PRONTA PER L’ANNO PROSSIMO - La Peugeot ha diffuso le immagini ufficiali e le prime parziali informazioni sulla nuova Peugeot 308 che sarà presentata al prossimo salone di Francoforte, dal 12 al 22 settembre, per essere messa in vendita all’inizio del 2014. Si tratta di una berlina compatta a due volumi, lunga 425 cm e alta 147, con bagagliaio di 470 litri. La nuova Peugeot 308 è realizzata sulla nuova piattaforma modulare EMP2 e nella sua progettazione è stata posta molta attenzione al contenimento dei pesi, ottenendo un alleggerimento di 140 kg rispetto all’omologo modello precedente.
PERSONALITÀ - Dal punto di vista stilistico la Peugeot 308 propone la mascherina centrale con profilo molto marcato, grazie alla abbondante cornice cromata, e contenuta tra cofano motore e linea del paraurti, mentre al di sotto di quest’ultima c’è una ampia presa d’aria che si estende per quasi tutta la larghezza della vettura.
LUCI A LED, MA NON PER TUTTE - Pur avendo visto solo immagini diurne è facile immaginare che di notte il look della Peugeot 308 beneficerà dell’effetto luminoso prodotto dai fari a led, che alcune versioni monteranno di serie. I fari comunque si fanno notare anche per la loro forma, che si estende molto in lunghezza, unendo la linea frontale con la fiancata. Da notare sono anche le due nervature che caratterizzano il cofano motore, con un andamento diverso da quello della Peugeot 208.

SENZA FRONZOLI - La vista laterale della Peugeot 308 offre invece un’immagine che esalta la pulizia delle linee, con la linea di cintura, leggermente inclinata in avanti, che unisce in maniera lineare il profilo superiore dei gruppi ottici anteriori a quelli posteriori, mentre poco più in basso c’è una sobria nervatura che parte dal lato inferiore delle luci posteriori per finire sul parafango anteriore. Ne deriva un’immagine dinamica ma anche sobria ed elegante, accentuato dalle linee essenziali della parte posteriore. Quest’ultima è solo un po’ “mossa” da uno spigolo che la attraversa per intero trasversalmente, anche in questo caso coordinandosi con le luci.

ANCHE DA 85 G/KM - La Peugeot non ha comunicato quale sarà la gamma motori della Peugeot 308, ma ha comunque tenuto a far sapere che ci sarà una versione in grado di emettere soltanto 85 g/km di CO2. Si può comunque prevedere che il nuovo modello farà ricorso un po’ a tutta la gamma motori della Peugeot, a partire dal piccolo 3 cilindri sino alla gamma dei turbodiesel.
INTERNI MODERNI E D’ATMOSFERA - Per l’abitacolo la Peugeot ha scritto che l’interno della Peugeot 308 mira a far “vivere un’esperienza di guida sensoriale ed intuitiva”. Ciò che si vede nelle immagini sono linee ispirate a quelle viste per esempio sulla nuova Peugeot 2008, con i quadranti del cruscotto dalla forma irregolare, mentre la plancia si presenta molto sobria e “pulita”, non invasa da comandi.