DEBUTTO IN “CLASSICO” - Sarà la Peugeot stradale più potente di tutti i tempi co i suoi 270 CV. È la
Peugeot RCZ R, che la casa francese aveva anticipato con una concept e presenterà il 12 luglio al Festival of Speed di Goodwood, la nota manifestazione inglese di auto storiche. La potenza da primato le deriva da una ulteriore rivisitazione del 4 cilindri 1.6 THP sviluppato a “4 mani” con la BMW e già impiegato sullo stesso modello con potenza di 200 CV.
ATTENZIONE AI CONSUMI - Grazie al turbocompressore l’unità della Peugeot RCZ R arriva a erogare la notevole potenza e al tempo stesso - secondo la casa -a mantenere i consumi in livelli ragionevoli, sia pure tenendo conto delle prestazioini ottenute. Si parla infatti di un consumo medio di omologazione pari a 6,5 litri per 100 km (15,3 km/l), che significa anche 150 g/km di emissioni di CO2.
MIGLIORAMENTI - Conseguente a tali contenuti prestazionali è la messa a punto sia del look che della meccanica, sottoposta ad interventi per garantire il comportamento stradale adeguato alle prestazioni. È stato così predisposto per la Peugeot RCZ R un sistema particolare di regolazione delle sospensioni, mentre la motricità è stata ottimizzata con l’adozione di un differenziale specifico a slittamento co0ntrollato.
In occasione dell'annuncio del debutto a Goodwood la Peugeot ha diffuso queste nuove immagini, tra le quali troviamo, per la prima volta, gli interni caratterizzati da sedili e finiture della plancia specifiche per questa versione.
SFIDA AMBIZIOSA - Con i suoi 270 CV la Peugeot RCZ R ha l’ambizione di andare a dare fastidio alle blasonate coupé tedesche Audi TT e Porsche Boxster. L’idea è senz’altro ambiziosa, ma è anche vero la Peugeot RCZ ha ottenuto svariati riconoscimenti e apprezzamenti in tutti i contesti. Cosa assolutamente non secondaria, anche in Cina, dove due anni fa è stata eletta miglior sportiva dell’anno. La Peugeot RCZ R sarà venduta a partire dalla fine dell’anno.
Ultimo aggiornamento 10/07/2013 con una nuova galleria fotografica.