TANTA LUCE PER SETTE - Con i suoi 5,77 metri quadrati di superficie vetrata, la
Peugeot 5008 si presenta come un’auto molto luminosa, che si fa apprezzare molto dall’abitacolo, concepito per ospitare sette posti. Del resto non si tratta soltanto di luce e panorami: la dotazione della
Peugeot 5008 è articolata e tutta volta a rendere la guida e il viaggio confortevoli e divertenti per chi è al volante e per i passeggeri. Il dispositivo Head-up Display ne è uno di questi elementi: chi è al volante ha a disposizione dello sguardo una serie di utili informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, grazie al supporto trasparente che fuoriesce dalla plancia. Il dispositivo Distance Alert invia le sue notifiche proprio attraverso questo display ispirato da quelli degli aerei da caccia. Altre informazioni, come quelle del navigatore e del computer di bordo sono poi disponibili sullo schermo anch’esso a scomparsa posto al centro della plancia.
GRANDE TRASPORTATRICE - Dicendo che gli aspetti più rimarchevoli della Peugeot 5008 sono all’interno si comprende anche ciò che riguarda l’abitacolo. Pur lunga poco più di quattro metri e mezzo, la Peugeot 5008 dispone di un bagagliaio molto versatile che può variare da 758 litri fino a 2.506 litri. Le prime misure si riferiscono allo spazio disponibile dietro alla seconda fila di sedili (con la terza fila ripiegata) mentre i valori massimi sono misurati con anche la seconda fila di sedili ripiegata. Se poi si ha bisogno di trasportare un collo lungo, si può sistemare il sedile del passeggero anteriore e si ha a disposizione una lunghezza di 276 cm.
CAMBIA FACCIA - Ciò detto per mettere in evidenza le doti principali della Peugeot 5008, la nuova proposta che si vedrà a Francoforte offre anche una nuova immagine anteriore della vettura. A cambiare è l’insieme della mascherina e delle parte sotto il paraurti, mentre per i gruppi ottici è stata ulteriormente affinata l’integrazione con la carrozzeria. Rimasta sostanzialmente invariata la parte superiore del “muso”, con il grande logo del Leone subito davanti all’apertura del cofano motore, nella parte inferiore si fa ora notare l’abbondante mascherina con cornice cromata e dicitura Peugeot nell’elemento superiore, mentre nella parte bassa la presa d’aria centrale è affiancata da due grandi elementi laterali in parte con funzioni di presa d’aria e in parte sede delle luci di direzione. L’effetto estetico è poi completato dalla mezza cornice cromata della presa d’aria sul lato verso il centro della mascherina. La Peugeot 5008 presenta fari di tipo lenticolari e direzionali allo xeno (optional), con regolazione automatica a seconda del carico. E nelle curve l’orientamento viene gestito a seconda dell’angolo di sterzata.
DA 115 a 163 CV - Motori disponibili per la nuova gamma Peugeot 5008 sono 4 diesel e 4 “benzina”. I diesel sono: 1.6 e-HDi FAP 115 CV, cambio robotizzato ETG6; 1.6 HDi FAP 115 CV, cambio manuale a 6 marce ; 2.0 HDi FAP 150, cambio manuale a 6 marce; 2.0 HDi FAP 163 CV, cambio automatico a 6 rapporti; 1.6 VTi 120 CV, cambio manuale a 5 marce ; 1.6 THP 155 CV, cambio manuale a 6 marce; 1.6 THP 155 CV, cambio automatico a 6 rapporti; 1.6 THP 163 CV, cambio automatico a 6 rapporti. La Peugeot 5008 è dotata del sistema Snow Motion che consente di migliorare la motricità in caso di fondo stradale innevato. Il dispositivo funzione in abbinamento al sistema ASR, con inserimento intelligente. Ovviamente il suo rendimento è ulteriormente migliore se la vettura è dotata di pneumatici da neve.