NEWS

Pininfarina Teorema, la concept sviluppata virtualmente

Pubblicato 15 luglio 2021

La Pininfarina Teorema immagina come saranno le auto del futuro che, grazie alla guida autonoma, potranno trasformarsi da auto a salotti.

Pininfarina Teorema, la concept sviluppata virtualmente

La Pininfarina Teorema è la nuova concept car elettrica a guida autonoma presentata dalla nota azienda specializzata in design e progettazione (distinta da Automobili Pininfarina impegnata nella messa in produzione dell’hypercar Battista). Rappresenta di fatto la vision della Pininfarina su come saranno le auto del futuro, quando la guida autonoma consentirà al pilota di disinteressarsi di quanto accade su strada.

La particolarità della Pininfarina Teorema, oltre alla forma che ricorda quella di un proiettile, è quella di essere stata progettata con l’ausilio della realtà virtuale. Sono state utilizzate la realtà aumentata (consente di sovrapporre informazioni multimediali a quanto si sta guardando su un qualsiasi display), la realtà virtuale e anche la nuova tecnologia della realtà mista (l’ambiente reale viene migliorato da elementi non presenti fisicamente), tecnologie utilizzate per esplorare rapidamente forme, esperienze e scenari diversi.

pininfarina teorema 2021 06

La Pininfarina Teorema lunga 540 cm e alta 140 ed è stata concepita per garantire agli occupanti momenti di convivialità grazie alla particolare disposizione dei posti a sedere, e poiché la guida è affidata completamente al computer. Molto particolare l’ingresso all’interno della vettura che avviene “direttamente” in quanto la parte posteriore si apre e il tetto si muove verso l’alto e in avanti, lasciando così spazio a un pavimento che si illumina guidando i passeggeri ai loro posti.

Pur essendo un veicolo completamente autonomo la Pininfarina Teorema può passare a diverse modalità di guida in base alle preferenze dei passeggeri e alle diverse situazioni: in Autonomy Mode il veicolo è completamente autonomo, in Drive Mode viene garantita ai passeggeri un’esperienza più interattiva “coinvolgendoli” nel viaggio (le diverse aree interne si colorano nella stessa tonalità), infine, in Rest Mode, gli interni si trasformano in uno spazio sociale (le sedute cambiano automaticamente posizione, consentendo ai passeggeri di parlare tra loro o di rilassarsi). I sedili sono stati progettati insieme a Poltrona Frau e le sedute sono in grado di ripiegarsi fino a trasformarsi in una panca o un lettino.

pininfarina teorema 2021 02

Tutto sulla Pininfarina Teorema è stato progettato per massimizzare il comfort di viaggio e l’esperienza sensoriale. Ad esempio sono presenti dei pulsanti che emergono solo quando una persona ci passa sopra con la mano, e anche i vetri cambiano la loro luce a seconda del livello di privacy che si vuole impostare.

Dal punto di vista tecnico l’avveniristica vettura è ingegnerizzata sulla piattaforma Benteler Electric Drive System -BEDS- (realizzata dalla società austriaca operante nel settore automobilistico), in grado di ridurre la complessità grazie al design modulare e scalabile e garantendo ampio spazio interno. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
15 luglio 2021 - 15:45
Sono 30 anni che vedo questi questi concept ma le auto hanno mantenuto pressoché le forme tradizionali, ingrandendosi o alzandosi. Però lo trovo affascinante perché mi ricorda l'auto dei 2000 secondo gli anni '70, una sorta di futurismo retro che può trovare applicazione in un film di fantascienza, anche se poi nella realtà di questo presente distopico, ci pattugliano con delle Tipo con i lampeggianti.
Ritratto di Francesco Pinzi
15 luglio 2021 - 16:11
Purtroppo anche le mogli vogliono guidare:)
Ritratto di Quello la
15 luglio 2021 - 18:29
Tutto vero caro Road, ma a me piace proprio tanto.
Ritratto di Volpe bianca
15 luglio 2021 - 16:44
Sarà l'apoteosi per gli appassionati di guida.....per carità....
Ritratto di Cancello92
15 luglio 2021 - 16:54
Era meglio di no
Ritratto di Flavio8484
15 luglio 2021 - 18:27
Ma teorema, non era di marco ferradini???
Ritratto di NeuroToni
16 luglio 2021 - 10:46
anche Master Team.
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 19:54
5 volanti solo per il nome
Ritratto di Trattoretto
16 luglio 2021 - 07:14
Il mio teorema dice che sembra un mocassino con le ruote.
Ritratto di Spock66
16 luglio 2021 - 07:30
Hanno ripreso le forme che vedevo da bambino (anni 70) nei vari saloni dell'auto...tipo le auto di U.F.O. Comandante Straker..ecco, uguali..e adesso ci troviamo invece i tombini come la Suzuki Ignis e l'Audi Q3..insomma
Ritratto di ziobell0
16 luglio 2021 - 10:33
le uniche esperienze sensoriali in auto sono quelle in campo rella
Ritratto di Volpe bianca
16 luglio 2021 - 21:21
:D :D
Ritratto di Er sentenza
16 luglio 2021 - 12:38
Sembra un carro funebre, ed in effetti l'auto a guida autonoma e' pensata per un uomo-zoombie piu' che per l'uomo pensante e libero. Il fatto che si trasformi in salotto/letto e' fondamentale visto che per comprarti questo coso dovrai vendere la casa.
Ritratto di Autolive
16 luglio 2021 - 19:40
Manca solo il tavolo da ping pong e il soggiorno è pronto.
Ritratto di OB2016
18 luglio 2021 - 07:55
1
Per cui le auto del futuro non avranno le cinture di sicurezza....

VIDEO IN EVIDENZA