LE ASPETTATIVE SONO ALTE - Mancano ormai pochi giorni al debutto della nuova generazione della Peugeot 3008, che ha il compito di sostituire un modello di grande successo per la casa francese nel segmento di mercato delle crossover medie (lunghe 450 cm circa), nel quale sono presenti numerose concorrenti agguerrite.
TANTE VARIANTI, ANCHE ELETTRICHE - Con la Peugeot 3008, che sarà nelle concessionarie all’inizio del 2024, debutta la nuova piattaforma per veicoli medi del gruppo Stellantis, denominata STLA Medium (qui per saperne di più). Per la prima volta in questo modello ci saranno delle varianti spinte dal solo motore elettrico: attese potenze fra 218 e 388 CV e batterie fino a 98 kWh di capacità, per autonomie ufficiali che possono oltrepassare i 700 km. Confermate le versioni 4x4 (che usano un secondo motore elettrico al retrotreno) e praticamente certe le ibride mild e plug-in: le prime montano la più recente evoluzione del 1.2 turbo (presenta la distribuzione a catena anziché a cinghia più molte altre modifiche), abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce.
LINEA PIÙ SPORTIVA - Rispetto all’auto che sostituisce, la nuova Peugeot 3008 ha linee ben più filanti, specie dietro, dove il lunotto è quasi orizzontale. Le foto-spia ci hanno permesso di ricostruire l’aspetto (nei due disegni più in alto): piccoli i fari, uniti alle luci diurne a tre elementi. La grande mascherina in tinta si “fonde” con il paraurti. Il posteriore è alto e verticale, con fanali “a fascia”. Per quel che riguarda gli interni, che la Peugeot ha già svelato (nella foto qui sopra, qui la news), questi appaiono di grande effetto, dominati dal doppio schermo affiancato sulla sommità della plancia. Originale la posizione dei comandi del cambio, accanto al pulsante di avviamento dietro al volante.