GAMMA APERTA AL GAS - La Peugeot ha ampliato la proposta della
Peugeot 208 inserendo nella gamma anche una versione bi-fuel
benzina-Gpl. A essere stato adattato anche a gas è il 4 cilindri di 1.397 cc, capace di erogare 95 CV. La trasformazione è avvenuta mediante un impianto della azienda italiana Landi. La Peugeot 208 1.4 VTi Gpl è disponibile nelle due configurazioni a 3 e 5 porte.
PICCOLE DIFFERENZE - Dal funzionamento a benzina a quello a Gpl la Peugeot 208 ha una lieve perdita di potenza, passando da 95 CV a 6.000 giri a 93 CV a 6.200 giri. Un po’ più sensibile è la perdita di coppia: alimentato a benzina il 4 cilindri 1.4 VTi eroga 136 Nm a 4.000 giri, mentre passando al Gpl si hanno 124 Nm a 4.100 giri.
ECONOMIE E AUTONOMIA - Con l’adozione dell’impianto a Gpl la Peugeot 208 è in grado di notevoli performance in tema di consumi. Appunto funzionando a Gpl il consumo medio è di 7,6 litri/100 km, ossia 13,2 km/litro, mentre con la benzina il consumo medio è di 5,6 litri/100 km (17,9 km/litro la percorrenza). Le emissioni di CO2 sono di 129 g/km funzionando a benzina e di 120 g/km con il Gpl. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 50 litri; quello del Gpl è di 33,6 litri. Ciò significa che la Peugeot 208 1.4 VTi Gpl è in grado di percorrere 895 chilometri, funzionando a benzina e di 443 km a Gpl. In totale si tratta di 1.338 km i autonomia,
I PREZZI - Nella configurazione a 3 porte, la 208 1.4 VTi Gpl costa 14.200 euro nella versione Acces, 15.600 in quella Active e 17.300 nell’allestimento Allure. Per la 5 porte i relativi prezzi sono 14.900 euro, 16.300 euro e 17.800 euro.