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Peugeot 205 GTI: un ruggito lungo 40 anni

Pubblicato 23 ottobre 2024

La Peugeot 205 GTI taglia il traguardo dei suoi primi 40 anni. Riscopriamone la storia per immagini.

Peugeot 205 GTI: un ruggito lungo 40 anni

HOT HATCH ALLA FRANCESE - Oggi che le utilitarie sportive sono praticamente scomparse dalla circolazione, il quarantesimo anniversario della Peugeot 205 GTI acquista un sapore speciale per gli appassionati. Insieme alle eterne rivali Fiat Uno e la Renault 5 Turbo, la versione ad alte prestazioni della celebre utilitaria francese (leggi qui la sua storia) ha fatto e continua a far battere i cuori di intere generazioni di ragazzi dal piede pesante e popola i sogni dei fan delle “piccole bombe” degli anni ’80 e ’90. Ripercorriamone insieme la storia, tappa dopo tappa.

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Ritratto di alvolantefan
23 ottobre 2024 - 16:34
Beh questo sulla 205 è un articolo visto in varie salse su altre riviste e, mi pare, anche su questo stesso sito. Però è sempre piacevole commentare le curiosità. Ad esempio, se non ricordo male, nella prova di 4ruote di allora, già la 105cv spuntava un 8,8 nello 0-100, mentre la 130cv faceva peggio del dichiarato restringendo così, e di molto, la distanza, come accelerazione, dalla la 1600 da 115cv. Infatti la 1.9 non l'ho mai molto capita: tutto quel peso sull'avantreno con un retrotreno già ballerino di suo. Sarebbe stato meglio mettere le 16V sul 1.6, ma i tempi non erano ancora maturi.
Ritratto di Balzar
23 ottobre 2024 - 16:50
Infatti il 16V lo trovi sulla sua sostituta, 106 GTI, quando i tempi erano più maturi. Forse l'ultima piccola bomba Peugeot.
Ritratto di alvolantefan
23 ottobre 2024 - 20:49
ah tu Balzar interpreti la 106 come la sostituta della 205? Mmm..direi che fu la 206
Ritratto di Balzar
23 ottobre 2024 - 23:06
Inizialmente la 106 era nata come “traghettatrice” della 205 (nata 1983) alla 206 (nata 1998), poi visto il successo l’hanno lasciata in vendita svariati anni fino alla 107. Sicuramente come dimensioni, motori e guidabilità era la sostituta perfetta, anche perché la versione sportiva della 206 (RC) era tutta un’altra cosa. Poi se intendi il segmento, certo ti do ragione.
Ritratto di alvolantefan
23 ottobre 2024 - 23:16
Sì, fila quello che scrivi, come invece segmento-segmento sarebbe la 206. Saltando di palo in frasca, ricordi l'assurdo 1.9 da soli 105cv che montarono sulla BX GT, stesso gruppo della 205? Mi sono sempre chiesto: quel motore è stato poi potenziato fino ai 130cv della 205 o era di un'altra famiglia? Altro fatto curioso: quando arrivò il 115cv sulla 205 lo montarono anche sulla BX, che così si trovò due GTI, una 1.9 da 122cv e una 1.6 da 115. Due GTI distanziate da soli 7 cavalli, che pastrocchio!
Ritratto di Balzar
24 ottobre 2024 - 13:28
alvolantefan, secondo me perché fino agli anni 2000 le categorie erano per cilindrata. Nel senso, se dovevi scegliere la 205 GTI dicevi “prendo la 1.6 o la 1.9”? Ai cavalli non si faceva tanta attenzione. Infatti chi aveva le cilindrate maggiori si vantava di avere più potenza, ma non era sempre così. Un esempio è la Clio 1.8 16V, per tantissimi andava più forte della 2.0 Williams, o almeno era più sfruttabile.
Ritratto di alvolantefan
24 ottobre 2024 - 14:06
Sì può essere! Tornando alle Citroen, il 1.9 16v GTi aveva 160cv, niente male! Calcola che ai tempi l'Alfa Romeo, per avere la stessa potenza sulla 75 montava un 2.5 a 6 cilindri!!! Quel 1.9, poi, la Peugeot fece la follia di installarlo pure sulla 309, che era un trabiccolo di auto...
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2024 - 07:01
@ al volante fan Io avevo la 1600, ma mi ricordavo avesse 105 CV...... Ma forse sono passati un po' di anni..... Rossa e con la moquette rossa... bellissima! Mi ricordo che andai nella vicina Francia da un elaboratore che mi montò un kit della Peugeot e aggiunse 25 CV di banco. E.... Una piccola zavorra dentro al paraurti posteriore una 15ina di kg .. Che tempi!
Ritratto di alvolantefan
24 ottobre 2024 - 11:08
vero Fabrizio, ma due anni dopo da 105 sono passati a 115ccv
Ritratto di Snom 320
24 ottobre 2024 - 09:45
Si io le ricordo anche accartocciate nei servizi della domenica mattina quando si faceva la conta dei morti fra i giovani che andavano in discoteca. Ahhhh bei tempi!!!!!!
Ritratto di Balzar
24 ottobre 2024 - 13:32
Almeno quei giovani si sono goduti la loro breve vita. Quelli di oggi sono disagiati perennemente dallo psicologo.
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2024 - 15:19
Però oggi guidano le Bugatti....sulla PlayStation!!!
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2024 - 15:50
Non incolpiamo la macchina se uno si schianta perché guida ubriaco, fatto e stanco morto
Ritratto di GiaZa27R
23 ottobre 2024 - 17:58
2
Vabbè altri tempi. Altre auto. Altra età. Bei tempi. Quando passavano r5 turbo, Fiat uno turbo, 205 gti, festa xr2...... Come sbavavo e li invidiavo... Mamma mia
Ritratto di alvolantefan
23 ottobre 2024 - 20:50
tu hai capito perchè adesso sia rimasta solo la Polo GTI ? io no! Spero nel futuro..
Ritratto di Ac83
23 ottobre 2024 - 20:54
3
Di piccole cattive ne hanno fatte tante anche dopo,praticamente ogni casa ne sfornava una e c'era l'imbarazzo della scelta.....vuol mettere con i bellissimi suv con i 32 pollici che sfornano ora? Ricordo con piacere la uno turbo di un cugino che per fermarla dovevi mettere giù i piedi tipo flinstones...li si moriva da eroi.
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:49
quando ho letto 32 pollici ho pensato alle gomme :D
Ritratto di Toretto73
24 ottobre 2024 - 14:41
:D :D :D anch'io :D :D :D
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2024 - 12:01
2
io ricordo invece mio cugino con la r5 Alpine turbo mi sembra si chiamasse. Un missile, poi lui l'aveva indurita nelle sospensioni, se prendevi le buche addio schiena, però a 20 anni ancora non te ne accorgevi più di tanto, ora paghi dazio, ma come teneva la strada incollata, niente rollio, fantastica. Se non ricordo male aveva anche cambiato i valori della turbina. Lasciamo proprio perdere. Ora Polo GTI ok ma costa 40000 euro e chi se la può permettere, un po' come allora, non è cambiato nulla :-))))))))))))
Ritratto di BZ808
23 ottobre 2024 - 17:59
Per vedere una vettura non SUV tocca fare un salto indietro nel tempo... :-/
Ritratto di Goelectric
23 ottobre 2024 - 18:10
855 kg di peso: oggi 855 kg pesa solo il cruscotto con tutti quei tablet del ca..o
Ritratto di Lorenzoagasolio
23 ottobre 2024 - 18:18
quanto mi piacciono le 40enni.
Ritratto di alvolantefan
23 ottobre 2024 - 20:48
anche le 50 enni, a volte...
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2024 - 12:44
+1
Ritratto di Beppe_90
23 ottobre 2024 - 21:00
Basta fare un piccolo paragone .. 205 gti 1.9 contro la 208 elettrica .. la batte sia in accelerazione che in velocità 7,8 contro 8,2 - 206 km/h contro 150 km/h.. (ovviamente non paragono la guida per il discorso che una va guidata veramente e l’altra si guida da sola).. dopo 40 anni questo è il progresso dell’auto in termini di prestazioni
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2024 - 12:51
E pensa che chi a preso la patente a metà anni 80, magari a iniziato sulle ultime a cui dovevi "tirare" l'aria per farla partire poi siamo passati all'inizio e, alla benzina verde all ABS e ai fari a led.... Ora siamo all'elettrico e fra poco ci saranno auto-robot che ci porteranno a casa senza problemi... Niente più giovani morti sulle strade e a me che avrò 80 anni non servirà più la patente...e poi nessuna patente ritirata per l'alcool test o per altro...tanto guida lei!!! Io non vedo l'ora!!!!......
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2024 - 13:03
2
io ho preso la patente proprio nel 1985. prima auto panda 750 rossa. Se pioveva e la lasciavi fuori la notte, va tranquillo che dovevo spingerla la mattina (però pesava poco quindi spingevo, salivo in auto al volo e 2 marcia e via partiva), però mi sembravo il re del mondo!!
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2024 - 15:26
Io avevo la panda 30 e dovevo tira.re l'aria, e consegnavo il pane sulla Renault 4 però la fourgonette...., pensa salivo dalla seconda alla quarta senza usare la frizione e riuscivo anche a scalare dalla quarta alla terza.... Dai che adesso quelle nuove ci porteranno a casa loro e potremmo essere senza patente e magari mezzi ciucchi.....
Ritratto di GiaZa27R
25 ottobre 2024 - 13:11
2
Capisco la battuta. Finché posso mi tengo le mie con cambio manuale e mi diverto ancora :-)))))))
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:47
Veramente iconica. Se mai in Peugeot non sapranno che pesci prendere con le carrozzerie (a oggi la fantasia non manca, ma non si sa mai), una bella "205 remake" non ci starebbe male (tipo Renault 5 2024 per intenderci)
Ritratto di Sdraio
24 ottobre 2024 - 10:50
to guarda la mia prima macchina... CHE SPETTACOLOOOO... bel articolo da uomo... BRAVII... stavolta vi faccio i complimenti.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 ottobre 2024 - 11:12
ruggiva si, avevo una 1.9 con scarico diretto e terminale Remus, impianto aspirazione e albero a camme Gr.A
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2024 - 11:36
E pensare che la nuova 208 non è nemmeno mai uscita in versione GTI...Che tempi tristi per alcuni modelli.
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2024 - 12:09
2
...e pensare che ora esce la 500 abarth elettrica, ma per carità... infatti vendite sotto 0. Mentre prima ed ancora se ne vedono tante dalle parti mie col 1400 turbo 165/180 cavalli viaggia che è un piacere!!!!
Ritratto di fastidio
24 ottobre 2024 - 13:02
8
Quando con 100 cavalli ti divertivi. Io all'epoca ero un ragazzino ma quanto desideravo una 205 gti!
Ritratto di mika69
24 ottobre 2024 - 13:37
La 1.9 era molto potente e prevedeva i dischi al posteriore rispetto ai tamburi della 1.6. Le ho avute entrambe ma sul misto stretto la 1.6 era più svelta con un retrotreno meno sfuggente e un avantreno sì più sottosterzante ma che controllavi meglio. Poi ho preso la Civic VTI da 150cv e lì ho capito cosa vuol dire adattare un'auto, nata utilitaria, all''aumento delle prestazioni, oppure concepirla già con queste varianti in mente.
Ritratto di Ac83
24 ottobre 2024 - 18:19
3
Caro mika anche io avevo una Civic VTI ek9 ma ti correggo,i cavalli erano 160,tu quale avevi? La mia ha fatto una brutta fine purtroppo...però non contento tempo dopo ho comprato una ep3 Type r 30th anniversary,penso che chi ha avuto un Vtec non può fare altro che rimanerne perennemente innamorato
Ritratto di mika69
24 ottobre 2024 - 18:30
Ciao. Ho avuto la quarta serie. Ti confermo 150 cv :-)
Ritratto di Ac83
24 ottobre 2024 - 18:48
3
Mi ricordavo che la denominazione VTI fosse solo sulla eg6 e la ek9,non su quella precedente,effettivamente la prima versione di quel motore ne aveva 150
Ritratto di mika69
25 ottobre 2024 - 10:45
Era bellissima !! Presa usata. Nera, tetto apribile, volante sportivo, sedili profilati...bassa e minacciosa, per le altre !!
Ritratto di Ac83
24 ottobre 2024 - 18:22
3
Caro mika69 ti correggo,i cavalli erano 160,io avevo una ek9 tu quale avevi? Purtroppo la mia ha fatto una brutta fine,poi però tempo dopo non contento ho comprato una ep3 type r 30th anniversary...penso che chi ha avuto un Vtec non possa altro che rimanerne innamorato per tutta la vita...
Ritratto di Fede_VTEC
24 ottobre 2024 - 19:39
Carissimi mika69 e Ac83, ho avuto una Civic EK4 del 1999 con la quale ho percorso 285000 Km. Indubbiamente la macchina migliore in assoluto che abbia avuto. 160 cv, limitatore a 8400 giri/1' su 1120 Kg di massa. Una delle trazioni anteriori più efficaci e riuscite di tutti i tempi. A suo tempo c'era l'elaborazione completa Mugen, che portava la potenza a 185 cv ed il limitatore a 9200 giri...Purtroppo non potevo permettermi tale kit ed è rimasto un sogno. C'è da dire, onestamente, che lo stesso motore fu montato sulla precedente versione EG6, senza dubbio più bella esteticamente e molto più "futuristica", al punto da essere considerata un'auto avanti di un ventennio. La versione EK9 non è mai arrivata in Italia (purtroppo...), è stata la prima Civic Type R prodotta ed aveva soltanto la guida a destra. L'unico difetto? Una frenata un po' troppo lunga e non molto incisiva. Rimediabile, con un bel Kit di Brembo Sport o serie Oro appositamente dedicati. Grazie a voi per avermi rievocato questo ricordo.
Ritratto di Ac83
24 ottobre 2024 - 20:38
3
Guarda tra la VTI ek9 e la ep3 Type r a parte ovviamente la parte motoristica,a livello di assetto e cambio c'era una differenza abissale... La ep3 era una goduria estrema da guidare,il singolare cambio era di una precisione spettacolare,l'assetto poi...affilato,rigido e rollio inesistente. Poi con i collettori e terminale dc sport suonava che era una meraviglia
Ritratto di mika69
25 ottobre 2024 - 10:49
Ho avuto anche io la versione 97, non molto riuscita esteticamente imho, ma meglio della sua successora. Era un 1.5 LS da 114 cv con Vtec. 327.000 km fatti.
Ritratto di Spock66
24 ottobre 2024 - 13:38
Del fantastico "trio" anni 80 era forse quella piu' solida e fatta meglio, la R5 turbo era la piu' cattiva mentre la Uno Turbo mai piaciuta, potente ma veramente inguardabile..
Ritratto di 365gtb4
24 ottobre 2024 - 14:30
Ok, si parla delle GTI, ma un cameo sulla Rallye lo mettiamo nell'articolo? Dopo tutto, non è mai stato quantificato esattamente in quanti ci siamo capottati con quella (e/o con analoga 106)...
Ritratto di AZ
24 ottobre 2024 - 16:27
Gran bella bomba.
Ritratto di Fede_VTEC
24 ottobre 2024 - 19:50
Peugeot 205 1.9 gti, Renault Clio Williams, Fiesta tubo, Punto GT, Opel Corsa Gsi, Seat Ibiza 1.8 Gti 16v (stesso motore della Golf Gti 16v), ecc...Benvenuti nel club delle segmento B "pepate" degli anni 90-95. Prima ancora, Peugeot 205 rallye e Renault 5 GT turbo rigorosamente a CARBURATORI...Quando affondavi il pedale dell'acceleratore ed avevi sempre la sensazione di sfondare tutto lì davanti...
Ritratto di Andrea300978
24 ottobre 2024 - 20:16
Sogni d'infanzia dei 50enni di oggi e pezzi di storia del settore automotive, quello vero, che profumava di benzina super.
Ritratto di alvolantefan
24 ottobre 2024 - 20:50
Un sogno depravato: far fare il crash test Euroncap attuale a Peugeot 205 GTI, Uno Turbo i.e., R5 GT Turbo, Polo G40 e vedere chi ne esce meno peggio
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 11:04
Era davvero bella e lo è ancora. Io ho avuto la 106 XSi con la quale mi sono divertito parecchio e ci ho fatto 105.000 km senza un solo problema. Confermo però che se stressato il retro treno non è che tenesse così bene la strada dato che era molto facile entrare in testa coda.