20 PIATTAFORME - “Nel 2015 il 38% di tutta la produzione mondiale di auto sarà basata su 20 mega piattaforme", che è l'ossatura sulla quale è costruita ogni auto. A dichiararlo ad Automotive News è Herbert Demel, vice presidente della canadese Magna International, colosso della fornitura di componenti per l'industria. “Nel 2009 le principali 20 piattaforme coprivano il 29% della produzione globale, cioè 18 milioni di veicoli su circa 52 milioni, nel 2015 saranno 35 milioni le auto basate su 20 ossature”, prosegue Demel.
PRIMA LA RENAULT-NISSAN? - Da una ricerca della PricewaterhouseCoopers emergerebbe che, entro il 2015, il pianale più usato sarà il cosiddetto X85 della Renault Nissan (detto anche Global B) utilizzato per auto come Renault Clio, Dacia Logan, Nissan Note e Juke (foto qui sopra), eccetera, per un totale di 3,8 milioni di auto prodotte. Nel 2010 erano 2,6 milioni. Fino all'anno scorso la piattaforma più usata in assoluto era la “famosa” PQ35 del gruppo Volkswagen che si trova sotto alle carrozzerie di Volkswagen Golf, Audi A3, Skoda Octavia, Audi TT, Seat Leon, Skoda Yeti, eccetera, per un totale di 3,13 milioni di auto. La PQ35 sarà sostituita nel 2012 dalla MQB (o anche Modular Transverse Toolkit) che, secondo le previsioni, entro il 2015 farà da base per 3,6 milioni di auto.
COME UN LEGO - Semplificando molto, il Modular Transverse Toolkit della Volkswagen porta all'estremo la flessibilità di costruzione, rendendo il pianale una sorta di “Lego” che si può facilmente adattare a vari modelli perché costituito da parti comuni intercambiabili. L'MQB dovrebbe essere utilizzata dalla futura Polo sino all'erede della Passat (nella foto qui sopra la A3 concept, che anticipa la prossima A3) . Infatti, “con la MQB pensiamo di ridurre, sia i costi di sviluppo per ogni modello, sia quelli per costruire ogni singola unità del 20% e il tempo di assemblaggio in fabbrica del 30%” avrebbe dichiarato Ulrich Hackenberg responsabile tecnico della Volkswagen ad Automotive News. Entro il 2018 il gruppo tedesco pianifica di produrre fino a 40 modelli sull'architettura MQB per un totale di 6 milioni di auto.
TERZO GRADINO DEL PODIO - Terza contendente al titolo di “mega piattaforma” è la MC della Toyota che, fino al 2010, era la seconda più usata: per la precisione da 2,9 milioni di auto, tra le quali Toyota Auris (foto qui sopra), Corolla, Rav4, Evensis, Prius, Lexus CT, eccetera. Entro il 2015 si prevede che questo numero cresca a 3,4 milioni.