NEWS

Peugeot RCZ: presentata la nuova coupé del Leone

18 agosto 2009

Debutterà al Salone di Francoforte in veste definitiva la coupé 2+2 della Casa francese. Trazione anteriore e motori sia benzina che diesel con potenze fino a 200 CV. La RCZ avrà anche una versione ibrida e non nasconde di avere nel mirino l'Audi TT.

PRESENZA SCENICA - In attesa di essere svelata al prossimo Salone di Francoforte, la Peugeot comunica i particolari della sua RCZ, una coupé 2+2 derivata dalla berlina 308. Del prototipo presentato nel 2007, la versione definitiva mantiene il look personale e aggressivo.

Più bassa e larga della 308 grazie all'assetto ribassato (20 e 40 mm davanti e dietro, rispettivamente) e alle carreggiate allargate (poggia a terra su grosse ruote da 18” e 19”), ha quel frontale con la “vorace” presa d'aria anteriore a farla da padrona tipico delle ultime Peugeot. E, se le forme arrotondate, specialmente nella vista di ¾ posteriore, possono far tornare in mente quelle dell'Audi TT, la soluzione a "doppia bolla" per il tetto appare decisamente originale. Al pari del baule “piatto” dove si trova un bagagliaio capiente.

 

Peugeot rcz 10Peugeot rcz 11

Aspetto da squalo: il frontale è caratterizzato dalla grossa presa d'aria anteriore. Vista da dietro, mostra l'originale soluzione del tetto a doppia bolla.

 

SPORTIVA PER TUTTI I GIORNI – Tanto aggressiva fuori, quanto pratica e confortevole dentro questa Peugeot RCZ. Volante verticale, posizione di guida ribassata e sedili avvolgenti. Secondo la Casa, davanti si avrà proprio l'impressione di essere alla guida di una vera sportiva. Anche “lussuosa”, dato che la plancia, nonostante riprenda il look e gli elementi circolari del resto della gamma Peugeot, si caratterizzerà per finiture e materiali di pregio, come la pelle. Dietro, invece, la situazione cambia: i due “strapuntini” saranno adatti per accogliere solo due bambini. Ma, la possibilità di ribaltare gli schienali permetterà di ampliare il volume di carico da 384 a ben 761 litri. Molto bene.

 

Peugeot rcz 2Peugeot rcz 3

Tocchi di classe: la plancia è rivestita di morbida pelle e, al centro, tra le due bocchette d'areazione, è incastonato un orologio della Bell&Ross.



MOTORI POTENTI MA ECOLOGICI – Una fruibilità che rispecchia anche la gamma motori composta dal 1.6 THP (già equipaggia la 207 GTi e la Mini Cooper S), a iniezione diretta di benzina in due varianti (da 156 e 200 CV) e dal noto 2.0 Hdi da 136 CV dotato di filtro FAP (il filtro anti particolato) di serie. Tutti caratterizzati da basse emissioni di CO2 (per il più potente ci si ferma a 165 g/km), e abbinati a un cambio manuale a sei marce, con la possibilità di averne uno automatico/sequenziale tra gli optional, scaricano la potenza sulle ruote anteriori. Le prestazioni non sono state dichiarate, ma per la più potente 1.6 THP è facile immaginare una velocità superiore ai 230 km/h e uno scatto da 0-100 km/h sui 7 secondi. La solita Audi TT è avvisata... considerato che la RCZ verrà proposta a prezzi concorrenziali.

Peugeot rcz 12

Della Peugeot RCZ ci sarà anche una versione ibrida che emetterà solo 95 g/km di CO2.

DIVENTA INTEGRALE CON LA IBRIDA – La Peugeot RCZ verrà commercializzata nella primavera del prossimo anno, ma a Francoforte si potrà vedere anche una versione ibrida, attesa per il 2011. Sfruttando la tecnologia Hybrid4 che debutterà con la SUV compatta 3008, la RCZ sarà spinta dal turbodiesel da 163 CV abbinato a uno elettrico da 37 CV che trasmette la potenza alle ruote posteriori. I 200 CV totali espressi dai due motori e la trazione integrale potrebbero rendere la RCZ più ecologica (solo 95 g/km di CO2), anche quella più sportiva e appagante da guidare.

QUALE IL SUO DESTINO? - Linea mozzafiato, motori potenti e un prezzo che non dovrebbe allontanarsi troppo dai 30.000 euro: la RCZ sulla carta sembra avere tutti gli ingredienti giusti per “infastidire” l'Audi TT, specialmente la versione 2.0 TFSI (36.130 euro). La domanda, ora, è solo una: gli artigli del Leone sapranno dare una zampata alla teutonica Audi? Ovvero, potrà essere la RCZ un successo commerciale come lo è stato in passato la 206 CC, o chi cerca un coupé sportiva e alla moda tenderà a concordare la propria preferenza a Case più blasonate come l'Audi? Le scommesse sono aperte.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tony83
18 agosto 2009 - 15:40
6
Mai mi sarei aspettato che la casa francese potesse sfornare una coupè con un design così ammaliante. Molti sostengono che sia una copia conforme della più blasonata audi TT, ma un'occhio attento noterà che molte linee sono completamente diverse. Il frontale è dominato dalla celebre "bocca" peugeot, gradevole la fiancata dove spicca il taglio particolare dello sportello, rigorosamente privo di cornice (d'altronde è una coupé) che ben si accorda con il rigonfiamento posteriore, davveo, massiccio del passaruota. Particolare la coda e soprattutto il lunotto "doppiato" in due cupolini, che a quanto pare su alcune versioni o a richiesta potrebbe essere anche in carbonio per contenere il peso. In realtà, ero convinto che il modello di punta montasse il 1.6 THP da 225cv come era stato preannunciato... magari, se avrà successo, me lo auguro vivamente, sarà prevista una versione incattivita, tipo la TTS o TT RS dell'audi.
Ritratto di spoch
18 agosto 2009 - 17:18
è chiaro che non sono cinesi che copiano con la carta carbone, ma l'ispirazione dall'audi TT è evidente...è stata ovviamente reinterpretata, ma sicuramente la TT se la sono studiata eccome in francia...
Ritratto di Tony83
18 agosto 2009 - 18:48
6
Siamo d'accordo.. ma non si può dire che il risultato non sia più che soddisfacente. Trovo che la RCZ sarà l'alternativa "cheap" alla ben più costosa TT :)
Ritratto di guido
18 agosto 2009 - 21:23
Ragazzi, un po' di fantasia: i volumi sono quelli della coupé Audi. L'unica nota distintiva sono i montanti del tetto grigiastri... A parte le battute, credo che per una volta la grande "bocca" della presa d'aria anteriore abbia una qualche giustfiicazione, almeno questa è una macchina con delle pretese di sportività... vedere quel "musone" sportivo sulla 407 o sulla 308 era una contraddizione in termini...
Ritratto di KRATOS
18 agosto 2009 - 21:31
sicuramente è davvero una pegeout fuori dagli schemi....si sono impegnati davvero tanto stavolta. Ma per quanto sia ben riuscita nell aspetto , a parer mio, non puo essere mai paragonata ad un audi TT....
Ritratto di manuel120
19 agosto 2009 - 03:35
l'ultima peugeot che mi piaceva davvero era la 206,dopo secondo me hanno fatto macchine bruttine...ma questa adesso mi sembra molto bella,e poco importa se sembra un'audi TT(anche se a me non sembra proprio)la qualità c'è e il prezzo consente,rispetto una coupè dei quattro anelli,di comprare un'altra vettura....riflettete....riflettete...fra 2 anni la vostra TT varrà cmq meno di questa RCZ...
Ritratto di francis
19 agosto 2009 - 10:16
Come linea, idea e finiture promette davvero bene anche se voglio aspettare di toccarla con mano. Essendo possessore di una GTi conosco bene i motori e mi ritengo soddisfatto ma in una soluzione come la RCZ mi sa che il 1.6 turbo da 200 cv max avrà prestazioni molto simili alla mia, giocherà molto il peso. Con una macchina del genere e dovendo concorrere con altri modelli europei la scelta di un motore più potente non sarebbe male. Una cosa che, come nella TT, mi ha deluso è la scelta della trazione: anteriore. avrei visto bene una posteriore o almeno un'integrale.... peccato.
Ritratto di Tony83
19 agosto 2009 - 15:10
6
Sono d'accordo, mi aspettavo motori più potenti, all'inizio si parlava di un ulteriore step del 1.6 THP che avrebbe raggiunto 225 cv.. adesso, l'hanno portato "solo" a 200, 11 in meno del JCW. Ci vorrebbe un bel 2.0litri da oltre 250 cv per andar bene. Le prestazioni dichiarate deludono un po': 0-100 in 7.6.. 0.2 in meno della mia GPA che ha 155 cv. Speriamo in versioni più cattive visto il sicuro successo che avrà.
Ritratto di Laerox84
19 agosto 2009 - 13:22
Veramente bella, anche se non del tutto originale. La somiglianza con la TT è veramente troppo marcata. Comunque, esteticamente, ha tutte le carte in regola per essere una macchina di successo. Almeno i francesi ci provano, da noi invece siamo ancora fermi alla quasi sconosciuta Alfa GT.
Ritratto di Sprint105
19 agosto 2009 - 14:58
Che grinta, complimenti alla Peugeot. Vero, le proporzioni sono quelle della TT e allora? Sarebbe come dire che tutte le monovolume di oggi copiano la Renault Espace degli anni 80. No?
Ritratto di Chicolatino
19 agosto 2009 - 15:07
Speriamo che migliorino la qualita degli interni...altrimenti il leone rischia di lascirci la pelle!!!
Ritratto di Tony83
19 agosto 2009 - 15:11
6
Non saranno a livello di Audi, ma dalle foto direi che promette bene!
Ritratto di robi19851985
19 agosto 2009 - 16:18
come macchina è bella ma assomiglia troppo alla tt!! progetto in comune?
Ritratto di cavalierebianco
19 agosto 2009 - 16:30
Come progetto in comune? Non mi risulta che Audi-VW e Peugeot abbiano collaborato per fare quest'auto.
Ritratto di francis
19 agosto 2009 - 17:20
no infatti. c'è solo una collaborazione Peugeot-Bmw x i motori
Ritratto di Tony83
20 agosto 2009 - 14:55
6
Vogliamo dire che è simile alla TT, diciamolo pure. Ma dobbiamo ammettere che è veramente bella. Se mettono un motore da oltre 200 cv, ci potrei fare un pensierino... ma dubito che lo facciano...in casa peugeot non hanno un motore turbo benzina valido.. l'ideale sarebbe pompare con qualche turbona il già valido 1.6 THP portandolo magari a 250 cv, sarebbe perfetto!!!
Ritratto di Simix92
26 agosto 2009 - 13:03
Non pensavo che dopo tanti anni il marchio francese in questione riuscisse a creare un'auto cosi cattiva e bella. L'unica che mi piace delle pegeot!
Ritratto di magia109
5 novembre 2009 - 10:01
ricordatevi che SOLTANTO le trazioni posteriori possono regalare emozioni alla guida, le anteriori, a parità di potenza, possono avere anche prestazioni e tenuta superiori, ma l'emozione delle "sculettate" di potenza e della precisione dello sterzo MAI.