NEWS

Piano FCA 2018: Alfa Romeo con otto nuovi modelli

06 maggio 2014

Un nuovo modo di progettare consentirà di recuperare il vero Dna delle Alfa Romeo, e insieme ci sarà una gamma in forte crescita.

Piano FCA 2018: Alfa Romeo con otto nuovi modelli
LE PROMESSE NON BASTANO - Di tutta la presentazione di FCA, gli italiani (ma anche gli appassionati di tutto il mondo) attendevano con particolare interesse l’intervento di Harald Wester, l’uomo a capo del marchio Alfa Romeo (oltre che di Maserati). Dopo le promesse, purtroppo quasi sempre vane, degli anni passati, c’era molta curiosità per scoprire la strategia di rilancio (che, si spera, diventerà realtà) di un marchio così glorioso. 
 
GLORIA ED ERRORI - Ai fasti del passato, Wester ha dedicato ampio spazio: dalla nascita del marchio nel lontano 1910, al legame con Enzo Ferrari (che iniziò la sua carriera di responsabile di scuderia facendo correre le Alfa negli anni 20 e 30), ai successi sportivi ottenuti in ogni categoria, F.1 inclusa. Ma, poi, il numero uno del marchio ha spiazzato tutti, dicendo che “tanta gloria sui campi di gara non si è mai tradotta in rilevanti successi finanziari”, e che “quando la Fiat acquisì il marchio milanese nel 1987, cercò di produrre delle Alfa partendo dai suoi prodotti, con risultati non proprio apprezzabili". (Wester ha portato l’esempio, secondo noi non del tutto calzante, della 164 derivata dalla Croma).
 
MENTI BRILLANTI PER LE NUOVE ALFA - Insomma, gli errori del passato vengono quanto meno riconosciuti dall’attuale management, che ha anche chiaro quali devono essere le caratteristiche delle “vere” Alfa Romeo: citando Wester, “motori innovativi, distribuzione dei pesi perfetta, soluzioni tecniche uniche, rapporto peso/potenza migliore della categoria e affascinante stile italiano”. Presa coscienza che, stile escluso, queste caratteristiche non sono state rispettate nella realizzazione delle Alfa degli ultimi anni e che i costruttori tedeschi hanno ormai un forte vantaggio tecnologico, “abbiamo deciso di recuperare - dice Wester - adottando un nuovo approccio. Abbiamo istituito un team di sviluppo guidato da due responsabili provenienti dalla Ferrari, e con 200 ingegneri dal curriculum particolarmente brillante (ma contiamo di arrivare a 600 entro il 2015)”. Inoltre, come precisa il numero uno dell’Alfa Romeo, si è fatto in modo che questo gruppo potesse operare in maniera relativamente autonoma, senza ingerenze da parte di FCA, così da potersi concentrare su obiettivi chiari e rispettare scadenze rigorose.
 
 
FINO A 500 CAVALLI - “Obiettivo di questo gruppo di lavoro - ha continuato Wester - è quello di sviluppare le migliori architetture (scocche e sospensioni) con trazione posteriore e integrale nelle singole categorie, e produrre le vetture interamente in Italia. È previsto lo sviluppo di cinque famiglie di motori: quattro cilindri a benzina “piccoli”, con potenze tra 120 e 180 cavalli; più grossi, tra 180 e 350 cavalli, e sei cilindri da 400 a 500 CV. I diesel saranno invece a quattro cilindri (tra 100 e 200 cavalli) e a sei (da 250 a 350 CV). Questi nuovi propulsori andranno a equipaggiare una gamma che “esploderà” dal 2016 in poi, e per la quale è previsto un investimento complessivo di 5 miliardi di euro. Per la fine del 2015, infatti, dovrebbe arrivare soltanto una berlina “mid size”, cioè di taglia media (460-470 cm) che quasi certamente è la tanto attesa Giulia, erede della 159. L'anno successivo sarà la volta della sua versione station wagon. Tra il 2016 e il 2018 è previsto il rimpiazzo della Giulietta che dovrebbe essere accompagnata dalla versione ad alte prestazioni Quadrifoglio, ma anche una berlina di lusso erede della 166 (sui 480 cm di lunghezza), due suv di taglia media e grande e una supersportiva, che diventerebbe la sorella maggiore delle 4C. La MiTo, a quanto pare, non verrà rimpiazzata quando arriverà al termine del suo ciclo di vita. Insomma, un fiorire di modelli che porta Wester a lanciarsi in una previsione ottimistica: “se nel 2013 si sono vendute 73.000 Alfa Romeo, per il 2018 contiamo di raggiungere le 400.000 unità”. Obiettivo realistico? Solo il futuro fornirà la risposta: quel che è certo, è che Wester è l’uomo del recentissimo rilancio di Maserati, e che la 4C ha riscosso un successo (soprattutto di immagine) notevole.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di maparu
6 maggio 2014 - 19:27
Oggi è un grande giorno per l' Alfa Romeo e per l'automobile italiana.
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2014 - 19:31
2
Questa volta sembrano fare sul serio. Gli anni passati erano piuttosto vaghi ed indecisi sul da farsi (non sapevano nemmeno in che fascia collocare il marchio Alfa). Adesso hanno ammesso gli errori del passato e sono entrati nel dettaglio con un piano ufficiale. Non si sono troppo sbilanciati sui siti di produzione (che a detta delle interviste precedenti dovrebbero essere in Italia) e sul tipo di trazione, ma per l'impegno che si sono presi mi aspetto come minimo grandi cose. Speriamo bene. Comunque non ho capito perchè tra le compact ci siano 2 modelli. Non penso che considirino la versione Quadrifoglio come modello a parte.
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 19:46
Beh, stavolta sono molto più ottimistico. Rispetto al passato, per la prima volta si fa leva sulle peculiarità delle Alfa. Ammettiamolo, mai prima di adesso si era posta tanta attenzione sulle caratteristiche che tutti noi appassionati desideravamo. Ogni volta era sempre la stessa storia. Auto fatte per il grande pubblico ma non per chi aveva l'Alfa nel cuore. Alla fine non piacevano neanche alle masse ed erano flop. Ci lamentavamo della trazione anteriore, delle scocche pesanti e della perdita del quadrilatero alto con la giulietta, che addirittura ha pure un mezzo multilink dietro e il differenziale elettronico, come una volgare Volkswagen o Audi. Bmw in questi ultimi anni è arrivata a sorpassare la raffinatezze delle Alfa, e non certo per chissà quale passo in avanti delle tedesche. Roba che se veniva detta negli '80 ci si metteva a ridere. Oggi invece, si tratta si di parole, ma dette con una mentalità del tutto diversa. Sono finiti i tempi in cui Marchionne era un semplice uomo di finanza capace di fare miracoli solo sui numeri. Oggi è molto più maturo, sembra aver accolto quel sentimento proprio dei vecchi car maker. Sento che questa è la volta giusta. E per quanto io possa essere un sostenitore di Fiat, è la prima volta che credo in un piano di rilancio per Alfa. Da qui al 2018 sarà dura aspettare.
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:00
oh ma che tenero tu che reputi Marchionne un uomo veramente amante delle auto e non un uomo di finanza ,ancora più tenero quando parli di vw o audi con meccanica dozzinale, non sei ancora al top potresti scrivere ancora più balle !!
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 22:03
Come definisci delle segmento "d" con McPherson davanti e trazione anteriore? La 147 era una "c".
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:06
ok quale audi D ha il mcpherson davanti?
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:13
tic...tac...il tempo scorre ,aspetto l'ennesima perla della tua carriera !!
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 22:21
Non assillare la gente, nessuno mi paga per star qua. Comunque, controllando, devo darti ragione. L'a4 non ha il mcpherson. Chiedo venia, mi sono sbagliato.
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:23
ehhh sapessi quanto ti sbagli e quante volte lo fai, se solo scrivessi meno stronzate risulteresti il fiattaro più informato e leggibile qui dentro ma proprio è più forte di te !!
Ritratto di maparu
6 maggio 2014 - 23:10
Povero arrogante, sei fisso a commentare FCA, ma se hai tanto fastidio perché non scrivi su articoli Ww !!
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 07:33
Maparu a nanna e lascia scrivere i grandi !!
Ritratto di Greycar
6 maggio 2014 - 22:38
C'è comprensibile nervosismo fra i tedescofili...
Ritratto di Greycar
6 maggio 2014 - 22:40
Volevo soltanto solidarizzare con Montreal70.
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 23:59
Greycar, concordo. In questi anni si sono montati la testa, ora temono un nuovo avversario che avevano dato per spacciato. Parlano poi di piani falliti, ma forse dimenticano che la Up!, che de silva aveva definito il suo capolavoro (pensa quanto si sente frustato in Germania...), neanche assieme alle gemelle citigo e mii raggiunge la Panda. Wesker, quasi mi commuovo. Ciò che hai detto è quanto di più possa avvicinarsi ad un complimento da parte tua. Purtroppo mi sono sbagliato, anche perchè nei paragoni con Alfa finora si è sempre usata BMW, che ha i Mcpherson. Audi di solito non viene neanche considerata.
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 07:37
Brrrr che paura di questo portentoso piano quinquennale , é ovvio che anche se ogni marchio della triade tedesca investirá il doppio di quanto non fará fca per alfa romeo (forse anche il triplo ) non potranno minimamente bloccare questa terribile ascesa, si prepareranno per la chiusura immediata
Ritratto di Greycar
7 maggio 2014 - 08:17
Ed è palpabile, dunque si lasciano andare ad eccessi ed attacchi nella strenua difesa del mito del teutonico prodotto con ogni genere di argomentazioni, che lasciano il tempo che trovano. I miti che affabulano le coscienze a lungo andare lasciano il posto alla realtà... Quanto all'errore d'informazione tecnica, errare è umano... Nessuno è perfetto, neanche Vw!
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 10:55
ripeto ,dopo gli strepitosi risultati finanziari del Q1 fca la paura aumenta sensibilmente !!
Ritratto di Greycar
7 maggio 2014 - 11:21
C'è sempre la remota possibilità che il Paese venga invaso militarmente dalla Germania e il marchio Vw imposto per legge... Scherzo per alleggerire la tensione.
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:50
..IN QST SITO COME NEGLI ALTRI si menzionera' quanto fa' skifo la A4? http://m.sicurauto.it/crash-test/news/audi-a4-fra-le-peggiori-nel-crash-test-small-overlap-iihs.html
Ritratto di Gianpietro_67
13 maggio 2014 - 08:08
wesker8719 ha ragione...scusa la domanda...quanti modelli di qualità e di bellezza ha l'alfa romeo? rispetto al passato. Adesso sembra che l'alfa sia con la 4C solo per pochi. In passato aveva la giulietta, la 75, la 155 e via dicendo... oppure mi sbaglio? buona giornata
Ritratto di FedeSuper10
6 maggio 2014 - 20:03
Progetti ambiziosi, senza dubbio... Ma mi pongo una domanda: Se il marchio sta riscuotendo nuovamente successo, e se le cose andranno, non dico come previsto ma abbastanza bene, Alfa avrà l' idea di scindersi da FCA e diventare nuovamente un marchio unico? Come i tempi di splendore?
Ritratto di ilovemultijet
6 maggio 2014 - 20:34
2
hai presente? fa parte di VAG ma produce pianali e motori autonomamente dalla A4 in su...Alfa farà lo stesso. un altro esempio,rimanendo nel gruppo Fiat sono Ferrari e Maserati
Ritratto di LucaPozzo
7 maggio 2014 - 10:48
L'ipotesi non era una scissione da FCA ma dall'attuale FGA, che gestisce tutti i marchi auto presenti in EMEA con l'eccezione di Maserati e Ferrari. Di fatto, secondo questo progetto, Alfa diventerebbe autonoma ma comunque sotto FCA proprio come Maserati e Ferrari
Ritratto di Mattod
6 maggio 2014 - 20:32
Speriamo che siano tecnologicamente avanti anni luce perché effettivamente si fanno attendere... Di qui al 2018 la concorrenza avrà presumibilmente fatto passi avanti importanti...
Ritratto di lucios
6 maggio 2014 - 20:32
4
....speriamo sia la volta buona per l'Alfa......se lo merita tutto! E' ora che i crucchi vengano un po' umiliati!
Ritratto di Asburgico
6 maggio 2014 - 21:00
I crucchi danno continuità ai loro modelli (Golf, Polo, Passat) Fiat & co. no. Se Fiat comincia a fare così magari da quel senso di stabilità e solidità che riescono a dare le case tedesche. Troppi modelli Alfa romeo finiti nel dimenticatoio (Alfa Brera per esempio e che adoro)
Ritratto di lucios
8 maggio 2014 - 09:09
4
....con te sul fatto della continuità teutonica! Spero che la Fiat abbia realmente intrapreso una strada molto più definita che in passato, soprattutto nei confronti dell'Alfa, che non può essere un semplice ricarrozzamento delle altre Fiat. Questo poteva andar bene per la Lancia, con la quale si poteva attuare una politicà legata all'eleganza, ma ormai il tutto, a quanto pare, nei nuovi piani di Marchionne, sembra uscito di scena. Peccato! Abbiamo dalla nostra parte, a differenza di tedeschi, lo stile e la voglia di osare, basta trovare il giusto equilibrio delle linee e poi garantire una buona qualità. La cosa che mi preoccupa un po', leggendo i giornali, è che si sta creando una grossa aspettativa sui modelli Alfa, speriamo che questa non si alzi a tal punto da diventare un problema!!!
Ritratto di ilovemultijet
6 maggio 2014 - 20:35
2
speriamo bene. auguri
Ritratto di Maik147
6 maggio 2014 - 20:36
Gli annunci sono tanti e da ormai tanti anni se ne parla!Se ne parla solo però visto che in gamma ci sono solo 2 modelli che in comune con il marchio Alfa Romeo hanno poco( il nome giulietta) e niente!! Le premesse sembrano buone: trazione posteriore, pesi al 50%, scocche e sospensioni uniche e nuove solo per Alfa Romeo! Gli anni però da qui al 2018 sono tanti e spero che non si faccia come si fa da 30 anni; annunci, annunci ma solo quelli! Se veramente si farà tutto questo ottimo FCA gli Alfisti aspettano solo questo!!!!!Aspettiamo e speriamo! L'unica cosa che spero è che anche l'erede della Giulietta abbia la trazione posteriore perchè si potrebbero intercettare i clienti della BMW Serie1: ora ha ancora la traz. posteriore ma il prox modello NO! potrebbe aiutare a spostare la clientela! Vedremo e aspettiamo con tanta ansia e impazienza!
Ritratto di Gyro
6 maggio 2014 - 20:41
la Ypsilon HF è la sua sostituta nella gerarchia FCA, quindi il grande tappo di Lancia nel gruppo FIAT negli ultimi 20 anni si chiama alfa romeo...
Ritratto di LucaPozzo
7 maggio 2014 - 10:49
Ci sono due tappi più grossi chiamati vendite e consapevolezza di marca
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 maggio 2014 - 20:45
Speriamo bene e che i siti italiani ricomincino a lavorare
Ritratto di osmica
6 maggio 2014 - 22:50
"Più Doblò per tutti"
Ritratto di fabri99
6 maggio 2014 - 21:06
4
Anche dieci anni fa dicevano che nel 2012(per fare un esempio) avrebbero fatto la nuova Giulia, la Giulietta Sportwagon e il SUV... Mi sembrano gli stessi buoni progetti di dieci anni fa, qui ancora migliori. Solo che quelli di dieci anni fa non sono più arrivati. Questi sembrano fatti meglio e, con l'arrivo e spero il successo di Alfa in America, forse i nuovi modelli arriveranno, e sarebbe ora. Sono fiducioso, ma anche un po' scettico: Fiat ci ha abituato a non mantenere le promesse e ad arrivare molto molto in ritardo con i progetti, spero che questa sia la volta buona. Sono molto curioso per quella "Specialty"...
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 21:48
Beh, mi sembra un tantino diverso da dieci anni fa... Ad esempio, Fiat guadagna e cresce nel mondo, mentre prima perdeva milioni al giorno ed era fallita per tutti... Così, per dire...
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 21:54
fiat attualmente non guadagna ne vendite ne soldi ,perdono ogni anno quasi un milione ripianato dalla parte chrysler , i piani dodge ,chrysler e fiat definirli ottimistici è andarci cauti ,quei numeri sembrano sparati li a caso !!
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 21:58
Oddio, ricomincia... Sai, Chrysler appartiene a Fiat. Vuoi che specifichi fca? Così sei contento? Non hai qualche 500 da vndalizzare a quest'ora?
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:03
chrysler è unita a fiat ma nei report annuali capisci chi perde e chi guadagna ,dopotutto un gruppo di 10 marchi che prevede 0,8 miliardi di utili nel 2014 e un misero aumento di 200 mila unità quando i soli marchi jeep e ram aumenteranno di 300 mila fa capire il loro grande guadagno !!
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 22:06
Tutti i marchi VW fanno utili in ogni nazione? Vuoi paragonare poi i guadagni tedeschi? Fanno una segmento b e te la vendono con 4 marchi sul cofano anche con 10mila euro di differenza.
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:08
tranne seat e bugatti in perdita si sono tutte in utile e non di poco !! si lo fanno anche in fiat solo che vendono 1/10
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:15
..nn ti dimenticare che investono in paesi a basso costo sfruttando la basso manovalanza sottopagandola he...sai come le serie 5 in thailandia..oppur ele audi cinesi........QUI' CE' UN PIANO OVE SI EVIGE CH ALF ASARA' FATTA TUTTA IN ITALIA....MASERATAI..ETC!!!! ed gli utili vengono dati a tutti anche agli stabilimenti extra italiani nn come in teteschia che si ciucciano tutto loro ed in cina possono puzzare pure di fame......
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:17
si le audi cinesi prodotte in cina per il mercato cinese proprio come la viaggio cinese , le future jeep cinesi e le future alfa cinesi ( se vogliono vendere qualcosa in cina) altrimenti faranno numeri ridicoli da importatori ...poi vabbè tempo perso con un ritardato come te !!
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 22:22
Chi ha detto che alfa debba fare numeri in Cina?
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:25
..che quelle sottopagate cinesi!!!!!! fate utili sfruttando la gente E' D AVERGOGNA OLTRE CHE DA VIGLIACCHI
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:27
ma parli dei lavoratori italiani da anni in cassa integrazione e alla fame?
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:30
..quelli sloveni da 600e al mese!!!! ha la slovenia e' in bancarotta.....facile sfruttare la situazione vero? AHHAHAAHAHAHAAAAAA
Ritratto di osmica
6 maggio 2014 - 22:54
Senza dimenticare l'autino del govenro Serbo. Ma visto le ottime condizioni di lavoro, come non dimenticare anche le sassate che si prendono le 500L sui treni.
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 07:39
Pieno zeppo di auto del gruppo vw prodotte in slovenia, magari non hanno neanche una fabbrica li ma i tedeschi sfruttano sempre e comunque,
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:25
il famosissimo uomo di prodotto che ha parlato di ritorno in cina e usa per i marchi jeep e alfa romeo
Ritratto di Montreal70
6 maggio 2014 - 22:33
I marchi prestigiosi non si svendono in Italia. Solo in tedeschia, lamborghini docet.
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:34
cosa si svende in teteschia?
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:52
..che ha ben piu' storia di tutt aqulla merda nel gruppo vw e ridotta a afre uno skifo di auto per accontentare le manie paranoiche di un vecchio con un profondo rosso che a confronto il mar rosso e' cristallino come le acque della barriera corallina
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 07:50
Guarda che schifo bugatti che produce solo la piú velocecl auto al mondo e che é stata sulla ribalta per 10 anni per questo motivo, per quanto riguarda il rosso, tranquillo il tuo amato gruppetto perde tanto di piú ogni anno e senza progetti di questo tipo
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 10:30
3
"velocecl"??? Bah la Veyron è al sesto posto nella classifica dei flop più costosi degli ultimi 15 anni, e nella top 10 troviamo pure audi A2 (nona) e VW Phaeton (terza)... http://www.linkiesta.it/auto-flop ..... Poi perché in 10 anni non sono riusciti a piazzare tutte le 480 unità (ora stanno a 400), mentre le 499 LaFerrari sono state ventute tutte alla presentazione? Anche per la P1 c'è voluto poco tempo per piazzare tutte le 375 vetture, in più le Veyron da piazzare (tutte roadster) le fanno in edizione speciale (siamo quasi a quota 50), in più non è nemmeno l'auto più veloce al mondo! Vedi Venom GT, vedi (presto) Agera One:1
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 10:46
in realtà le veyron sono 600 in tutto ,le 300 coupè le hanno vendute tutte facilmente ,delle roadster ne mancano 40 ma dopotutto si parla di un auto che è composta da praticamente 600 pezzi unici e che in alcuni casi arriva a costare oltre 2 milioni di euro ,le laferrari sono 499 e costano decisamente meno, visto come è cresciuto il mercato delle hypercar negli ultimi anni se ora producono il rimpiazzo della veyron le vendono ancora prima di presentarle !! la venom gt non ha il record certificato visto che non ha la media di velocità dei due passaggi ,quindi la veyron è l auto di produzione più veloce al mondo !!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 11:06
3
Da quanto mi risulta le Veyron sono effettivamente 480 (300 coupé vendute dal 2005 al 2011 quindi non proprio in un lampo, 150 Grand Sport, 30 Super Sport), puoi vederlo da wikipedia, e che ci sono altri 40 esemplari da piazzare (in almeno altre 3 versioni speciali), in più non verrà fatto alcun nuovo modello se queste non vengono piazzate... http://www.autoblog.it/post/323337/bugatti-veyron-40-esemplari-devono-ancora-essere-venduti .... Per il record non è stato ufficializzato per vari motivi ma di fatto è stato battuto e propabilmente verrà ancora battuto dall'agera! Il prezzo di LaFerrari e P1 di fatto supera il milione di euro, ma se il marcato delle hypercar è cresciuto, perché hanno difficoltà a piazzarle le Veyron? Son proprio necessarie per piazzarle e limare un po' le perdite?
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 12:18
scusa per certe cose sono allergico a wikipedia ,ci può scrivere chiunque ,comunque no sono di più ed è già in fase di test il modello che la rimpiazzerà !! per quanto riguarda il mercato ,attualmente le hypercar si vendono molto più velocemente rispetto a 10 anni fa e l'anzianità e prezzo della veyron non aiutano visto che ripeto si parla di un auto da 2 milioni di euro e ripeto anche il discorso delle perdite ,lo sapevano dall'inizio che sarebbe stato così ma a loro interessava la pubblicità per il gruppo, non di ricavarci sopra !!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 16:33
3
Tu prova a cambiare qualcosa su wiki (tipo il numero di esemplari) e vedi che succede ;)
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 10:48
per quanto riguarda la perdita si stima che la veyron sia costata 1,7 miliardi a vw ,spalmati in 12 anni e quindi una media di 140 milioni di perdita annui ma in cambio una ribalta mediatica pazzesca per tutto il gruppo ,pensa a quei marchi che perdono anche di più e si ritrovano con tre modelli in gamma
Ritratto di napolmen
7 maggio 2014 - 11:05
3 modelli.....aahahahahahaahahahahaaaa!!! meglio perder ecn 3 modelli cn un farfuglia di modeli come opel o renauul..ma che mid ici della seat? quanti modelli ha?..ha beh "l'alfa spagnola"..ancor attendo i farfugliamenti dell'ex patron vw come i 45 modelli audi entro il 2015...
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 12:22
molto più grave perdere soldi producendo mito e giulietta che fanno deridere il marchio alfa romeo che perdere soldi producendo la veyron , poi tranquillo che per i marchi vw non si parla di farfugliamenti ,dopotutto solo audi sta presentando modelli e versioni a raffica, mica fanno piani di 5 anni miseri come quelli FCA
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 11:08
3
Ma anche per gli altri modelli in classifica è compreso tutto il ciclo di sviluppo e vendita
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 21:50
ah come parole sono bravissimi ma bisogna vedere se poi investiranno davvero tanto in alfa romeo come hanno detto per anni, 400 mila unità con 8 modelli non sembrano granchè !!fa tanto ridere Wester quando parla degli ingegneri nascosti nei sotterranei ,manco stessero progettando armi nucleari !!
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 21:58
..voglio esserti buono e senza parolacce caro cojenello..xo' rispondimi a questa cosa visto che 6 qui' a raccontarci le tue solite fregancce su un post FCA: " "Audi: 42 nuovi modelli entro il 2015 tra cui R5 e A0"? ....A QUANDO SI REALIZZARANNO QUESTA FANDONIE?..ed e' uno dei tanti proclami vw....
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:06
la differenza è che con audi si sono sempre realizzati tutti i piani e che nel 2013 a livello mondiale ha venduto più dei marchi fiat ,alfa romeo e lancia messi assieme, tanto per farti capire ...aggiungo 5 miliardi per 8 modelli e gli stabilimenti sono un miseria e sono sicuro che riusciranno ad usarne anche meno !!
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:16
......ahahahahahahaahahahahaaaaaaa!!! ancora aspetto le fregnacce raccontate da piech ahahahaahahahahaaaaaaaa
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:18
si sono proprio fregnacce , si vede da quanti modelli propongono ogni anno al contrario della miseria FCA !!
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:27
...della phaeton cosi' appena mi sveglio sn sicuro che vado di corpo tanto del su..cesso che ha avuto con le vetrate in vetro di dresda ormai smontate e rimandate in fonderia ahahahahahaahaahaaaaa
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:29
ma quella phaeton che avrà un'erede da vendere in tutto il mondo e assemblata nella più bella factory automobilistica tuttora esistente? misero uomo
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:31
..ti sput.erebebro in faccia x queste stronz.ate
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:33
si immagino!!
Ritratto di osmica
6 maggio 2014 - 22:56
"cojenello" la solita coerenza fiattara ;)
Ritratto di ThisTheAviator
7 maggio 2014 - 13:47
A WESKER NON DEVI ROMPERE I COGL*** DEVI STARE ZITTO E NON COMMENTARE OGNI SINGOLA COSA CHE VA CONTRO IL TUO CREDO. FATTENE UNA RAGIONE,NON TUTTI AMANO LA VOLKSWAGEN ALLA FOLLIA COME TE.
Ritratto di ThisTheAviator
7 maggio 2014 - 13:47
A WESKER NON DEVI ROMPERE I COGL*** DEVI STARE ZITTO E NON COMMENTARE OGNI SINGOLA COSA CHE VA CONTRO IL TUO CREDO. FATTENE UNA RAGIONE,NON TUTTI AMANO LA VOLKSWAGEN ALLA FOLLIA COME TE.
Ritratto di romeo64
6 maggio 2014 - 21:56
Penso che a Marchionne si potrebbe cominciare a preparare una statua, perchè secondo quanto si vede nei fatti sta rispettando seriamente quello che aveva promesso. Ricordiamo che per fare un piano come questo, prima ci vogliono i soldi (5 billion) e quindi ha dovuto prima trovarli (cosa non da tutti in tempi di crisi) poi al lavoro (già da mesi) uno staff cospicuo di ingegneri, e poi i modelli finalmente in periodi post-crisi, per non bruciarli..... certo poi tocca a noi.... se continuiamo a comprare golf.......
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 21:58
se continueranno a proporre auto come la giulietta nel segmento C allora si continuerà a comprare altro !!
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:19
--sai perfettamente che alfa romeo da sola come marchio ha piu fascinoe storia di tutta la vw messa assieme che ancor apuzza del sangue degli ebrei
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:22
a giudicare da quello che scrivi come persona fai schifo ,sei una vergogna per la razza umana, ti dovrebbero bannare a vita
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:34
..la storia? e su tutti i libri nelle migliori librerie nn tetescole....
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:37
zitto miserabile, solo una persona di valore misero può scrivere certe cose ed esserne anche convinto !!
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:41
..hai avuto uno scontro frontale con qualke fiat altrimenti nn si spiega la tua frustrazione!! che hai il simbolo stampato in fronte e nn riesci a toglierlo?
Ritratto di osmica
6 maggio 2014 - 22:57
e lo scrivi pure
Ritratto di onavli§46
6 maggio 2014 - 22:09
sommariamente per quanto ho appreso qua e la, sono abbastanza ambiziosi e penso pur realizzabili. Le conferme dei piani progettuali, produttivi e di investimenti 2014 / 2018 da parte dell' AD /FCA, avvenute oggi nella storica sede CHRYSLER di Auburn Hills, perlomeno hanno una logica di consistenza di cambiare e voltare pagina. Apprezzabile, molto apprezzabile, in quanto vuol dire che s'intende azzardare positivamente ad uno sviluppo di modelli per i vari mercati globali, e rilanciare il Gruppo in ogni suo dove. Nei minimali dettagli, si capirà maggiormente, "come", "dove" e "quando" tutto inizierà nel tempo quinquennale previsto. Gli investimenti sono fattibili, sia per Alfa, sia per Maserati, sia per l'insieme di FCA, ivi compresa la parte degli states. L'obbiettivo di 6 milioni di auto anno in marcia di regime-, sono un obbiettivo considerevole, ambizioso, ma abbastanza possibile. Maserati con 6 modelli per quintuplicare le vendite, Alfa con investimenti per oltre 5 miliardi e 8 modelli, con altri 8 modelli per FIAT -FCA. e 5 anni in cui l'Azienda dovrà cambiare volto, ampliare mercati con nuovi progetti e modelli, e raggiungere obbiettivo. Poco passaggio, ho invece notato per il fattore occupazionale italiano; mi auspico pur in quell'ambito il mantenimento (speriamo più allargato) dell'occupazione citata meno di 45 gg. or sono dallo stesso Marchionne.
Ritratto di Veloce
6 maggio 2014 - 22:44
“motori innovativi, distribuzione dei pesi perfetta, soluzioni tecniche uniche, rapporto peso/potenza migliore della categoria e affascinante stile italiano” . Tutto questo le Alfa di oggi (purtroppo) non lo sono. Ma non lo sono neanche le Audi, che sono solo automobili premium da cafone.
Ritratto di diotallevi
6 maggio 2014 - 23:13
wesker scusami ma ti volevo chiedere da dove viene tutto questo rancore-odio nei confronti della fiat (azienda italiana, che ci piaccia o no fondamentale per l'italia, paese in cui viviamo tutti) e per contro un amore incondizionato per vw & co. (anche se scrivo poco è da tanto che leggo il forum e nn ti ho visto mai postare un commento critico nei confronti di quest'ultima e sempre e cmq ad elogiarla anche quando fa macchine nn alla sua altezza vedi up)? Sembri ossessionato...
Ritratto di juvefc87
6 maggio 2014 - 23:23
mi vien da dire.. tremate! non c'è ne sarà x nessuno, maserati e alfa trascineranno il gruppo, vorrei vedere però qualcosa di più per lancia, magari fare qualcosa poco sotto alla maserati o rivolta al lusso per le famiglie, mi incuriosisce inoltre l'auto della categoria specialty!! la nuova 8c??
Ritratto di MatteFonta92
6 maggio 2014 - 23:42
3
Le intenzioni sembrano molto buone e le premesse per sfornare modelli all'altezza del blasone del marchio ci sono tutte. Speriamo davvero che questa volta le promesse vengano mantenute, Alfa Romeo è un marchio dal passato prestigioso e non vogliamo continuare a vederlo ridotto in questo stato!
Ritratto di FED 88
6 maggio 2014 - 23:44
ma in questo forum mi sembra di leggere sempre le stesse persone che si scannano sempre per la stessa cosa...finirà mai questa mitica battaglia??? :D .... cmq tornado all'articolo spero davvero tanto che il piano dell FCA si realizzi in tutti i suoi punti.... mi piacerebbe in un futuro acquistare un'auto Italiana del marchio Alfa ;)
Ritratto di UnAltroFiattaro
7 maggio 2014 - 00:16
Oggi ha scritto più di quanto ha parlato Marchionne e tutto il suo staff... Cercavo quindi un riassunto... :p
Ritratto di napolmen
7 maggio 2014 - 00:42
...ricordiamoci che diceva che le maserati sarebebro delle chrysler ricarrozzate cn motori chrysler e che la 4 c sarebbe basata sul telaio della panda.....!!!
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 10:49
sei bravo ad inventare cazz.te napolmen, e la cosa incredibile è che certi intelligentoni ti credono anche ....oh certo che per le maserati un pò mi sono avvicinato
Ritratto di Veloce
7 maggio 2014 - 09:16
una collaudata macchina del fango
Ritratto di boa fpt
7 maggio 2014 - 00:58
X wesker: il fiore all'occhiello del gruppo vag (audi) fa sì auto di buona qualità per carità di dio, ma secondo me non sono paragonabili a mercedes e bmw! Non hanno ne la maniacalità x gli interni (e non solo ) che hanno le mercedes, ne la dinamica di guida gratificante che da una bmw! morale della favola le audi non spiccano in nessuna categoria, auto asettiche, senza anima! E quella anche a suon di miliardi di euro non si può comprare...ah, cosa molto importante rispetta il gruppo fca!!!:)
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 07:52
Ci vuole taaaanto coraggio a lodare un gruppo come fca, per rispettarlo anche di piú
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 09:16
3
Nel gruppo FCA ci sono tra i più gloriosi marchi delle storia: prendi le Jeep che ci hanno salato il culo nella seconda guerra mondiale, le Dodge che hanno fatto la storia delle sportive americane, la gloriosa alfa romeo amata in tutto il mondo, anche la stessa Fiat ha scritto la nostra storia, Lancia (unica vittima) che ha stravinto nei rally, Maserati e Ferrari poi non hanno bisogno di presentazioni...
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 10:53
dodge attualmente è una marchio misero ,vende le versioni povere delle chrysler ed è un marchio solo concentrato negli usa dove certo non brilla per risultati commerciali ,chrysler altrettanto misero sia come appeal che come vendite ,l'unico marchio veramente efficace a livello mondiale è jeep ,per quanto riguarda la parte fiat il discorso è il medesimo, dei rally di 20 anni fa me ne frego se poi lancia muore ,di alfa romeo di 60 anni fa ancora di più se non si impegnano seriamente a investirci, ma si sa che chi ha un presente scialbo può solo attaccarsi alla storia !!
Ritratto di napolmen
7 maggio 2014 - 11:09
..un challenger per fanculizzare un'audi....ha proposito HELLCAT: 650HP.....by FIAT!!!! MA A ME BASTA DIRE VIPER....ove un'audi R8 nn e' neka eun pelo pubico di storia della viper ma basta citare il tema oreca
Ritratto di napolmen
7 maggio 2014 - 11:10
..una viper a disintegrato al ring le tetescole...gli e' bastato 3 giri e se n andata come nulla fosse e nn come la leon con 950 giri e migliaia di chilometri di test
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 12:25
ahahahahahha povero napolmen quante cazz.te hai nel cervello !!
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 12:25
di fiat in una challenger pompata non c'è niente e poi voglio tanto vendere quanto produrranno un auto con la stessa potenza del mega flop viper , l'r8 è una supercar non una muscle pompata che non fa le curve e no non è niente in confronto alla viper ,vende 10 volte tanto e nelle competizioni vince 100 volte tanto ,manco a le mans si presentano questi ciatroni !!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 11:15
3
Concordo, quindi speriamo che, in pochi anni, questi marchi ritrovino la pace e il successo che meritano! Peccato solo per Lancia, capisco che non abbia apeal fuori dall'Italia, quindi perché non renderlo un marchio come Vauxhall in UK, ossia con una sua gamma ma per un solo mercato?
Ritratto di doppiad2000
7 maggio 2014 - 08:40
2
E' un peccato vedere come molti italiani (parte dei quali li vedo qui) odino la fiat e tutto ciò che ne concerne con tanta forza... Ciò posto speriamo che il piano abbia successo, sono convinto che l'alfa romeo (e non solo) abbia tutte le possibilità di arrivare (o tornare) ai vertici delle classifiche di vendite e apprezzamento. Un sapore lievemente agrodolce lo lascia il fatto che si debba aspettare tanto tempo per vedere i nuovi modelli, ma (e lo dico da progettista professionista) più tempo si dedica a un progetto, più lo si può curare , quindi ben venga l'attesa, se i prodotti saranno buoni.
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 09:12
3
Al di là delle solite lotte "italia vs germania", le parole sono belle, hanno ammesso i propri errori e ci vogliono rimediare... Ma non avrei mai pensato che faranno motori a benzina sino a 500cv (per di più a 6 cilindri) e diesel sino a 350cv, ma in questo modo non si "toccherà" con Maserati? Vedremo presto, non c'è più tempo da perdere!!!
Ritratto di Veloce
7 maggio 2014 - 09:22
l'unico punto di contatto con Maserati sarebbe la berlina full-size. Anche io ho notato come FIAT abbia ammesso i propri errori con Alfa Romeo: valorizza le loro promesse di una svolta con nuove piattaforme dedicate e finalmente motori prestanti. Sulla berlina mid-size (Giulia?) lo sviluppo sarà ormai in fase avanzata. Bisogna vedere se Marchionne-maglioncino manterrà le promesse per gli altri modelli 2016-2018!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 10:10
3
Come modelli si solo un'ammiraglia (erede di 166) sui 4,85mt potrebbe sfiorare la gamma Maserati, la il mio punto di vista è: immagina una anti M3 di alfa-romeo, i cv dovrebbero essere almeno 400, ma cosi non è più veloce la Giulia QV della Ghibli di simile potenza? Bisognerà fare attenzione anche a questo, che la Alfa (salvo modelli "speciali") non siano più prestazionali delle Maserati! Insomma l'una non si deve toccare sull'altra, una grande coupé AR non deve fare concorrenza all'alfieri o alla GT...
Ritratto di Il_Mao
7 maggio 2014 - 09:20
Finiamola, vi prego, con questa baggianata del "sono italiano, w la fiat". La fiat ha massacrato il tessuto sociale dell'italia ed ha ricevuto dalla nazione ben più di quanto abbia dato. E, del resto, quanto importi alla fiat dell'italia è palese ora: se certe scelte hanno un valore, com'è che la presentazione del piano non è stata fatta al Lingotto? Portafoglio in Olanda, cervello in Inghilterra e cuore in Usa; questa è FCA oggi. Ed è cosa lecita, intendiamoci, ma per favore evitiamo certe ramanzine nazionalistiche e cerchiamo di stare sul pezzo commentando una macchina ed un progetto sulla base del suo reale valore e non della bandiera che sventola (o vorrebbe farci credere di sventolare). Da alfista sono contento delle dichiarazioni. Un rilancio del marchio non può che farmi piacere (anche se avrei preferito che non lo avessero distrutto prima). Purtroppo come fa notare qualcuno è anni che sentiamo questa canzone, quindi lo scetticismo mi pare il minimo. Possiamo solo sperare e nel frattempo aspettare.
Ritratto di Montreal70
7 maggio 2014 - 10:32
Beh, penso sia ora di finirla invece con la storia dei soldi dati a Fiat. Ormai sono stati fatti diversi conteggi, scoprendo cifre ridicole. Senza contare che già prima dell'Europa, non si è mai regalato nulla alle aziende. Contributi (non oltre il 50-60%) in cambio di investimenti in aree o settori sconvenienti. Per anni i giornalisti politicizzati hanno speculato sull'ignoranza, ma internet sembra aver posto fine a questo fenomeno. Riguardo al nazionalismo, Fiat è ormai fusa con Chrysler che è americana. Italia o USA, si sarebbe scontentata una nazione. Olanda e UK sono invece terreni neutrali e logici. I cervelli sono rimasti dove sono sempre stati, Auburn Hills e Torino. Le fabbriche pure. Anzi, adesso si è aumentata l'occupazione in Italia. Un'italiano non poteva chiedere di meglio, se consideriamo che l'unica altra realtà nostrana, Lamborghini, produce le sue auto all'estero. Fiat a certe cose non ci pensa nemmeno e già Alfa, che non ha i prezzi delle Lambo, produce tutto nel nostro paese. Magari sono illogico io, ma se penso ad una grande industria italiana, mi viene in mente solo Fiat. Sede finanziaria e legale o meno.
Ritratto di Il_Mao
7 maggio 2014 - 11:14
Quando dico che fiat ha ricevuto più di quanto ha dato, non parlo solo di soldi. Sarei curioso di vedere i conteggi di cui parli ma il punto continua a non essere quello. Sulla fusione, nulla da dire. Usa o italia una nazione si sarebbe scontentata ...guarda caso l'Italia. Ma non ne faccio una colpa. FCA ha tutto il diritto di fare le sue conferenze stampa dove vuole. Di spostare la sede dove vuole. Di produrre dove vuole. Ma, ripeto, non mi si rinfacci l'italianità del marchio. Tutto qui. Se pensando ad una grande industria italiana pensi ad FCA semplicemente sbagli. Perchè Italiana non è.
Ritratto di onavli§46
7 maggio 2014 - 12:13
FIAT, anzi FCA ( bisogna abituarsi a chiamarla così), è un'azienda più internazionalizzata, e meno nazionalizzata; non ha sede (perlomeno quelle direzionali Generali e Legali) ne in Italia e ne tantomeno negli USA, La scelta di avere tali sedi in Olanda e in UK, è soltanto basata sulla convenienza fiscale del Gruppo. Personalmente non condivido, ma io non mi chiamo Marchionne. Altro errore, FIAT, ed ora FCA, deve tantissimo all' Italia, iniziando dalla progettazione dello stabilimento Mirafiori nel 1937 (in piena era Fascista), ed inaugurato a maggio del 1939, completamente a spese dello Stato Italiano, e 50mila posti di lavoro sull'unghia, e così via nei tempi. Fiat ha dato altresì parecchia occupazione dopo gli anni del dopoguerra, ma nelle crisi altalenanti ha utilizzato tantissimo la CIG per i lavoratori che, al 90% pagava lo Stato. Il tempo ora è questo. L'importante come mia concezione, è produrre anche in Italia, e dare e riassorbire occupazione italiana. Tutto il resto poco conta. Nel millennio della globalizzazione, che però a me personalmente proprio non piace, ma di cui, sempre più intensa sarà negli anni p.v., nessuna industria mondiale, continuerà ad essere del paese originario. Diversamente non si doveva instaurare la globalizzazione economica, commerciale e produttiva. Tutto ciò, che piaccia o non piaccia, fa parte dei nostri attuali e futuri tempi.
Ritratto di ThisTheAviator
7 maggio 2014 - 17:21
Fiat ha preso un sacco di milioni dallo stato.... A queste affermazioni va risposto che volkswagen invece ha preso tramite volkswagen financial services 2 miliardi in prestito a tassi di interesse ridicoli che era destinato solamente alle banche. C'è stata anche un'interrogazione parlamentare europea sulle possibili ripercussioni sulla concorrenza dove è stato risposto che non sanno come volkswagen ha utilizzato quel finanziamento e non si sa se altri costruttori hanno "approfittato",quindi non costituisce aiuto di stato....NOOOOOOOO,assolutamente non è aiuto di stato...no. E chissà per cosa li utilizzeranno....per la colazione li utilizzeranno.
Ritratto di lucio 85
9 maggio 2014 - 01:29
6
Mi viene in mente Ferrero-Luxottica-Mediaset-D&G-Armani-Barilla che danno lavoro a tanti operai italiani con sedi italiane e produzione italiane.. Ora Fiat di italiano ha solo gli stabilimenti dove fanno "girare i soldi" con gli stipendi degli operai ma tutto il grosso dei soldi vanno altrove come Olanda-Inghilterra-Usa
Ritratto di Sprint105
7 maggio 2014 - 10:07
Povera 164, perché demonizzarla? Ha avuto successo e aveva delle peculiarità che la distinguevano da Croma, Thema e Saab 9000. Semmai il punto più basso della gestione Fiat è stata la 155, quella sì che andava portata ad esempio. Comunque, speriamo sia la volta buona del rilancio, ma il DUETTO con la Mazda che fine ha fatto? Un peccato buttarlo via.
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 10:12
3
Avrà marchio Fiat e/o Abarth, non si butta via niente!
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2014 - 10:30
1
Reputo la 164 la migliore berlina alfa mai costruita a allora fu un successo quindi ha fatto proprio un pessimo esempio. Comunque dopo anni di slogan ora non ci credo più ai piani voglio vedere dei fatti!!
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2014 - 10:32
1
Per il primo risultato bisognerà aspettare fine 2015 con la Giulia che doveva uscire ancora nel 2013.. auguri!!
Ritratto di Gino2010
7 maggio 2014 - 10:31
ragioniamo secondo la logica e non secondo il cuore.Se veramente marchionen pensa ad un rilancio di AR mettendo sul piatto 5 miliardi,dico miliardi,di dollari vuol dire che pensa ad un consistente aumento di capitale.Tale aumento non è fattibile se non si presenta un piano industriale serio.Un piano industriale serio non può presentare nuovi modelli "al buio" senza cioè una minima certezza che abbiano successo,non è una campagna elettorale.Serve allora un modello di test per vedere come reagisce il mercato.Questo modello è la 4C.Il vero nuovo corso di alfa inizia lì,non oggi.Dunque se la 4C inaugura il nuovo corso alfa vuol dire che alfa non sarà più un marchio non solo generalista ma nemmeno premium.Sarà un marchio di nicchia.Marchionen ci ha abituato in questi anni a vedere riproposte in tutte le salse quelle due auto che davvero vende:500 e panda.Farà la stessa cosa con la 4C.Oltre a vederla scoperta la vedremo 4 porte,suv,magari low cost,ecc.Nella fascia 30.000-60,000 euro,sotto farebbe concorrenza a fiat sopra a maserati ma sempre di nicchia.perchè trattasi di derivazioni di un modello small quantity omologation.Questa è la corretta interpretazione da dare ai piani di wester.Niente a che vedere dunque con prodotti capaci di competere con la serie 3 bmw o la classe C o la a5 sport back,Nella migliore delle ipotesi ma davvero la migliore può togliere qualcosina alla boxter o alla TT.Il vero rilancio di AR aspetta il 2018 quando marchionen andrà via e verrà qualcuno che ama davvero l'auto
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 10:38
3
La 4C verrà curata per non far perdere interesse nei suoi confronti, dubito che vedremo un suv su base 4C, più plausibile delle versioni ulteriomente alleggerite, potenziate, spider e da corsa! Per i modelli da i grandi numeri ne vedremo delle belle in questi anni!
Ritratto di lele31
7 maggio 2014 - 10:38
non è necessario un aumento di capitale, infatti nel piano è previsto che non verrano pagati dividendi per i prossimi 5 anni. spero vi faccia piacere che per i prossimi 5 anni gli agnelli non prendano soldi da fiat o meglio da FCA o no ?
Ritratto di LucaPozzo
7 maggio 2014 - 10:52
Redazione, ma quando è che tornerete a moderare queste pagine?
Ritratto di degrel0
7 maggio 2014 - 11:27
o alla fine gli imporranno le solite Fiat travestite?si sa che a Torino la qualità non è di casa!
Ritratto di carlo1967
7 maggio 2014 - 11:35
State insultandovi l'uno con l'altro per un piano che forse vedrà la luce nel 2019. Io continuo a gustarmi le belle auto a prescindere da chi le produce. Punto!
Ritratto di baccio
7 maggio 2014 - 12:41
BRAVO CARLO. La penso esattamente come te. Qui se dici che la 500l non ti piace, e un' auto con estetica particolare puo' non piacere, ti tacciano di waggaro. Se dici che la golf ha un po' stufato, sei un fiattaro... Io trovo che auto belle, o almeno che riterrei acquistabili, le fanno diverse casa, ma altre nn le comprerei mai, sempre appartenenti ai suddetti marchi. Ma il vero nocciolo del discorso, e' inutile girarci intorno, e' che fiat ealfa producono solo dei cessi, inaffidabili, e dinacquistabili, senza un minimo di logica. Fanno la 500, che vende tanto? Ok, continuate a fare quella, e fate solo quella, che e' l unica che v e' venuta un po' decente negli ultimi 40 anni.
Ritratto di romeo64
7 maggio 2014 - 11:44
Spero che dopo la 156, e le due 159 acquistate La giulia sia la mia prossima auto, mi aspetto molto da questa auto, e sono certo non deluderà (d'altro canto marchionne lo aveva già anticipato agli scettici, con maserati quattroporte e ghibli che sarebbero state due belle auto, e aveva ragione!!!)
Ritratto di Roberto Carnevale
7 maggio 2014 - 14:05
Ma ci vuole un gran cervello per capire che il piano di rilancio di Alfa e anche di tutto il gruppo FCA si poteva fare SOLO dopo la fusione con gli americani di Detroit? Farlo prima sarebbe stata una follia. Adesso si aprono mercati e punti vendita mondiali (nonchè economie di scala) ed il piano presentato è sicuramente fattibile.Poi se Alfa diventerà, come sembra, Premium ci sarà un adeguato mercato (in continua crescita nel mondo) anche per lei (questo senza limitare le sempre ottime tedesche). Per i buoni prodotti, c'è spazio per tutti.
Ritratto di Fojone
7 maggio 2014 - 14:11
potevano prometterne di più già che c'erano.... tanto promettere non costa niente!
Ritratto di Pierf
7 maggio 2014 - 14:38
Dico solo una cosa... sono anni che si promette, promette, promette... spero vivamente che sia la volta buona.. anche se ho paura che quando lanceranno questi benedetti suv ormai la moda sarà passata e quindi saranno solo flop... E non diamo la colpa alla crisi perchè tutte le altre case, nonostante il periodo non proprio roseo hanno proposto un sacco di modelli, anche se tutti uguali, gli hanno proposti... invece Alfa ad esempio?? Dimenticata la, forse un miracolo ha portato a produrre la 4c. Io spero davvero che si riprendano, ma avrei preferito tempi piu brevi, o meglio ancora avrei gia voluto vedere nei saloni i suv o le 3 volumi alfa..
Ritratto di adrgeno
7 maggio 2014 - 15:15
1
sembra un piano bello e ambizioso, però come farà la marca a sopravvivere fino al 2016?? per il 2014 e fino alla fine del 2015 non c'è nulla di nuovo e pronto, sarà dura tirare avanti a furia di promozioni sulla mito e sulla giulietta.... e lo dico con tutto l'affetto di un ex-alfista che vuol solo vedere rinascere Alfa! PS: la 4C è eccezionale!
Ritratto di Hellraiser
7 maggio 2014 - 15:23
400.000 Alfa nel 2018? Sogni! Dovevano venderla a VW quando i tedeschi erano pronti a comprarla a peso d'oro e magari si salvava Arese. Invece se la sono tenuta stretta stretta fino a farla morire. Avrebbero dovuto piuttosto investire su Lancia: prima di rilevare l'Alfa, Lancia ha avuto tutti modelli di successo: Beta, Delta, Thema... Poi hanno trasformato le lancia in un marchio da cumenda. Guardate questo video http://bit.ly/1i7Mr77 #saveLancia
Ritratto di DS
7 maggio 2014 - 17:17
Lancia è una storia fatta di tanta gloria e altrettanti debiti purtroppo (nel video si guardano bene dal ricordarlo), certamente molto si è sbagliato negli ultimi decenni, non ultimo quello di aver trasformato piano piano una auto moderna e alla moda ma comunque sobria e unisex come la Autobianchi Y10 in un auto prettamente femminile e gay (non me ne vogliano gli omosessuali ma è così) come la Y attuale, con i nuovi colori poi sembra proprio andare in questa direzione. propongo poi un minuto di silenzio per il povero Elefantino che da bello rosso e sportivetto che era nei 90 ora è diventato un gaio e frou frou elefantino rosa.... notare che il rosa potrebbe essere un rosso che si è sbiadito, analogia con il marchio Lancia?
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2014 - 15:35
6
CHE, si speri, DIVENTI realtà... Col "che" si usa il congiuntivo, non il futuro! Chi ha scritto l'articolo è un laureato? Io ho fatto solo la terza media, ma certi errori cerco di evitarli. Ovviamente senza alcuna polemica...
Ritratto di ROSS89
7 maggio 2014 - 15:54
Da amante Alfa Romeo spero che riusciranno a realizzare nei prossimi anni questo piano di rilancio, riportando così il mitico marchio ALFA al vertice della categoria in termini di sportività, bellezza ed affidabilità. Solo in questo modo si potrà rendere onore alle ALFA del passato come il caso dell'Alfetta 1.8 e del'alfa 75 le quali ai loro tempi non temevano rivali e le fredde tedesche sfiguravano al loro passaggio.....L'attuale 4c è un'ottimo inizio....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 maggio 2014 - 17:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2014 - 18:40
3
Qui c'è il rischio che le belle parole siano buttate al vento come succede da diversi anni quando si parla di nuovi modelli Alfa. In ogni caso sembra che questa volta vogliono completamente riformare la gamma proposta: si parla della famigerata e tanto attesa (da troppo tempo) Giulia, di un modella che si piazzerà nel segmento della vecchia 166, diverse motorizzazioni in collaborazione con la Ferrari. Belle parole ma staremo a vedere i fatti. La Mito sparisce e meno male che sia così: non è mai stata una vera Alfa.
Ritratto di lucio 85
9 maggio 2014 - 01:51
6
sopratutto sulla MiTo
Ritratto di camoruitz
8 maggio 2014 - 18:50
Ridateci quelle auto fantastiche che tutto il mondo ci ha invidiato!
Ritratto di lucio 85
9 maggio 2014 - 01:41
6
Affascinante, intrigante, ma dopo tutte le mazzate prese sui denti negli anni addietro GIUSTAMENTE molti vogliono prima VEDERE e poi CREDERE!!!! Molte persone, come me, che non seguono e difendono a spada tratta un marchio si sono stufati a credere, essere ottimisti ecc ecc e poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, io ad esempio è dal 2010 che aspetto la MiTo 5 porte e dal 2011 che aspetto la Giulia e dal 2007 che aspetto la Kamal.. Ci possono essere tutte le ragioni di questo mondo ( crisi-fusioni in corso ) ma con i clienti bisogna essere ONESTI, quindi se fai un piano di rilancio lo fai... Se non puoi produrre per i motivi sopra elencati lo si dice tranquillamente.
Ritratto di lucio 85
9 maggio 2014 - 01:50
6
Hanno detto che nel 2015 uscirà sta benedetta Seg D ( in teoria la Giulia ) bene attendiamo, ma se nel 2015 non si vede ancora niente che facciamo??? Ricrediamo ancora a Babbo Natale agli Elfi e ai folletti?? Poi ho un'altra cosa che mi frulla nel cervello, prima Marchionne ( 2013 )poi Wesker ( 2014 ) parlano di sti Ing. e/o bunker segreti dove stavano già progettando auto future... Bene se sono a lavoro già da un'anno e mezzo e che è bisogna aspettare fino al bienno 2016/2018 per vedere un modello per ogni Segmento?? ( apparte il B ).. Io spero di sbagliarmi e che questa volta facciano quello che auspicano ( oltre ai modelli è cosa buona la TP- le motorizzazioni ecc ecc ) poichè una BELLA Alfa Romeo l'avrei sempre voluta avere... Sopratutto dopo aver visto domenica la carrellata delle "vecchie" Alfa che ancora ad oggi fanno emozionare ( Giulia-GT-Montreal-Duetto )
Ritratto di mgiver
9 maggio 2014 - 11:21
Credo che per industrializzare un prodotto non ci vogliono pochi giorni, a partire da Mirafiori che dovrà essere completamente revampata, buttati i vecchi impianti, riprogettate le nuove linee secondo i nuovi standard e tecnologie, fare le gare di appalto per fornitura e montaggio, prove e collaudi linee, fornitura blocchi stampi lamiere, gare per cablaggi, plastiche, sedili, e minuterie a misura, progettazione della linea di fornitura just in time questo solo per le cose che mi vengono in mente. Tutto questo costa tempo e soprattutto SOLDI che fino a poco tempo fa erano bloccati dalla UAW americana. Dove lavoro io per acquistare un macchinario specifico servono almeno 12/18 mesi tra specifiche tecniche di fornitura, gara e consegna, quanti macchinari serviranno a Mirafiori 10, 100, 1000? Dopo che hai fatto tutto ciò, dovrai iniziare a assemblare le prime macchine di test, effettuare le correzioni di progettazione e processo e partire con la produzione. Nello stesso momento dovrai lavorare su altri impianti (MOTORI e CAMBI) come Pratola Serra, Termoli, e Fornitori (Magneti Marelli in primis) per gruppi ottici, software interno ecc.
Ritratto di silvano 103
10 maggio 2014 - 00:47
Dopo aver distrutto marchi storici come Autobianchi e Innocenti, ora si sta preparando ad annientare anche la gloriosa Lancia mentre per l'Alfa Romeo ci sono soltanto parole e vacue promesse, dopo averla ridotta ai minimi termini (intanto i tedeschi gongolano e comperano a piene mani Alfa Romeo storiche).
Ritratto di vespa50
11 maggio 2014 - 15:17
1
Hanno dato qualche indicazione sul primo salone in cui vedremo le novità Alfa?
Ritratto di ermy81
12 maggio 2014 - 16:21
Vedremo cosa faranno, intanto ogni anno dicono che a Mirafiori partira la produzione di qualcosa l'anno dopo.... prima la 500l, poi la JEEP e parole parole parole.... per ora hanno raccontato solo fandonie....
Ritratto di MarBru
14 maggio 2014 - 14:09
Il piano è ambizioso ma se ci si impegna potrebbero riuscirci. Certo, non possono puntare, come hanno fatto fin'ora, nel "buon cuore" della gente: bisogna sfornare gamme, motori, alternative, dare molta immagine del prodotto, un buon servizio di assistenza e una rete capillare in tutta Europa ... La vedo difficile, ma ce la potrebbero fare. In più, a livello qualitativo bisogna essere meglio dei tedeschi e non commettere errori di qualità come con la Ghibli. La vedo dura, molto dura, ma se si impegnano ... Peccato, un enorme peccato, per il marchio Lancia: mio padre negli anni '50 e '60 ne ha avute tante, addirittura lasciò una generosa caparra alla concessionaria BMW per comprare l'ennesima Lancia Coupé ma .... era proprio necessario fare fallire così questo Marchio??
Ritratto di Pedro1978
9 agosto 2014 - 11:23
Alfa Romeo ha dalla sua parte un nutrito numero di fans che deriva dal suo glorioso passato nel mondo delle corse e dal fatto che sia un'automobile sportiva italiana...non c'è dubbio che il prodotto tedesco a livello tecnologico oggi sia decisamente più competitivo, ma credo anche che Alfa Romeo con una giusta strategia e soprattutto con una interessante offerta di prodotti che copra tutte le categorie, possa gettare scompiglio nel mercato automobilistico dominato oramai dalle case tedesche (escluso il settore delle auto supersportive però :-D). Insomma, l'auto tedesca è una garanzia sotto il profilo qualitativo, l'Alfa è un auto più adrenalinica (se costrutia rispettando i cardini della tradizione Alfa) e si sà...si spendono molti più soldi per le emozioni che per le necessità :-)