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Peugeot: un 2021 in crescita

Pubblicato 07 febbraio 2022

Con 1.214.851 veicoli venduti in tutto il mondo, il marchio francese cresce nel 2021, immatricolando il 5% in più di vetture su scala globale.

Peugeot: un 2021 in crescita

SECONDA IN EUROPA - La Peugeot non solo festeggia la conquista del secondo posto tra i marchi più venduti in Europa nel 2021 (qui per saperne di più), ma conferma anche buoni risultati commerciali su scala globale. Sono infatti 1.214.851 le unità vendute in tutto il mondo dal costruttore francese, che significa una crescita del 5% nei volumi di consegna effettuati rispetto al 2020. Dal punto di vista commerciale il 2021 si può quindi definire un anno positivo per la Peugeot, perché oltre alla crescita generalizzata in tutto il mondo, la Casa del Leone ha raggiunto in ben 37 Paesi il loro record di quote di mercato dal 2015.

GESTISCE LA CRISI - La Peugeot riesce nel 2021 a gestire anche le difficoltà dei mercati europei: sono 943.805 le unità immatricolate nel vecchio continente, che si traducono in un calo del 3,1% rispetto al 2020. Però per la Peugeot la contrazione delle consegne è limitata, se confrontato rispetto agli altri costruttori, tanto da permetterle di salire di due posizioni nella classifica di vendite, posizionandosi solo alle spalle della leader Volkswagen (risultata anche lei in calo del 5,6% sul 2020). Mentre se si guardano i singoli territori, la Peugeot vede ben 12 Paesi aumentare la quota di mercato, tra cui anche l’Italia, con 97.996 unità.

RESTO DEL MONDO - Forte anche dell’internazionalizzazione, la Peugeot ha registrato il 23,7% delle vendite totali fuori dall’Europa: sono infatti 109.876 le vetture vendute in Medio Oriente e Africa (+20 % sul 2020), mentre in America Latina 83.429 (+52 % rispetto al 2020). Proseguendo in direzione nord, in Nord America, sono 11 289 i veicoli (+17 % nei confronti del 2020) distribuiti dal marchio francese. Sono invece 28.637 (+20 %) le auto del Leone immatricolate nella zona India, Asia e Pacifico, che diventano 37.815 (+36%) nel mercato cinese.

208 e 2008 TRAINANO LE VENDITE - La crescita della Peugeot, deriva anche dal successo della 208, alle spalle solo della Golf nella classifica dei modelli più venduti in Europa; l’utilitaria francese piace anche nel resto del mondo, con un incremento della richiesta del 12% (sono state 270.700 le 208 immatricolate). Ottimi anche i risultati commerciali della 2008, leader nella classifica europea delle suv compatte, con il 28% di immatricolazioni in più su scala globale sul 2020. Sempre mantenendo lo sguardo nel vecchio continente, un modello su sei consegnato dalla Peugeot è elettrificato.



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Ritratto di Quello la
7 febbraio 2022 - 11:11
Credevo che - dopo la macchina di Colombo - Peugeot in USA avesse chiuso i battenti :-)
Ritratto di Road Runner Superbird
7 febbraio 2022 - 11:30
Penso si riferisca alle vendite in Messico, dove è sempre restata presente.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 13:37
@Quello la come dice bene Road Runner si riferisce al mercato del Messico...
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:10
So che in Messico si hanno venduto ma alla fine perfino la spagnola e quindi ispanica Seat ha dovuto piegarsi a qualche cinese e soprattutto ai coreani, quelli sono internazionali davvero.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 febbraio 2022 - 18:50
In Messico hanno stipendi di 2-300 dollari mensili, Peugeot e Seat sono da benestanti, per la maggiore ci sono restyling di Opel, Volkswagen e Nissan degli anni '90 o americane provenienti usate dal nord del Rio Grande (quelle che si vedevano nei film degli anni' 80), per cui le cinesi possono ritagliersi il loro spazio in quest'ottica.
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 18:56
Ma alla fine prevarrà qualche marchio cinese come status symbol o quasi, e parlo ancora di quelli normali economici, lasciamo stare Nio o BYD che ben pochi messicani per un pò potranno permettersi, mi sembra ci sia JAC in Messico e che faccia già meglio di Seat...
Ritratto di Road Runner Superbird
7 febbraio 2022 - 19:26
JAC mi ricorda giacca in napoletano, comunque lo status symbol in Messico lo fanno i cartelli e tra i narcos il no plus ultra restano i suv e i pickup Chevrolet, Ram ecc
Ritratto di IloveDR
7 febbraio 2022 - 11:47
3
Buoni numeri ma sempre troppo sbilanciati verso Europa e Medio Oriente, nel resto dell'Asia vende veramente poco...
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:20
Europa Occidentale, Nordafrica forse Medio Oriente, resto zero anche se ha avuto una buona performance in Cina dove resta sempre parecchio nelle retrovie.
Ritratto di Vincenzo1973
7 febbraio 2022 - 12:13
purtroppo come tutto il gruppo PSA vende l'80% in Europa. devono incrementare l'estero
Ritratto di - ELAN -
7 febbraio 2022 - 12:59
1
In quei mercati la gente compra Honda. Non so se conviene a Peugeot..
Ritratto di Truman200
7 febbraio 2022 - 13:20
Chissà chi compra la 208, entrare dietro bisogna essere equilibrati tanto e scomoda con quel montante
Ritratto di giulio007
7 febbraio 2022 - 15:37
Almeno non sbronzina. O anche questa lo fa?
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 18:09
Le bronzine??? Ma che diavolo di macinino usa? E perchè non lo cambia nel caso? Si prenda una bella 208.....oppure una bella Suzuki, così l'amico troll-filo-jap è pure contento! :-D
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 18:06
Ha mai provato invece la nuova Yaris? Lì dietro neanche un bambino di 6 anni ci starebbe (porticine accesso incluse)... eppure la vendono, e bene! ...come la 208 dl resto...
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 13:39
Però che strano!!....gli analisti di Mestrini secondo le lo
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 13:46
Scusate ma oggi il T9 non funziona correttamente, stavo scrivendo che secondo gli analisti di Mestre, la Peugeot non venderebbe nulla al di fuori dei confini Nazionali cioè la France. Anche questa volta si sono sbagliati, d'altronde come sempre...
Ritratto di Vincenzo1973
7 febbraio 2022 - 14:04
Vende poco o nulla fuori dell'Europa tutto il gruppo ex psa
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:13
Vende in Europa Occidentale molto sbilanciato verso la Francia ora e non troppo in Benelux e UK che erano i suoi mercati un tempo, anzi aveva anche grandi stabilimenti lì nel Nord-Ovest d'Europa, ereditati da Chrysler / Sunbeam / Simca, ma quasi zero nell'Est Europa / Russia, bene ma sempre non certo nella top twenty in Cina, zero da altre parti tipo USA, Australia, Oriente, ovviamente bene in Medio Oriente nordafrica.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2022 - 14:17
A parte la 508 Berlina, il resto non è niente di che.
Ritratto di probus78
7 febbraio 2022 - 14:21
208, 308, 2008 sono nel complesso dei bei prodotti moderni ed oserei dire anche validi esteticamente. Tavares è uno dei migliori manager in circolazione e suppongo in futuro proverà a rivitalizzare anche Lancia e Alfa, sperando prima che sia troppo tardi..
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:14
Il problema è sempre il troppo tardi...
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 18:59
@Giulio meglio tardi che mai!!
Ritratto di domila
7 febbraio 2022 - 17:15
Vediamo se questa nuova 308 verrà gradita... comunque, non so come, ma ho visto un aumento di 508 in questi ultimi mesi. Nel senso che ne ho vista qualcuna in più del solito.
Ritratto di marcoveneto
8 febbraio 2022 - 10:57
Anche io, soprattutto in versione SW...ma tutte rigorosamente base.
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:23
La 308 e la 2008 con la 3008 sono davvero ottimi prodotti europei, il meglio di Stellantis, però col marchio francese (in più di Stellantis) vendi solo un pò attorno alla Francia + nordafrica e qualcosetta in Cina, preclusi ancora mercati come gli USA, Oriente / Australia.
Ritratto di domila
7 febbraio 2022 - 18:02
Forse davvero non riesco a capirti: ma a te piace o no la nuova 308? Una volta ho letto che la trovavi gradevole e ben fatta, un'altra che fosse davvero un'auto mediocre...qual è la tua visione definitiva?
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 18:58
La 308 è ben fatta e moderna, però non riesce mai a sfondare comtro la Golf in più ora anche la Golf non è mica una Nio Et5 come oggetto da raggiungere, e più o meno hanno lo stesso prezzo.
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 18:45
@giulio - Mah vedi, sinceramente, per essere obiettivi, credo proprio che ormai non abbia proprio senso parlare di mercato nordamericano per il marchio Peugeot... Insomma, mi chiedo: ma chi la comprerebbe mai giacchè è un marchio quasi sconosciuto (salvo rari modelli lì venduti un tempo) e perdipiù con una line-up tipicamente europea (modelli medi e medio-piccoli...). Credo che se non ci fosse stata la fusione con FCA magari poteva essere quello un obiettivo della ex-Psa espandersi in nordamerica (e sarebbero stati cavoli amari riuscirci), ma adesso che hai nel paniere marchi "pesanti" e che sono di lì nativi quali Jeep, Ram, Chrysler, Dodge, etc....e mettici anche Alfa che un certo prestigio da quelle parti lo ha sempre goduto (non di vendite ovvio) e che perdipiù e già presente in pianta stabile da qualche annetto col "ritorno" voluto da Marchionne... Insomma parere personale, credo proprio che Peugeot (e a maggior ragione Citroen, figurarsi) non varcherà mai l'Atlantico direzione NY... la concorrenza soprattutto jap le taglierebbe inevitabilmente le gambe.
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:02
Diciamo che ormai ci sono marchi internazionali ma veramente internazionali e alcuni regionali, tutti quelli che cita Giulio Ossini sono proprio i più provinciali, RAM e Dodge checchè se ne dica non vendono manco più in Messico, Peugeot Europa e nordafrica, mentre guardate Kia ad esempio ora è la più venduta in UK e lo è stata in Spagna, e tutti i marchi orientali sono incredibilmente cosmopoliti.
Ritratto di Truman200
7 febbraio 2022 - 17:58
No Peugeot non sbronzina, tranquilli, quello e il privilegio delle alfa
Ritratto di Velocissimo
7 febbraio 2022 - 20:06
Peugeot ha fatto la follia di fondersi con FCA che è l’equivalente di avere in squadra un brocco. I prossimi anni la vedranno quindi messa peggio, come se fosse trascinata a fondo da un blocco di cemento.
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 21:54
Potrei anche "rispettare" la sua visione ed opinione sulla questione, figurarsi, ognuno esprime la propria. Ma le faccio notare che ex-Psa col cavolo che avrebbe avuto la "fortuna" di trovarsi in casa (come ha ora) marchi potenzialmente ad alta o altissima redditività, e parlo di: Jeep, Grand-Wagoneer (potenzialmente lo spin-off del marchio potrebbe davvero fare faville in nordamerica sulla scia di Range R.), Maserati... e mettici pure Alfa che se ben gestita dice certo la sua... Dall'altro "lato" che c'era, cosa avevano in mano.... DS???
Ritratto di Velocissimo
7 febbraio 2022 - 22:26
La speranza è che i francesi ex Psa, cogliendo una occasione irripetibile, valorizzino i grandi marchi che FCA porta in dote: Maserati, Alfa, Lancia. Devono però avere le idee chiare, comandare loro ed investire forte nella identità dei marchi, dei prodotti e nella qualità. Vedo meno problemi per Jeep, che con minor sforzo può andare molto forte dappertutto ed ovviamente anche in America. L'asse italo-francese, se vuole avere un buon futuro nel mondo automotive in grande evoluzione epocale, deve contrapporsi con forza al blocco teutonico proponendo una valida alternativa di qualità e deve arginare la spinta di espansionismo giallo che viene da Cina, Corea e Giappone. Occorre poi non sottovalutare la canaglia americana che con Tesla rischia di sparigliare i pronostici. Penso che i prossimi 10-15 anni saranno decisivi per gli equilibri nel settore.
Ritratto di lucios
7 febbraio 2022 - 23:10
4
Speriamo migliorino la qualità. Diversi modelli del gruppo hanno dato noie al serbatoio Adblue per i diesel e alla cinghia distribuzione per il tricilindrico 1.2.
Ritratto di Fantomas72
9 febbraio 2022 - 10:43
Beh qualitativamente parlando Peugeot non ha niente da invidiare alle varie premium.., che tra l'altro hanno pure loro avuto diversi problemi...
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 16:10
Secondo me il merito va in gran parte al gran successo della 3008. Io ne ho una dal 2019 e ancora va benissimo.