La Peugeot 208 Hybrid FE sfida i consumi

27 agosto 2013

A Francoforte la Peugeot esporrà la concept car 208 Hybrid FE, sviluppata con la Total.

La Peugeot 208 Hybrid FE sfida i consumi
SFIDA INCREDIBILE - Dimezzare le già basse emissioni di CO2 della Peugeot 208 1.0 VTi da 68 CV e al tempo stesso ottenere prestazioni degne della 208 GTI. È questa la scommessa lanciata dalla Peugeot e dalla casa petrolifera Total nell’avviare il progetto 208 Hybrid FE. Il risultato della scommessa lo si vedrà al prossimo salone di Francoforte, dove sarà esposta la Peugeot 208 Hybrid FE capace, secondo la casa, di scattare da 0 a 100 km/h in 8 secondi e di far segnare nel ciclo misto emissioni di CO2 pari a 49 g/km.
 
DENTRO E FUORI - Il lavoro è stato compiuto dai tecnici ricercatori delle due aziende partendo da un esemplare di Peugeot 208 di serie. Per quanto riguarda la carrozzeria numerosi elementi sono stati sostituiti con altri in materiali più leggeri; ciò mentre i motoristi hanno lavorato al 3 cilindri VTi a benzina per ottenere tutto ciò che era possibile ottenere e abbinandolo poi a un’unità elettrica. 
 
 
LEGGEREZZA E AERODINAMICA - Non sono ovviamente mancati miglioramenti sul terreno dell’aerodinamica, con il coefficiente Cx della Peugeot 208 sceso a 0,25, con un miglioramento del 25% rispetto alla vettura di serie. Per quanto riguarda il peso si sono guadagnati 68 kg soltanto per quanto riguarda la scocca (da 295 a 227 kg). Altre riduzioni di peso sono state ottenute facendo ricorso a vari materiali leggeri per la carrozzeria, la plancia e altre parti della vettura. Cambiando i vetri con dei fogli in policarbonato si sono risparmiati altri 5 kg.
 
FIBRA DI VETRO PER LE SOSPENSIONI - Sviluppate appositamente sono anche le sospensioni, realizzate con geometrie speciali e utilizzando elementi in materiali a dir poco inusuali, come la fibra di vetro. Il sistema ha consentito di alleggerire l’auto di altri 20 kg. Le ruote montano gomme di dimensioni contenute per ridurre la resistenza aerodinamica; si tratta di 145/65 R19. Per l’impianto frenante sono stati impiegati dischi di grandi dimensioni (31,8 mm di diametro con spessore di 9,6 mm). 
 
 
PIÙ CC E UN MOTORE ELETTRICO - Quanto al motore è stato rivisto e messo a punto con una preparazione certosina nei minimi particolari, arrivando così a guadagnare il 10% in termini di consumi pur mantenendo la potenza di 68 CV. Per ottenere questo risultato la cilindrata della Peugeot 208 Hybrid FE è stata portata a 1.233 cc, con iniezione diretta. Il funzionamento è stato regolato secondo il cosiddetto ciclo Miller in cui la disparità tra fase di compressione e fase di espansione è notevolmente accentuata (il ciclo Miller consiste proprio in questa differenza, inesistente sui normali motore ciclo Otto, in cui le fasi hanno la stessa durata). Il motore elettrico sviluppa 30 kW a fronte di un peso di soli 7 kg. 
 
LUBRIFICANTI ULTRA - Tutto ciò da parte della Peugeot. Ma un contributo importante è venuto dalla Total, che ha messo a disposizione le sue conquiste in materia di olio lubrificante. Con il suo lubrificante FE Fuel Economy, ultra fluido e con il ricorso ad additivi al molibdeno gli attriti si riduco drasticamente, consentendo di contenere le emissioni di CO2 dovute alla dispersione di energia. Il risultato è una ulteriore diminuzione del 5% delle emissioni.
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Ritratto di osmica
27 agosto 2013 - 13:18
Ma qualcuno si è reso conto che la 308 pesa uguale, se non di meno, della 208? Altri chili sono stati guadaganti sostituendo i vetri con il policarbonato! Adesso scendo, prendo il crick e rompo i finestrini. E poi ci incollo il plexiglass xd
Ritratto di ce2000
27 agosto 2013 - 13:39
Dietro è orribile
Ritratto di fabri99
27 agosto 2013 - 14:13
4
Sarò scettico, ma questa volta alla Peugeot sono stati davvero troppo ambiziosi. Il progetto sembra interessante e davvero valido, ma non credo avrà un futuro o, in caso la produrranno, grande successo... Avranno sicuramente fatto tutti i loro calcoli, ma non oso immaginare quanto possa costare un'auto del genere. Non penso sarà abbastanza economica come la Yaris, spero non supererà i 25.000€... Per il resto sembra un bel progetto, il posteriore dell'auto sarebbe un attimo da rivedere, ma per il resto promette bene. Vedremo... Saluti!
Ritratto di juvefc87
27 agosto 2013 - 15:05
certo il posteriore della 208 è molto più riuscito, mi spiegate gli pneumatici da 19" ma 145 di battistrada???
Ritratto di ForzaPisa
28 agosto 2013 - 10:51
Sono belli da vedere e "riempiono" la fiancata. Però sono anche stretti e, quindi, fanno consumare meno (meno gomma che tocca terra). Ovvio che così stretti in curva tengono poco, ma non è certo un'auto da pista...
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2013 - 15:05
1
Esercizio di marketing tanto per far parlare del prodotto.. Perchè poi tamponare il riuscito posteriore della 208??
Ritratto di Peppe
27 agosto 2013 - 15:46
Con quell'aggiunta nera del posteriore sembra la Panda Van degli anni '90 :D
Ritratto di Andrea Ford
27 agosto 2013 - 16:24
O della SIP!
Ritratto di Peppe
27 agosto 2013 - 21:43
proprio quelle :D
Ritratto di napolmen
27 agosto 2013 - 15:50
Investors nel gas nulla invece?
Ritratto di darioa
27 agosto 2013 - 16:38
sicuramente bisogna andare verso...il minor peso,gomme più strette e motori piccoli e performanti. la direzione opposta degli ultimi 20 anni. in questo caso bisogna dire, W la crisi! PS:perchè non ripropongono auto tipo Citroen Meari (leggere usando la plastica o fibre)
Ritratto di fabri99
27 agosto 2013 - 18:55
4
Dato che ultimamente sono tutti fissati con la sicurezza, come se le auto non fossero già abbastanza sicure, l'auto si appesantisce per essere resistente. Non che utilizzando plastica o fibre, l'auto diventi poco sicura, ma per gli standard attuali sarebbe una pazzia. Ciao!
Ritratto di mbiz
27 agosto 2013 - 17:08
1
Peccato che non venga menzionata l'eventuale autonomia, sarebbe interessante...poi, comunque è un progetto, l'auto definitiva magari sarà diversa....ma PSA non puntava all'ibrido/diesel?
Ritratto di P206xs
27 agosto 2013 - 17:32
1
Di questa 208 mi piace assai il muso con la presa d'aria inferiore.......non capisco perchè non hanno fatto così anche le 208 normali!!
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2013 - 17:43
3
Nel complesso non è male, anche se potevano evitare di mettere mano al posteriore della 208, a mio parere la parte più riuscita dell'auto. Comunque, io rimango convinto che al giorno d'oggi l'ibrido non sia la soluzione migliore per risparmiare sul carburante.
Ritratto di AngelAventador
28 agosto 2013 - 12:56
è una mania questa delle ibride e delle elettriche, piuttosto che guidarne una mi faccio bruciare i capezzoli con la fiamma ossidrica.
Ritratto di Cristian78
28 agosto 2013 - 14:15
Il portellone è stato fatto così per diminuire il cx!! Vedi pag 212 di quattroruote!
Ritratto di turiadur
28 agosto 2013 - 15:22
e che gli è successo al posteriore? ma che si sono messi intorno ad un tavolo e si son detti "ragazzi, qui c'è da imbruttire il posteriore dell'auto...........che si fa??" ............. ma dai.
Ritratto di Willy2000
28 agosto 2013 - 16:12
esplosa una bomba per ridurla a questo stato pietoso!!!!!!!!!!!! Per fortuna hanno risparmiato l'anteriore.
Ritratto di preoccupato
28 agosto 2013 - 16:25
un auto di questi tempi è una moda,alla peugeot si sono fatti contaminare,hanno rovinato il posteriore della 208,per quanto riguarda l'autonomia dell'elettrico non lo diranno mai perchè è un flop.
Ritratto di simone.man
2 settembre 2013 - 11:33
1
sarà .. ma a me il posteriore piace ragazzi secondo me è agggggressssivo! :-) .. bisogna secondo me vederlo dal vivo per poterlo apprezzare... scarico centrale abbastanza lineare .. poi per i colori penso che faranno anche il tinta unita senza per forza spezzare con il bianco nero del posteriore
Ritratto di simone.man
2 settembre 2013 - 11:33
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sarà .. ma a me il posteriore piace ragazzi secondo me è agggggressssivo! :-) .. bisogna secondo me vederlo dal vivo per poterlo apprezzare... scarico centrale abbastanza lineare .. poi per i colori penso che faranno anche il tinta unita senza per forza spezzare con il bianco nero del posteriore
Ritratto di preoccupato
2 settembre 2013 - 11:48
accettare visto lo sforzo che sta facendo peugeot,però fate il posteriore in unica tinta,starebbe meglio,all'estetica.
Ritratto di narvallinos
9 settembre 2013 - 11:58
1
Con un consumo di circa 2 litri è mezzo di benzina per km 100,nel 2016( Non è che manchi poi così tanto) avremo un'ibrida con funzionamento a benzina con prezzi per consumo molto accettabili,ad aria compressa con un sistema rivoluzionario,penso avrà una buona accoglienza,fra gli amanti sistemi innovativi.
Ritratto di marco.stroppare
31 marzo 2014 - 15:24
Ho letto tardi questo articolo....... Qualcuno sa se ad oggi (aprile 2014) si hanno informazioni ulteriori su questo tipo di versione? Verrà commercializzata? Su questo motore (ciclo miller) si potrà montare l'impianto a metano o GPL?