CAMBIA ROTTA - Frutto di un accordo tra il gruppo PSA e la General Motors (la stessa base sarà usata anche per la prossima Opel Antara, attesa nel 2017), la seconda generazione della crossover
Peugeot 3008 cambia rotta: le sue forme (che abbiamo ricostruito nel
disegno qui sopra) sono meno originali e più da suv classica. La vettura dovrebbe conservare una lunghezza di circa 440 cm, ma essere più leggera e spaziosa perché costruita sulla piattaforma modulare EMP2 già adottata per la 308.
CONCORRENTI AGGUERRITE - L’unica versione della Peugeot 3008 attuale dotata della trazione integrale è la HYbrid4, con motore diesel davanti ed elettrico sotto il bagagliaio a spingere le ruote posteriori: nella prossima generazione non dovrebbe essere più prevista; al suo posto, un’ibrida più tradizionale a trazione anteriore. I motori della suv francese saranno il 1.2 a tre cilindri turbo a benzina e i diesel 1.6 e 2.0 HDi, anche con trasmissione automatica. I prezzo della Peugeot 3008 dovrebbero partire da circa 23.000 euro per allinearsi alle concorrenti, come la Nissan Qashqai o la Tiguan Volkswagen.