore da 156 CV delle sorelle e-208 ed e-308 e promette percorrenze fino a 406 km, circa 60 in più rispetto al modello attuale. Merito di una nuova batteria da 54 kWh: per ricaricarla dal 20% all’80%, secondo la casa, collegandosi alle più potenti colonnine pubbliche da 100 kW sono sufficienti trenta minuti. Servono invece 4 ore e 40 minuti attaccando la spina a una wallbox da 7,4 kW e 11 ore e 10 minuti con la tradizionale presa domestica. 

NEL 2024 ANCHE IBRIDA - A partire dal prossimo anno la Peugeot 2008 sarà offerta anche con un nuovo motore ibrido con tecnologia a 48V. In abbinamento a un turbo benzina da 136 CV ci sarà  un’unità a corrente, integrata nel cambio a doppia frizione a sei rapporti. La casa non ha ancora comunicato la potenza complessiva, ma promette una riduzione dei consumi del 15%, con la possibilità di viaggiare per il 50% del tempo in elettrico in città.

LOOK... GRAFFIANTE - Con il rinnovamento di metà carriera, l’aspetto della Peugeot 2008 cambia soprattutto nella parte frontale, che è stata ridisegnata, conferendo alla vettura un look più vivace e sofisticato, grazie anche ai tre “graffi” luminosi integrati negli inserti in nero lucido alle estremità del paraurti anteriore, più spigoloso. Quel motivo si ritrova, sul più ricco e sportivo allestimento GT, anche nel corpo luminoso dei fari full led e, su tutte le versioni, pure nella fanaleria posteriore, completamente a led anche sui modelli “base”. Cambia anche lo stemma sulla calandra dalla forma inedita: al posto del classico leone c’è ora il nuovo logo del marchio di Sochaux, a forma di scudetto. Ispirati a quelli della nuova 408, sono di nuovo disegno pure i cerchi in lega, con misure da 16, 17 o 18 pollici a seconda della configurazione. 

DENTRO È PIÙ DIGITALE (E ANCHE UN PO’ PIÙ CHIC) - Più curate anche le finiture dell’abitacolo, con i sedili delle più lussuose versioni GT rivestiti in Alcantara e luci d’ambiente disponibili in otto diversi colori che variano a seconda della modalità di guida selezionata. A proposito di modalità di guida, la nuova funzione Grip Control ne prevede tre specifiche per agevolare la marcia sui fondi più difficili, con diverse tarature dell’assetto per la sabbia, il fango e la neve. Dettagli a parte, comunque, all’interno la Peugeot 2008 mantiene l’impostazione del modello oggi in commercio, con l’ormai tipico volante multifunzione di piccole dimensioni, il quadro strumenti rialzato (completamente digitale sugli allestimenti più pregiati Allure e GT) e il nuovo display centrale ad alta definizione, ora da 10 pollici su tutti i modelli e dal quale si gestiscono, insieme alla tastiera fisica posta sotto le bocchette del “clima”, tutti i servizi di bordo della vettura. 

TI AIUTA TANTO NELLA GUIDA - Completa, infine, la dotazione di sistemi di aiuti alla guida: oltre alla telecamera posteriore e a quella anteriore, optional, che rende più semplici le manovre a bassa velocità e i parcheggi, sulla Peugeot 2008 ci sono il cruise control adattivo, la frenata automatica d'emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, il riconoscimento dei principali segnali stradali, l'avviso di superamento e il sistema di mantenimento della corsia, il monitoraggio dell'angolo cieco e il rilevatore di stanchezza del conducente.

Peugeot 2008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
73
49
28
61
VOTO MEDIO
3,4
3.41083
314


Aggiungi un commento
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 06:34
Per quanto riguarda l'elettrica la vecchia versione parte da 41.280 50 KWh/136CV. Praticamente costa come una Model 3 RWD. Per il resto é una bella macchinetta 430l di bagagliaio in 4,3m. Ha solo sto piccolo difetto del prezzo.
Ritratto di Tonio K.
4 maggio 2023 - 07:20
Oltre al prezzo il difetto grande e' l'autonomia. Con una batteria da 54 kWh e l' (in)efficienza delle elettriche del gruppo, i 400 km promessi appaiono assolutamente irraggiungibili. Una model 3 SR con batteria da 60kWh ne fa 450 in condizioni favorevoli. Questa probabilmente ne fara' 300, sempre in condizioni favorevoli (e con meta' della potenza a disposizione).
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 07:37
Avere una piattaforma dedicata, secondo me fa la differenza. Guardare le prove su strada della MG4 per credere. A proposito di MG4 a Gougno dovrebbe arrivare la versione 77KWh con oltre 500 Km di autonomia WLTP. Sono curioso di vedere a quanto la mettono. Per quanto riguarda Tesla se non erro ho letto che negli USA hanno riproposto la RWD ma con batteria LR. Sembra e ripeto sembra, LFP. Se ci riescono a mettere 79 KWh di LFP nella Model 3 tanto di cappello.
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 08:32
Non per mettere in dubbio, ma per curiosità. Perché cosa sarebbe in particolare risultato dalla suddetta (prova) ?
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 08:38
Guarda te me segnalo due italiane: Una fatta sul GAR a Gennaio in prova la comfort. La seconda fatta da 4R "sul filo del wattora" fatta a Febbraio a Milano (versione Luxury) In ultimo una in Norvegia (Luxury) da -5 a -19° sul percorso. É giusto che chi lavora venga riconosciuto le prove sono pubbliche andate e leggetevele
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 08:57
Non ci siamo capiti. Hai parlato, tu, che ne sono venute cose lodevoli per il fatto di essere su piattaforma dedicata: te le ricordi quali sono ? O era tanto per dire un luogo comune ?
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 09:06
Un'efficienza eccellente, con una dato di autonomia reale non così distante dal WLTP. É una cosa molto importante soprattutto se riescono a replicarla sulla 77KWh perché con 520/530 Km WLTP pupi immaginare poco meno di 450 Km reali. Tanta roba e una BEV che sostituisce una ICE in tutto. Purtroppo ho paura che costerà vicino ai 40.000. Ma aspettiamo Giugno
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 09:22
www.alvolante.it/news/consumi-reali-delle-auto-a-confronto-con-quelli-dichiarati-380943 Guardati l'auto con la peggiore ""efficienza"", magari è una bev su piattaforma dedicata(?)... Ma tu rimani convinto che una volta che ce l'hai (la piattaforma dedica) WOW l'efficienza sarà assoluta, massima, totale :) :) :) :) :)
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 09:45
Voglio dire (si fa tanto per chiacchierarne, eh), alla fine sembra un dejà-vu; una volta la differenza vitale, Assolutamente VItale, la faceva che se sulla berlina la trazione era posteriore allora era tutto un altro mondo (anche se poi, vabbé, appena è tornata ad essere adottata su una berlina italiana = da allora piuttosto è diventato un difetto avercela). O non sia mai non avere in gamma medio alta un V6, anche come diesel, e a questo assolutamente puntare nell'acquisto, ma poi invece nel tempo scoprire che in fondo vanno bene anche i 3 cilindri (se a proporlo è il proprio marchio del cuore). Cioè non mi riferisco, ovviamente, a casi che ti riguardino con gli esempi precedenti; ma intendo che spesso si creano dei tormentoni che poi chissà... Tornando a noi, onestamente non riesco a percepire come tecnicamente dovrebbe essere il fatto di avere la piattaforma che fa la differenza e non piuttosto il pacco motore-batterie-elettronica di comando, piuttosto che l'aerodinamica... Cioè, boh; tu me lo sapresti spiegare tecnicamente il perché?
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 10:02
Ma in quella prova NON C'È LA MG4. Le prove che ho indicato io hanno la MG4 nel paniere ed in Norvegia nel tratto a -19° é arrivata a 19KWhX100 Km la Luxury (grazie alla PdC). Io non conto di andare mai oltre i -10°. Per cui posso aspettarmi che con l'autonomia in linea con le sorelle da 64KWh di tirare su poco meno di 450Km reali. Oltre 500 in Città e poco sotto i 400 in autostrada. 3h col cruise a 125 poi fast. Per quel che faccio vuoldire il 90% degli spostamenti. Fareoltre 200 Km e ritorno senza dover ricaricare.
Ritratto di Edo-R
4 maggio 2023 - 10:16
@Ilario Con 64kWh pensi di fare 400 km a 125 km/h ? Auguri
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 12:00
Con 64 KWh NO ma con 77 KWh SI.
Ritratto di Edo-R
4 maggio 2023 - 12:05
@ilario a 125-130 non li fai 400 km neanche con 77 kWh in primavera. Sogna
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 12:10
Ne riparliamo quando esce e fanno le prove sul GAR la 64 KWh é andata abbondantemente sopra i 300 Km. Gennaio, 110/120 Km/h 22° di clima. Ed era la comfort senza PdC.
Ritratto di Tonio K.
4 maggio 2023 - 10:35
Ilario, rivedi le aspettative... Con la Y SR arrivo a 450 in citta' e sui 370/380 in autostrada a 120/130 km/h, in condizioni molto favorevoli (temperatura ideale e guida leggera). Se c'e' caldo o freddo e se non guidi col piede leggero leggero, il range diminuisce. In certi periodi sono a 400 in citta' e sotto i 350 in autostrada (sempre senza esagerare con le accelerate).
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 12:01
SR. Ma a Giugno arriva la MG4 da 77KWh. La Model 3 LR ha 79KWh.
Ritratto di Tonio K.
4 maggio 2023 - 12:20
Pensavo parlassi di Tesla, la MG e' assai peggio. Sono andato a vedere le tabelle di Bjorn Nyland sul range della MG4: a 120 km/h in estate ha consumato 219 wh/km (sia la batteria da 64 kWh che quella da 51, facendo rispettivamente 274 e 226 km). Quindi con una batteria da 77 /21.9= 350km di range a 120 km/h
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 00:48
1
Scusate, ma qui state discutendo di autonomie di 300 / 350 km con condizioni atmosferiche consone, senza considerare i normali stop-&-go del traffico che probabilmente le riducono a 300 km se va bene. Ma vogliamo confrontarle con una normale turbodiesel da 150 cv, che costa accessoriatissima il 40% in meno e fa 700 km di autonomia come minimo? E sono buono.
Ritratto di Tonio K.
5 maggio 2023 - 06:01
Grande realista, mi mancavi! Gli stop and go non influenzano la batteria in maniera sostanziale. Durante la recente festa cinese del 1mo maggio un mio amico che ha una model Y SR ha volpescamente deciso di andare sull'isola di fronte alla citta' collegata da un unico tunnel da questo lato: sui 130 km di gita. Ovviamente maxi ingorgone e ci ha messo 18 ore! E nonostante il tempo passato usando climatizzazione, musica, karaoke... e' arrivato con il 64% di batteria rimasta. Il nemico degli EV non e' il traffico ne le ripartenze, e' la velocita'. Buon dieselone! (finche' esistono).
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 23:50
1
Ciao Tonio K. grazie per il benvenuto. Io non intendevo gli stop in coda E' chiaro che se hai il motore spento e usi solo servizi di bordo che consumano pochissimo, non influenzi la capacità residua della batteria. Io intendevo i rallentamenti e le accelerazioni in autostrada e sulle strade statali/superstrade. Se rallenti da 130 a 90 e poi devi riprendere consumi un botto con una bev. Con una termica meno perchè il cambio ti aiuta. Prova a pensare ai camionisti come si inca..zzano quando devono rallentare per poi accellerare nuovamente... stesso discorso.
Ritratto di Tonio K.
6 maggio 2023 - 05:17
E' esattamente il contrario: l'elettrica va meglio in citta' proprio perche' recupera energia in frenata (su una Tesla i freni li usi solo in emergenza) e lo stesso avviene in maniera minore nella guida veloce con ripartenze. Le ICE la soffrono molto di piu'. Poi prova a stare 18 ore in coda con una termica e vedi quanto i servizi di bordo ti prosciugano pian piano il serbatoio...
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 10:44
E allora è (o meglio, come qualcuno ti ha appena ""svelato"") sarebbe uno score della stessa MG4 in quanto tale e non per forza (come invece obblighi tu mentalmente il causa-effetto) l'avere la piattaforma. E la dimostrazione (a me sembra alquanto palese) è che poi in quella classifica del link AV datoti, la peggiore aveva per l'appunto una ev a piattaforma dedicata. Un po' come se ti facessi (dopo magari aver visto una Lambo gialla) Wow le auto gialle sono le più veloci in tanto quanto giallo; e poi entrato in un taxi (anch'esso giallo) ti rendessi conto che non era il giallo a fare la differenza, in verità...
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 00:42
1
Una bev che sostituisce una ice con 450 km finti reali? Mah...
Ritratto di ilariovs
5 maggio 2023 - 05:53
450 Km di WLTP la MG4 li fa già oggi con la batteria da 64 KW. Con quella da 77KWh dovrebbe arrivare sui 520/530 WLTP. Ossia i poco meno di 450 Km di uso reale.
Ritratto di alveolo
5 maggio 2023 - 06:52
Scusa ma se sopra ti hanno già detto che, a prova fatta su strada, la 64kWh non farebbe più di 280km a 120 orari; a che serve continuare voler fare ancora ipotesi di pura teoria??? Io, fra l'altro voglio dare questo paragone per meglio capirci di che stiamo a parlare, con un pieno a 120km/h ce ne faccio circa il doppio di strada (per un'auto che mi è costata meno che 1/3)...
Ritratto di ilariovs
5 maggio 2023 - 07:04
Detto? Nella prova GAR a velocità autostradale con 10° esterni, 22° di clima e non era nemmeno la Luxury con PdC ma la confort NON HA FATTO 280Km. Ma molti di più. Quindi con 13 KWh in più di batteria puoi aspettarti i 400 Km.
Ritratto di alveolo
5 maggio 2023 - 08:58
Quanti di più? E che significa velocità autostradale? Chi ti ha risposto sopra ha dato (e se ne prende, ovviamente, carico) dei numeri ben definiti. Palare di meglio/peggio, buono/male, non dà la dovuta idea. Servono numeri; magari poi, confrontandoli va a finire state a dire la stessa cosa, una volta messi a confronto tali numeri(?); per dire
Ritratto di ilariovs
5 maggio 2023 - 09:02
La prova é di Motor1, é pubblica c'é anche sul tubo. 357 Km, velocità autostradale se la prova la hanno fatta sul GAR i limiti erano fra i 110 ed i 130 Km/h dipende dal tratto percorso e hanno continuato a girare sul GAR finché la batteria non é arrivata al 5%. Tutte le macchine stesse condizioni profilo di guida Normal, clima 22°, solo guidatore. MG4 la più efficiente del gruppo. Così lo abbiamo detto ed abbiamo svelato il mistero.
Ritratto di Tonio K.
5 maggio 2023 - 10:29
Ilario, sono andato a vedere il video e ho letto l'articolo. E' una prova semplicemente ridicola dove non indicano neppure la velocita' media. Hanno viaggiato nel traffico del GRA e per quello che ne sappiamo potrebbero aver fatto una media di 60 km/h - e visti i consumi probabilmente la hanno fatta . Oltre alla certezza che si son presi i soldini dello sponsor (io non sto in Italia ma mi resta difficile credere che caricare a casa costi molto di piu' che caricare in strada con chi ha pagato lo spot), l'unico dato che possiamo tirarci fuori (a fidarsi questa gente, cosa che mi resta difficile dopo la visione) e' che la MG4 e' la piu' efficiente del gruppo. Vai a vedere i test di Bjorn Nyland se vuoi avere prove serie e dati attinenti alla realta'.
Ritratto di alveolo
5 maggio 2023 - 09:03
Che poi, non erano 14-18° esterni (e non i 10 che dici tu), se è la prova di cui a memoria penso io stai a parlare? Aggiungo inoltre: il GRA non ha anche dei tratti limitati a 110 sempre se non erro? Ahiahi, mi sa che non andiamo tanto bene, in quanto a genuinità... :) :) :)
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 23:53
1
E, aggiungo io, di cosa dovremmo stupirci? Forse di BEN 357 km di autonomia a velocità autostradali (quali?), quando una fott.uta tdi da 35 k e 150 cv ne fa più del doppio? Mah...
Ritratto di realista
7 maggio 2023 - 00:26
1
Quello che ancora non capisco, ma magari è un mio limite mentale, è che come si possa inneggiare ad un'autonomia di 400 km scarsi (che poi in autostrada a 110 km/h di media scende inevitabilmente a 200/250 km). Mi sembra davvero ridicolo. Ma ripeto, magari è un mio limite.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:13
4
concordo anch'io condivido i lati positivi ma anche i negativi, soprattutto ora che che tesla ha ristabilito un nuovo equilibrio di prezzi e fa sembrare molto più care tutte le altre.
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 00:50
1
Certo, molto più care le altre bev, ma non può fare nulla contro una ice più lenta nello 0-100, ma con più del doppio di autonomia e che costa il 40% in meno. Ad oggi, le bev, non sono da considerare.
Ritratto di Tonio K.
5 maggio 2023 - 06:12
Ancora a ripetere sta cosa... Non mi sembra che X3, Q5, GLC o serie 3, A4, classe C, costino il 40% meno di una model Y o 3... forse nel fantaverso del realista usano altri listini?
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 23:56
1
Tu confronti la Tesla con le auto premium. E ti sbagli. La Tesla, al netto dell'aura di grande auto innovativa, è un ce.sso totale. Finiture peggio della Panda base, telaio discutibile, montaggi approssimativi, interni scarni peggio di un'Ape Piaggio. Non è confrontabile con le auto che hai citato.
Ritratto di Tonio K.
6 maggio 2023 - 05:30
haha! non esagerare. Auto premium ne ho avute diverse e la model Y attuale non ha nulla da invidiare ad Audi e compagnia. Puo' non piacerti lo stile ma la qualita' c'e' tutta. Ha solo le sospensioni un po' rigide, ma almeno non saltella come l'ultima Q3 che ho guidato! La Panda e' fantastica, le volte che l'ho noleggiata mi ci sono trovato benissimo. Lenta e un po' rumorosa in autostrada ma per il resto promossa.
Ritratto di realista
7 maggio 2023 - 00:04
1
E quanto costa la M Y? Come una premium tedesca. Peccato che la tedesca abbia qualcosina in più. Ho avuto audi e mercedes. La Tesla manco gli pulisce i piedi.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 09:09
4
bhe forse nelle finiture bmw ha qualcosa in più ma occorre comparare i prezzi, listino a parità di dotazione, una i4 parte da 60 una m3 da 42, a parità di optional il delta è 20/25k, ovvero circa il 5.% in più, non bruscolini. una m y parte da 47, una x3 elettrica da 74.....
Ritratto di alveolo
5 maggio 2023 - 06:16
Appoggio la mozione finale, fatti alla mano. Cioè, non per voler far tabula rasa (sempre meglio, democraticamente, tenere aperto qualsiasi argomento), ma davvero col 3,1% sul venduto in pieno 2023, davvero se non per farci 2 chiacchiere a vuoto (ma davvero a vuoto), la questione sarebbe al limite d'interesse della ennesima versione speciale della Fiat Panda...
Ritratto di Gasolone xv
5 maggio 2023 - 22:09
Infatti basta comprarla benzina o diesel
Ritratto di Flynn
4 maggio 2023 - 06:39
2
Ottimo. Versione frullino o lavatrice. Per i nostalgici pure quella agricola a nafta. Gamma “perfettamente bilanciata…, come tutto dovrebbe essere. “ Nell’attesa dei listini preparo i popcorn.
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 maggio 2023 - 07:50
1
Oggi concordo +1 .
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 06:56
Uno dei casi da sezione commenti di AV, assieme (volendo) alla 3008 sarà al limite dell'universalmente boicottata, ma poi entrambe si tolgono e continuano a togliere soddisfazioni in classifica vendite sia nostrana che europea. Francotiratori sempre più rules, mi sa, quando si parla di auto / preferenze / scelte / acquisto
Ritratto di marcoveneto
4 maggio 2023 - 07:28
La versione elettrica la trovo totalmente fuori luogo: autonomia limitata e prezzo elevato. A quel costo ci esce una Tesla. I nuovi cerchi in lega che propone Peugeot non mi piacciono per niente. Detto ciò, restyling decisamente riuscito!
Ritratto di BZ808
4 maggio 2023 - 07:30
Come per la 508, anche questo restyling ha peggiorato il look...
Ritratto di Quello la
4 maggio 2023 - 08:52
La forma, anzi meglio: la grafica della nuova calandra Peugeot non mi piace. Per il resto questa 2008 ha fascino e merita il successo che ha. Sul prezzo non mi esprimo, tanto le parole sono sempre le stesse e nemmeno dico qualcosa sull'icockpit, che a naso mi pare scomodo ma non ci sono mai salito e molti ne parlano bene. Concordo con Marco sui nuovi cerchi: brutti, ma la nuova moda è questa.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 09:16
Bene la versione elettrica. Ma le prossime elettriche del gruppo, dovranno essere native e non derivate dai modelli termici. Si perde troppo in efficenza nelle derivate. Si perde anche molto spazio, oltre ad avere un design “ costretto “ alle solite vecchie auto col termico.
Ritratto di ziobell0
4 maggio 2023 - 09:55
due giorni di fila che concordo con oxy. che mi succede??? Le elettriche derivate dai modelli termici mi sanno di via di mezzo, qualcosa che non guarda al futuro
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 09:57
:-))))
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 maggio 2023 - 11:17
Sono scommesse diverse, Volkswagen e Renault hanno da subito intrapreso la strada del nativo elettrico, Tavares è più prudente e prima del prossimo anno non debutteranno le piattaforme Stla. Quella small è prevista solo nel 2026. Vedremo.
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 15:31
Ohohoho :))). Risata tipica della aristocrazia meneghina.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 17:42
Sono stato 10 giorni a New York, per un mix tra lavoro e famiglia durante questi ponti. Le diró la verità. Lei non mi è mancato.
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 17:57
Eh sapesse a me quanta mi è mancata la sua presenza nel sito.. può solo immaginarla. Anzi avevo la bottiglia di spumante già pronta per festeggiare la sua dipartita dal sito. Eh vabbè niente pazienza.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 18:44
:-))))
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 maggio 2023 - 19:07
That’s Amore Siamo tutti un po' gelosi del vostro rapporto. ;)
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 00:54
1
M come, voi bevvari non sostenevate che il motore elettrico è estremamente efficiente rispetto a quello termico? Ora scrivete che "si perde efficienza nelle derivate". Ho perso tempo a scrivere che il complesso auto- motore- trasmissione- batteria oggi nelle bev è estremamente inefficiente. Tutti addosso a dire che sono un cogl.ione. Bravi... Leggere un banale manuale di elettrotecnica no?
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 09:04
Non ho mica affermato che il motore elettrico non è efficiente. E non do del kog…e alle persone. Il motore elettrico è molto efficiente. Molto più del termico. Più del triplo. Ma è ancora più efficiente se montato su un progetto auto nativo per le elettriche, rispetto allo stesso, montato su un’auto progettata per ospitare un motore termico e tutto ció che ne consegue. Con un progetto nativo si migliora la già alta efficienza del motore elettrico, si migliorano notevolmente gli spazi interni ( una seg b ha gli spazi interni di un seg c, ) e si perde molto nel design, visto che non esistono “ obblighi” stilistici.
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2023 - 13:19
1
Col progetto nativo si sfruttano meglio gli spazi interni e si può montare una batteria più grande a parità di ingombro, l' efficienza non centra una mazza..
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 13:29
Ma è ancora più efficiente se montato…..Intendevo, efficienza totale della vettura. Diciamo ancor più efficace, per chiarire il mio pensiero, con un termine che non dia luogo a interpretazioni ambigue.
Ritratto di Flynn
6 maggio 2023 - 19:34
2
La differenza tra efficacia e efficienza è che per efficacia si intende la capacità di raggiungere un determinato obiettivo, mentre per efficienza la capacità di raggiungerlo impiegando le risorse minime indispensabili.
Ritratto di realista
7 maggio 2023 - 00:08
1
Appunto, quindi le BEV, OGGI, sono estremamente inefficienti.
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2023 - 09:06
Non quelle con un progetto nativo elettrico. Fermo restando che, il motore elettrico é comunque tre volte più efficiente di qualsiasi motore termico.
Ritratto di Flynn
7 maggio 2023 - 09:17
2
Oxy sta cercando di spiegare a un terrapiattista che il pianeta è sferico. Tuttavia possiamo ricavarne qualche perla, ad esempio che il kWh usato per la misura della capacità della batteria è un gomblotto atto a confondere il cliente. Peccato che l’unico confuso sia lui.
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2023 - 09:27
:-)))
Ritratto di realista
8 maggio 2023 - 00:33
1
@Flynn tu continui a confermare la tua ignoranza in termini elettrotecnici. Anche sulle normali batterie di servizio la capacità è espressa in Ah. Usare il Kwh per misurare la capacità di una batteria elettrica non sarà un complotto ma è sicuramente una semplificazione errata ma efficace dal punto di vista del marketing che si rivolge nella stragrande maggioranza a persone ignoranti come te. Fattene una ragione. Inoltre, visto che, come al solito, non avete le cognizioni tecniche di base (insegnate anche ad un istituto tecnico, non parlo di liceo per carità) dove l'efficienza di un apparato complesso come il sistema globale motore - trasmissione - corpo vettura - batteria è considerato nella sua totalità non potrete mai capire cosa significhi il termine tecnico efficienza. Tu, Flynn e Lei Oxy siete solo ignoranti. Ma non si può sapere tutto no?
Ritratto di Flynn
8 maggio 2023 - 01:45
2
A essere “realisti” bisognerebbe riconoscere che qui l’unico qui che si è fatto infinocchiare dal marketing (nella fattispecie : auto plug-in) sei stato tu e alla faccia di cotanta supremazia di conoscenza dell’elettrotecnica (Tra l’altro ci sono ancora i post in cui ne millantavi i consumi… ) …
Ritratto di realista
8 maggio 2023 - 23:22
1
Da "il giornale.it/motori": Elenco dei passaggi e relativi rendimenti Motore elettrico che aziona le ruote, rendimento: 95%; batteria, rendimento: 80%; rete di distribuzione energia elettrica bassa tensione, rendimento: 99%; trasformatore bassa/media tensione, rendimento: 95%; rete di distribuzione energia elettrica media tensione, rendimento: 99%; trasformatore media/alta tensione, rendimento: 95%; rete di distribuzione energia elettrica alta tensione, rendimento: 99%; trasformatore alta/media tensione, rendimento: 95%; alternatore, rendimento: 95%; turbina, rendimento: 60%; caldaia, rendimento: 60% Come noto il rendimento del sistema è dato dal prodotto di ogni singolo valore. Nel caso nostro il rendimento globale è del 21,62%. In altre parole, la centrale elettrica utilizza 1.850 kWh in gasolio o in metano per farne arrivare 400 alla auto elettrica presa in esame e immette in atmosfera gas di combustione in una quantità pari a 1,75 volte superiore a quella emessa dall’auto con motore tradizionale. Andrebbe considerato il recupero di energia che l’auto elettrica consente di realizzare in fase di rallentamento e frenata. Se stimiamo tale valore in un minor consumo del 10%, i 400 kWh scendono a 360 e i 1.850 kWh si riducono a 1.665 kWh; il rapporto scende a 1,58 volte. Il problema rimane. Nessun ulteriore commento.
Ritratto di realista
8 maggio 2023 - 23:33
1
E aggiungo quanto scritto dal fisico Mark Mills che illustra alcune scomode verità sulle auto elettriche, dal consumo di petrolio alle emissioni di anidride carbonica: "“Le auto elettriche sono straordinarie. Ma non cambieranno il futuro in modo significativo (per quanto riguarda) l’uso di petrolio o le emissioni di anidride carbonica“, afferma il fisico Mark Mills del Manhattan Institute. “Il mondo ha 15, 18 milioni di veicoli elettrici ora. Se arriviamo (in qualche modo) a 500 milioni, ciò ridurrebbe il consumo mondiale di petrolio di circa il 10%. Non che sia niente, ma non pone fine all’uso del petrolio”, aggiunge. La maggior parte del petrolio mondiale viene utilizzato da cose come “aeroplani, autobus, grandi camion e attrezzature minerarie che ottengono il rame per costruire le auto elettriche“. E ancora "Sebbene guidare un’auto elettrica emetta poco carbonio in più nell’aria, produrre l’elettricità per caricare la sua batteria ne aggiunge molto. “Bisogna estrarre, da qualche parte sulla Terra, 500.000 libbre di minerali e roccia per fare una batteria”, sottolinea Mills. “Se sei preoccupato per l’anidride carbonica, il veicolo elettrico ha emesso da 10 a 20 tonnellate di anidride carbonica (dall’estrazione, alla produzione e alla spedizione) prima ancora che arrivi al tuo vialetto. Volkswagen ha pubblicato uno studio onesto (in cui) sottolinea che per le prime 60.000 miglia di un veicolo elettrico, quel veicolo elettrico avrà emesso più anidride carbonica di un veicolo convenzionale”, afferma Mills. Bisognerebbe guidare un’auto elettrica per “100.000 miglia” (160.000km) per ridurre le emissioni solo del “20 o 30%, che non è che sia niente, ma non è zero”. Ti basta Flynn o devo continuare?
Ritratto di Flynn
9 maggio 2023 - 02:02
2
Mha guarda , ho smesso di leggere già alla 2 frase del primo messaggio. Ne uscirà, di sicuro, un studio unilaterale, in cui risulterà evidente che è la Fata Turchina che fa comparire il pieno di benzina nel serbatoio a energia zero.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2023 - 08:31
@ realista Le sfugge il fatto, che qui, nessuno ha affermato che l’auto elettrica sia la panacea per tutti i mali del mondo. È un grosso miglioramento che comunque non avremmo, continuando ad utilizzare l’auto termica. Consumeremo comunque meno petrolio e lo useremo in impianti centralizzati e controllati. Non con filtri e filtrini montati sulle auto che poi, vengono rimossi dai proprietari nelle “ officine compiacenti “, perchè fastidiosi. Per aerei, navi etc stanno studiando gli e- fuels, che potenzialmente potrebbero essere una miglioria. Vedremo. Quello che le voglio dire in fin dei conti è questo: Nessuno ha la bacchetta magica per risolvere i problemi del mondo. I delinquenti esisteranno lo stesso. I deficienti, pure. Ma rimane il fatto che l’auto elettrica sarà un miglioramento. Per un utilizzo minore del petrolio. Perchè magari pian piano in città, l’aria migliorerà. Perchè i rumori, del traffico, saranno molto più bassi. Perchè magari l’auto elettica convincerà qualcuno ad utilizzare i mezzi pubblici. Perchè magari assumeremo un atteggiamento diverso verso i nostri consumi. Perchè d’altronde, non ci sono poi, moltissime alternative. La nostra situazione attuale è figlia dei nostro modo di vivere. Dobbiamo cambiarlo. E partiamo da dove si puó, con le tecnologie che possediamo e non da dove ognuno di noi pensa, che si dovrebbe partire. Se dobbiamo dimagrire, non possiamo farlo utilizzando le ricette che ci han fatto ingrassare per anni. Dobbiamo cambiare. E tutto aiuta. Tutto concorre ad una finalità concepita e concertata insieme. Anche le cose che sembrano apportare un aiuto minimo.
Ritratto di realista
9 maggio 2023 - 23:48
1
Caro Oxy, rispetto le sue convinzioni, ma passare alla trazione elettrica sulle auto non servirà praticamente a nulla, nè a ridurre l'inquinamento nelle città (lo comprova ARPA in epoca lockdown) nè a livello di rumore percepito (il sibilo fastidioso di una bve, a livello elettroacustico è peggio del rumore di un'auto a scoppio per il nostro udito). Riguardo agli e-fuel per gli aerei, è già stato provato ed è risaputo che produrli non solo costa un botto ma consuma anche una quantità di acqua folle (1lt di e-fuel = 10 lt di acqua). Oltre che abbisognare di grandi quantità di energia. Non sono la soluzione. Per ora non ci sono alternative al termico che possano coniugare poco inquinamento, costi ragionevoli e praticità d'uso. Vedremo in futuro.
Ritratto di realista
8 maggio 2023 - 00:35
1
Sei stupido e confuso. Sei una persona piena di sè che pensa di sapere tutto ed in realtà è solo un ignorante. Fatti una vita
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2023 - 07:59
@ realista Quando non sa più cosa rispondere, offende ? Dai….
Ritratto di realista
8 maggio 2023 - 23:11
1
Non offendo, dico la verità. Quando una persona scrive cose inutili e false, cosa dovrei fare? Non posso controbattere, contro lo stolto nulla si può, e Flynn devo dire che ha provato notevolmente la sua ignoranza in materia elettrotecnica, a tal punto da dirmi che io "mi sono fatto infinocchiare" perché ho comprato una plug-in pur essendo a conoscenza delle problematiche elettrotecniche. Ebbene sì, lo confesso, pensavo di poter avere una ricarica da casa che però, per varie ragioni, non ho potuto realizzare. A quel punto la plug-in era una scelta errata. E le mie valutazioni dell'epoca sui consumi sono reali e le confermo anche oggi. Flynn forse non hai ancora capito conn chi hai a che fare, ma un giorno (forse) lo capirai.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2023 - 02:50
2
E si certo, ora diamo la colpa alle “motivazioni varie” . Patetico e chiaccherone, non c’è altro di più da scoprire.
Ritratto di realista
10 maggio 2023 - 23:46
1
Ma fatti una vita
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 08:07
2
Cambiando opinione a convenienza dimostri solo una grossa incoerenza. Hai poco da offenderti, quello è.
Ritratto di realista
12 maggio 2023 - 00:35
1
Non cambio opinione a convenienza ma a esperienza, e questo denota una certa dose di intelligenza che vedo purtroppo mancare nei tuoi pensieri. Ripeto: fatti una vita e dimenticami.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2023 - 17:32
2
Se basarsi sull’esperienza è intelligente allora è stupido professare verità assolute sulla teoria. Lo so’ non ci arrivi..
Ritratto di realista
13 maggio 2023 - 00:56
1
No sei tu che non arrivi a capire che l'esperienza è la base della scienza, quella vera, non quella ideologica che sembra tu segui pedissequamente. E non provare a scrivere in maniera pseudo-culturale, non inganni nessuno, tanto meno me.
Ritratto di Flynn
13 maggio 2023 - 08:49
2
Vedi che non capisci. Proprio la tua ultima conclusione sulla tua ex-plug ( tra l’altro ancora rido ai “vari motivi “ ) smentisce , di fatto, sia il tuo approccio sia quanto hai cercato di formulare sulle BEV con la tua infarinatura di elettrotecnica. Ad ogni modo scrivo come mi viene, al contrario tuo non ho bisogno di cercare di intortare nessuno con le chiacchiere.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 maggio 2023 - 09:57
Esteticamente sempre peggio. Motore Benzina solo tre cilindri come in Ford. Versione elettrica con autonomia imbarazzante in autostrada. Con il solito discutibile posto guida. Psa continua a non avere prodotti con 5 stelle Eurncap. Proprio non ci riesco , pure i cinesi ormai fanno meglio.
Ritratto di Fantomas72
4 maggio 2023 - 16:53
Intanto la 208 è stata l'auto più venduta in Europa nel 2022..., Peugeot 308 Hybrid Plug in è la migliore del segmento C.., nemmeno le tedesche hanno un powetrain all'altezza .. La 508 PSE è una spanna sopra la Passat...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 maggio 2023 - 17:20
Veramente la 508 pse pesa 200 kg di più ha il bagaglio più piccolo meno spazio per i passeggeri e prestazioni inferiori. Dilla tutta.
Ritratto di Maurino004
4 maggio 2023 - 12:03
1
C'è di peggio
Ritratto di Rav
4 maggio 2023 - 12:08
4
La mascherina allargata gli dona decisamente, l'attuale l'ho sempre trovata un po' stretta e la macchina pareva più alta e stretta di quanto fosse in realtà. Pur non facendomi impazzire lo stile "frammentato" della mascherina devo quindi dire restyling azzeccato. Dentro era già avanti rispetto alle rivali, si conferma una buona macchina.
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2023 - 12:14
Noleggiata per una settimana e mi ha deluso,meglio la captur per posizione di guida,materiali interni,spazio interno e bagagliaio
Ritratto di MRkei
4 maggio 2023 - 12:54
Davvero inguardabile la scritta Peugeot al posteriore invece del semplice stemma
Ritratto di Al Volant
4 maggio 2023 - 15:20
Una plancia progettata con un solo unice ed imperativo scopo : raccogliere polvere! Parte centrale incavata, perfetta per il deposito.. Tastiera pulsanti tipo pianoforte, per trattenere la polvere che sfugge alla prima trappola.. E dulcis in fundo, la caduta termina su orripilanti plastiche nere lucide, in una splendida accoppiata polvere e ditate grasse sparse... Ma i progettisti hanno mai avuto una auto..
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 15:29
Ottimo restyling. Bene termica Pessima elettrica.
Ritratto di stefbule
4 maggio 2023 - 15:51
12
Adesso è il periodo dei 400km di autonomia. Tra 4-5 anni magari saranno quasi il doppio, solo allora si potrà prendere in considerazione una elettrica.
Ritratto di Ronbo
4 maggio 2023 - 17:13
Credo che il vero cambio di passo per le elettriche debba essere dato dalla velocità di ricarica. Se per ricaricare 200 km bastassero massimo 20 minuti, sia a casa che fuori, anche meno di 500 km di autonomia andrebbero bene. Inoltre, è vitale che cali il peso delle batterie stesse, perché è proprio la massa esagerata delle elettriche che limita la loro autonomia.
Ritratto di stefbule
4 maggio 2023 - 17:36
12
È vero, la velocità è importante come lo è l'uno che se ne fa della macchina. Per molti 400km possono essere più che sufficienti e farci una settimana o due di uso. Ma aumentare la capienza del doppio, male non farebbe e farebbe si che uno alla ricarica non ci pensa quasi più. E allontanando lo stress da ricarica si guadagnierebbero nuovi clienti di sicuro.
Ritratto di stefbule
4 maggio 2023 - 17:37
12
Uso non uno.
Ritratto di Gasolone xv
5 maggio 2023 - 22:14
E quando hai milioni che devono caricare, che ne so, in autostrada nei week end o ad agosto pensi che sia garantito di averne una sempre libera?
Ritratto di Claudio48
4 maggio 2023 - 17:10
Ma basta con questa scuola di design, definirla goffe è un complimento!
Ritratto di AZ
4 maggio 2023 - 19:30
Troppo barocca la mascherina.
Ritratto di Misto_Collinare
4 maggio 2023 - 20:12
Oltre 40k per un crossover del segmento B, ovvero null’altro che una compatta rialzata, di un marchio generalista, a trazione rigorosamente anteriore. Venderà indubbiamente bene, quanto la versione attuale: a ciascuno il suo, probabilmente la venderebbero anche a 45k e oltre… allucinante.
Ritratto di Gordo88
4 maggio 2023 - 20:50
1
Ora ha il muso più importante ma tanto rimane 2-3 spanne sotto la 3008
Ritratto di Check_mate
4 maggio 2023 - 21:17
Direi anche “giustamente”
Ritratto di Barbara 1
4 maggio 2023 - 21:51
Diesel tutta la vita!! 1 minuto e puoi rifare 900 km ai 120 km orari ,700 ai 160. Libertà di andare e tornare quando si vuole e spesa risibile Elettriche sono il danno per tutti !!!
Ritratto di calogeroc
4 maggio 2023 - 23:59
1
Brava barbarella
Ritratto di Gasolone xv
5 maggio 2023 - 22:15
Grande!!!
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 00:40
1
Non si può guardare.
Ritratto di Bigna
9 maggio 2023 - 20:17
Trovo anche io, il modello che sostituisce è molto più bella. Hanno perso Vidal che con austrl secondo me ha fatto un gran lavoro in Renault
Ritratto di palazzello
10 maggio 2023 - 09:31
Non mi abituerò mai al corso stilistico della Peugeot non che non mi piaccia ma perché troppo audace e ora con questo restyling ancora di più. non vorrei sbagliarmi ma la 308 sarebbe più "normale"