QUASI PRONTA - La casa francese ha diffuso le prime immagini del prototipo che anticipa la nuova Peugeot 208 GTi: sarà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Il modello definitivo dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno con un prezzo di circa 24.000 euro e si confronterà con tante "piccole bombe": Abarth Punto Evo, Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, Citroën DS3 Racing, Mini Cooper S, Renault Clio RS, Opel Corsa OPC, Seat Ibzia Cupra e Volkswagen Polo GTI.
UNA SPORTIVA DISCRETA - Il prototipo, che sembra già essere una versione praticamente definitiva della della 208 GTi, sottolinea la maggiore sportività attraverso piccoli dettagli. Rispetto alle 208 “normali”, ci sono grossi cerchi in lega a cinque razze di 18 pollici, bandelle sottoporta e passaruota allargati, un “baffo” bianco sotto la mascherina che riporta il tricolore francese e, nella coda, spoiler sopra il lunotto e doppio terminale di scarico. Ci sono differenze anche in abitacolo, dove troviamo pedaliera in alluminio, pomello del cambio dedicata, sedili di tipo avvolgente rivestiti in pelle e plancia con inserti rossi (lo stesso colore della carrozzeria) che sfumano nel nero e fascia centrale in pelle scamosciata con cucitre in contrasto.
TURBO DA 200 CV - Come anticipato dalle indiscrezioni, sotto il cofano motore della Peugeot 208 GTi trova posto il 1.6 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina THP da 200 CV, abbinato a cambio manuale a sei marce. Si tratta della stessa unità che equipaggia la “cugina” DS3 Racing (qui il video della prova al Nürburgring) e la coupé RCZ. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, l'auto accelerada 0 a 100 km/h in circa 7 secondi e supera i 220 km/h, ci sono carreggiate allargate di 36 mm, assetto ribassato e impianto frenante con dischi anteriori di 302 mm e posteriori di 249.
PIÙ LUSSOSA - Alla rassegna ginevrina, la Peugeot mostrerà anche il prototipo XY (l'auto viola nelle foto). Si tratta di una 208 dotata del 1.6 e-HDi da 115 CV che potrebbe anticipare un futuro allestimento più lussuoso. L'auto si caratterizza per la carrozzeria nella colorazione cangiante Pulsion a sedici strati, cerchi in lega di 18 pollici a 6 razze, tetto panoramico e interni impreziositi da rivestimenti in pelle: il pregiato materiale oltre a ricoprire i sedili, si trova sul padiglione (di colore nero) e sulla fascia centrale della plancia, in tinta con la carrozzeria.