LA BESTSELLER SI RIFÀ IL TRUCCO - Da quando è apparsa sul mercato, alla fine del 2019, la Peugeot 2008 di seconda generazione è rimasta stabilmente ai vertici della classifica delle crossover medio-piccole di maggior successo in Europa, con quasi 700.000 esemplari venduti. Ora, a quasi quattro anni dal lancio, la crossover francese si rinnova dentro e fuori, sfoggiando un look più atletico e grintoso che riflette il più recente linguaggio stilistico della casa.
MOTORI TERMICI INVARIATI - Non subisce variazioni la gamma dei motori termici della Peugeot 2008, che accanto al 1.5 quattro cilindri turbodiesel da 130 CV con il cambio automatico a otto rapporti vede un 1.2 tre cilindri turbo a benzina declinato in due livelli di potenza: 100 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce, e 130 CV, equipaggiato con la stessa trasmissione EAT8 della versione a gasolio.
20 CV IN PIÙ PER LA VERSIONE A BATTERIA - Guadagna invece una ventina di cavalli la e-2008. La variante al 100% elettrica della Peugeot 2008, che nel 2022 ha rappresentato il 17,4% nel mix gamma, è ora mossa dallo stesso motore da 156 CV delle sorelle e-208 ed e-308 e promette percorrenze fino a 406 km, circa 60 in più rispetto al modello attuale. Merito di una nuova batteria da 54 kWh: per ricaricarla dal 20% all’80%, secondo la casa, collegandosi alle più potenti colonnine pubbliche da 100 kW sono sufficienti trenta minuti. Servono invece 4 ore e 40 minuti attaccando la spina a una wallbox da 7,4 kW e 11 ore e 10 minuti con la tradizionale presa domestica.
NEL 2024 ANCHE IBRIDA - A partire dal prossimo anno la Peugeot 2008 sarà offerta anche con un nuovo motore ibrido con tecnologia a 48V. In abbinamento a un turbo benzina da 136 CV ci sarà un’unità a corrente, integrata nel cambio a doppia frizione a sei rapporti. La casa non ha ancora comunicato la potenza complessiva, ma promette una riduzione dei consumi del 15%, con la possibilità di viaggiare per il 50% del tempo in elettrico in città.
LOOK... GRAFFIANTE - Con il rinnovamento di metà carriera, l’aspetto della Peugeot 2008 cambia soprattutto nella parte frontale, che è stata ridisegnata, conferendo alla vettura un look più vivace e sofisticato, grazie anche ai tre “graffi” luminosi integrati negli inserti in nero lucido alle estremità del paraurti anteriore, più spigoloso. Quel motivo si ritrova, sul più ricco e sportivo allestimento GT, anche nel corpo luminoso dei fari full led e, su tutte le versioni, pure nella fanaleria posteriore, completamente a led anche sui modelli “base”. Cambia anche lo stemma sulla calandra dalla forma inedita: al posto del classico leone c’è ora il nuovo logo del marchio di Sochaux, a forma di scudetto. Ispirati a quelli della nuova 408, sono di nuovo disegno pure i cerchi in lega, con misure da 16, 17 o 18 pollici a seconda della configurazione.
DENTRO È PIÙ DIGITALE (E ANCHE UN PO’ PIÙ CHIC) - Più curate anche le finiture dell’abitacolo, con i sedili delle più lussuose versioni GT rivestiti in Alcantara e luci d’ambiente disponibili in otto diversi colori che variano a seconda della modalità di guida selezionata. A proposito di modalità di guida, la nuova funzione Grip Control ne prevede tre specifiche per agevolare la marcia sui fondi più difficili, con diverse tarature dell’assetto per la sabbia, il fango e la neve. Dettagli a parte, comunque, all’interno la Peugeot 2008 mantiene l’impostazione del modello oggi in commercio, con l’ormai tipico volante multifunzione di piccole dimensioni, il quadro strumenti rialzato (completamente digitale sugli allestimenti più pregiati Allure e GT) e il nuovo display centrale ad alta definizione, ora da 10 pollici su tutti i modelli e dal quale si gestiscono, insieme alla tastiera fisica posta sotto le bocchette del “clima”, tutti i servizi di bordo della vettura.
TI AIUTA TANTO NELLA GUIDA - Completa, infine, la dotazione di sistemi di aiuti alla guida: oltre alla telecamera posteriore e a quella anteriore, optional, che rende più semplici le manovre a bassa velocità e i parcheggi, sulla Peugeot 2008 ci sono il cruise control adattivo, la frenata automatica d'emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, il riconoscimento dei principali segnali stradali, l'avviso di superamento e il sistema di mantenimento della corsia, il monitoraggio dell'angolo cieco e il rilevatore di stanchezza del conducente.