OFFERTA A 360 GRADI - La Peugeot 308 verrà proposta anche in versione elettrica, presentata oggi in anteprima ai giornalisti del Car of the Year da Linda Jackson, ceo del brand del gruppo Stellantis (nella foto più in basso). La Peugeot e-308 sarà in produzione a luglio 2023 nelle due varianti berlina e wagon, e andrà a completare una gamma estremamente articolata, che già può contare su motori a benzina, a gasolio e ibridi plug-in. Trattandosi di una première assoluta, i dati diramati oggi non sono molti. È stato comunicato, comunque, che il motore elettrico è collocato all’avantreno ed eroga 115 kW (156 CV), con una coppia massima di 270 Nm; la batteria da 400 volt ha una capacità di 54 kWh nominali (50 quelli effettivamente disponibili): secondo la casa, può essere ricaricata all’80% in mezz’ora circa da una colonnina fast. L’autonomia promessa è di 400 chilometri, con un consumo medio di 12,5 kWh per 100 km (altro dato “ufficiale”). Non è prevista una 4x4: la trazione è solo anteriore.
IDENTITÀ FORTE - Il design “muscoloso” della della Peugeot e-308 è quello delle altre versioni, pur con piccoli adattamenti nella zona frontale (la mascherina è specifica). L’aerodinamica (già molto curata) dovrebbe migliorare ulteriormente per via dell’assetto leggermente più basso di questa 308 “a pila”. A bordo, l’ambiente sarà il solito: notevole attenzione per le finiture, volante piccolo e collocato in basso, strumentazione 3D e un sistema multimediale provvisti di tasti personalizzabili. Anche per quanto riguarda l’abitabilità, non dovrebbero esserci sorprese: l’offerta di spazio, giurano alla Peugeot, sarà quella delle versioni attuali.
GROSSI NUMERI - La Peugeot e-308 finirà in mano anche a chi usa l’auto per lavoro: anzi, secondo la casa francese, sarà in grado di soddisfare le esigenze di chi “macina” senza problemi una settantina di chilometri al giorno. Alla clientela business e alle flotte dovrebbe andare la metà circa delle vendite. Che, secondo i manager, rappresenterà almeno il 20% dell’immatricolato totale del modello, con volumi paragonabili a quelli attualmente registrati dagli ordini delle versioni ibride ricaricabili. I prezzi, ovviamente top secret, potrebbero partire da poco meno di 40.000 euro.