COME UNA VOLTA - Negli anni 20 e 30 del secolo scorso, chi poteva permetterselo acquistava (invece di un’automobile completa di tutto punto, ma di serie) il suo telaio “nudo” (con il motore), per poi farselo carrozzare “su misura” da abili artigiani, che sapevano creare vetture uniche e di straordinaria raffinatezza. Oggi, naturalmente, tutto questo non è più possibile. O… quasi: perché c’è ancora chi può realizzare allestimenti speciali su indicazione del cliente. Come la milanese
Carrozzeria Castagna, attiva dal 1849, il cui ultimo prodotto è un esemplare unico della
Peugeot 508 SW RXH, l’ibrida di lusso del marchio francese, realizzato in collaborazione con la filiale italiana della casa. Di serie, la vettura è dotata di un 2.0 diesel da 163 CV, che trasmette il moto alle ruote anteriori, e di un motore elettrico da 37 (collegato alle ruote posteriori): quando le due unità lavorano insieme, l’auto dispone di 200 cavalli e della trazione integrale.
ALTO ARTIGIANATO - Lasciando intatta la meccanica, gli specialisti della Castagna sono intervenuti sulla carrozzeria e sugli interni, vestendoli con l’abilità e il gusto di una sartoria artigianale. All’esterno, il grigio-verde a effetto glitter incornicia il rosso mirtillo della zona centrale delle porte. Tinte che, al tatto, non sono tutte uguali: quella più opaca, per i paraurti e i passaruota, è ruvida. Mentre la spessa modanatura di legno lungo le fiancate è un omaggio, come le “minigonne” che assumono le forme di predellini, alle vetture di quasi un secolo fa. Le ruote, infine, sono quelle di 19” della coupé RCZ R.
SALOTTO RICERCATO - Delle plastiche originali, nell’abitacolo della Peugeot 508 SW RXH è rimasto ben poco. Vellutata Alcantara verde e morbido cuoio marrone foderano ogni dettaglio e si armonizzano con il tessuto tweed dei sedili e delle porte. La sensazione è di sedersi in un ovattato salotto, dove il profumo della pelle e della lana crea un’atmosfera fuori dal tempo. Il baule, infine, è rivestito di legno: il fondo sembra il ponte di un elegante yacht. Lo schienale del divano, invece, si stacca decisamente da tutto il resto: è di un blu molto acceso, come la moquette del pavimento nell’abitacolo e il sottile filetto intorno alla mascherina nel frontale. Questa tinta vuole anche sottolineare la componente meccanica dell’auto: sotto il baule c’è il motore elettrico, mentre quello a gasolio è sotto il cofano anteriore.
AVANTI LA PROSSIMA… - Il costo di questa personalizzazione? Difficile quantificarlo con esattezza, ma è possibile dire che si avvicina all’importo necessario per acquistare una Peugeot 508 SW RXH di serie (44.250 euro). Ma non è finita qui: la filiale italiana della Peugeot e la Carrozzeria Castagna hanno già in cantiere una versione altrettanto esclusiva della crossover 2008.