TORNA NELL’ENDURANCE - La Peugeot svelato alcuni dettagli della vettura con la quale nel 2022 affronterà il campionato mondiale endurance (WEC) nella classe regina Le Mans Hypercar (LMH). Si tratta di un ritorno a 11 anni di distanza dall’ultima apparizione della casa francese che può vantare un palmares di tutto rispetto in questo sport che l’ha vista trionfare nel 1992, 93 e 2009. Al suo fianco come partner non ci sarà più la Rebellion, ma la Total.
NUOVA CATEGORIA - Il nuovo regolamento del WEC nella categoria Le Mans Hypercar impone diverse novità rispetto al passato. Infatti, auto dovranno essere basate su modelli regolarmente omologati per uso stradale e dovranno utilizzare powertrain ibridi a basse emissioni, dando alle case una certa libertà in termini di design a patto che i veicoli rientrino in alcuni vincoli di performance e di efficienza aerodinamica complessiva.
IBRIDA 4X4 - Osservando le prime immagini della hypercar della Peugeot si può notare come la casa del Leone abbia voluto conferire al prototipo una decisa impronta stilistica, richiamando per i fari anteriori e per i fanali posteriori gli elementi presenti sulle vetture di serie. Il prototipo, lungo 5 metri e largo 2, che attualmente è ancora in fase di sviluppo, può contare su un sistema ibrido (benzina-elettrico) con una potenza complessiva di 680 CV, 271 dei quali derivanti da un motore elettrico posizionato sull’asse anteriore. Le quattro ruote motrici provvederanno invece a distribuire la potenza sui due assi.
DALLE CORSE ALLA SERIE - La scelta della categoria LMH da parte della Peugeot non è affatto casuale perché permette di coinvolgere tutti i dipartimenti con delle tecnologie vicine a quelle delle vetture di serie. La ricerca delle performance attraverso l’utilizzo dell’ibrido benzina/elettrico consente alla casa di inaugurare un nuovo marchio di veicoli elettrificati ad alte prestazioni denominato Peugeot Sport Engineered. Il primo modello di questa nuova categoria è la 508 da 360 CV, con quattro ruote motrici ed emissioni di CO2 di 46 g/km (qui per saperne di più).