PER TUTTI I MODELLI - La casa del Leone annuncia i nuovi motori con sistema ibrido leggero a 48 V, disponibili per Peugeot 3008 e 5008. Il nuovo propulsore, che sostituisce il PureTech 130 EAT8, successivamente sarà disponibile anche su altri modelli della Peugeot, come 208, 2008, 308 e 408. Va a completare la famiglia di motori elettrificati del marchio, che comprende varianti ibride plug-in e 100% elettriche. L’arrivo sul mercato europeo è previsto nel secondo trimestre 2023.
NUOVO CAMBIO ELETTRIFICATO - Il sistema Peugeot 48V Hybrid è costituito da un motore a benzina 3 cilindri 1.2 PureTech di nuova generazione da 136 CV e 230 Nm, dotato, tra le altre cose, di una di turbina a geometria variabile, e abbinato a un nuovo cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Quest’ultimo incorpora un motore elettrico asincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm di coppia (l'alloggiamento del cambio ospita il motore elettrico, l'inverter e la centralina). L’unità elettrica è alimentata da una batteria da 48 V con una capacità netta di 432 Wh, che si ricarica durante la guida ed è collocata sotto il sedile anteriore sinistro.
COME FUNZIONA - Secondo la Peugeot, il sistema ibrido leggero garantisce consumi più bassi del 15% rispetto alle precedenti versioni. Il conducente viene informato sulle modalità del funzionamento del sistema ibrido tramite il cruscotto digitale i-Cockpit. Nella guida quotidiana, il motore a combustione e quello elettrico lavorano insieme o separatamente per ottimizzare il consumo di energia. Quando è richiesta più potenza, ad esempio durante i sorpassi, il motore elettrico fornisce una potenza supplementare di 12 CV al motore a benzina. Mentre in fase di decelerazione e di “veleggiamento”, il motore a benzina si spegne e il motore elettrico diventa un generatore per ricaricare la batteria da 48 V. Questo sistema consente al veicolo di viaggiare esclusivamente con il motore elettrico in città su brevi distanze e durante le manovre.
TI AVVERTONO - Le Peugeot 3008 e 5008 Hybrid sono inoltre dotate del sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), ossia dell’avvisatore acustico che fino a 30 km/h emette un suono per avvertire pedoni e ciclisti della presenza della vettura.