DUE O TRE FILE DI SEDILI - La Peugeot e-Rifter è stata sottoposta a un discreto restyling con l’obiettivo di adattarsi sempre più alle necessità di chi usa questa multispazio elettrica, sia come veicolo quotidiano che per le esigenze del tempo libero. Anche la versione aggiornata mantiene le due versioni a 5 e 7 posti, rispettivamente con lunghezza Standard (4,40 metri) e Long (4,75 metri). Aumenta invece l’autonomia, che ora arriva fino a 320 km dichiarati con una sola carica, 40 km in più rispetto al modello attuale. L’e-Rifter continua così a rappresentare una valida opzione per quei clienti dalla vita attiva, andando a competere con modelli elettrici come il Ford Tourneo Courier (la cui versione elettrica arriverà nel 2024), Renault Kangoo e Toyota Proace City Verso, oltre agli altri veicoli della galassia Stellantis.
SPAZIO E TECNOLOGIA - La Peugeot e-Rifter aggiornata presenta un nuovo frontale, con la calandra che ospita il nuovo logo della Peugeot al centro. Ai lati, si fa notare la firma luminosa a tra artigli del marchio francese. Sono disponibili due nuovi colori, Verde Sirkka e Blu Kiama, che vogliono mettere in risalto l’anima outdoor del veicolo, testimoniata dagli ampi passaruota, le protezioni laterali, le barre al tetto e l’ottima altezza da terra. La plancia del nuovo e-Rifter è stata completamente rinnovata, con particolare attenzione alla qualità. L’i-Cockpit tipico di tutti i modelli delle Peugeot ha un nuovo touchscreen HD da 10 pollici, un quadro strumenti completamente digitale e un volante compatto riscaldato e rivestito in pelle. Tanti i vani portaoggetti sparsi in tutto l’abitacolo, per un massimo di 186 litri di spazio, mentre i sedili - tutti singoli anche per la seconda e terza fila - sono rivestiti in un nuovo tessuto grigio chiaro: quello del passeggero e i posteriori possono essere ripiegati nel pavimento. Le grandi superfici vetrate sono completate dal tetto Zenith. Il bagagliaio offre uno spazio di carico che va dai 775 litri per la versione a 5 posti fino ai 4.000 litri per la variante Long con i sedili abbattuti.
STESSE PRESTAZIONI, PIÙ AUTONOMIA - La Peugeot ha lavorato sull’efficienza della e-Rifter, permettendo in questo modo di aumentare l’autonomia senza intaccare le prestazioni. Con una potenza massima di 136 CV e una coppia di 270 Nm, l’e-Rifter può accelerare da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi e raggiungere la velocità massima di 135 km/h. Per ottimizzare l’autonomia, l’e-Rifter è dotato di un sistema di frenata rigenerativa che lavora su tre livelli. Inoltre è equipaggiato anche con una pompa di calore. La ricarica avviene grazie a un caricatore di bordo da 7,4 kW o, in opzione, a un caricatore trifase da 11 kW. La batteria da 50 kWh si ricarica da una colonnina pubblica da 100 kW in 30 minuti (dallo 0 all’80%), da una wallbox in 5 ore se da 11 kW e in 7,5 ore se da 7 kW, mentre da una presa domestica rinforzata a 16A servono 15 ore. Ampia la gamma di tecnologie per la sicurezza, con un totale di 17 sistemi di aiuto alla guida tra cui la novità rappresentata dal cruise control adattivo.