La Pininfarina Teorema è la nuova concept car elettrica a guida autonoma presentata dalla nota azienda specializzata in design e progettazione (distinta da Automobili Pininfarina impegnata nella messa in produzione dell’hypercar Battista). Rappresenta di fatto la vision della Pininfarina su come saranno le auto del futuro, quando la guida autonoma consentirà al pilota di disinteressarsi di quanto accade su strada.
La particolarità della Pininfarina Teorema, oltre alla forma che ricorda quella di un proiettile, è quella di essere stata progettata con l’ausilio della realtà virtuale. Sono state utilizzate la realtà aumentata (consente di sovrapporre informazioni multimediali a quanto si sta guardando su un qualsiasi display), la realtà virtuale e anche la nuova tecnologia della realtà mista (l’ambiente reale viene migliorato da elementi non presenti fisicamente), tecnologie utilizzate per esplorare rapidamente forme, esperienze e scenari diversi.

La Pininfarina Teorema lunga 540 cm e alta 140 ed è stata concepita per garantire agli occupanti momenti di convivialità grazie alla particolare disposizione dei posti a sedere, e poiché la guida è affidata completamente al computer. Molto particolare l’ingresso all’interno della vettura che avviene “direttamente” in quanto la parte posteriore si apre e il tetto si muove verso l’alto e in avanti, lasciando così spazio a un pavimento che si illumina guidando i passeggeri ai loro posti.
Pur essendo un veicolo completamente autonomo la Pininfarina Teorema può passare a diverse modalità di guida in base alle preferenze dei passeggeri e alle diverse situazioni: in Autonomy Mode il veicolo è completamente autonomo, in Drive Mode viene garantita ai passeggeri un’esperienza più interattiva “coinvolgendoli” nel viaggio (le diverse aree interne si colorano nella stessa tonalità), infine, in Rest Mode, gli interni si trasformano in uno spazio sociale (le sedute cambiano automaticamente posizione, consentendo ai passeggeri di parlare tra loro o di rilassarsi). I sedili sono stati progettati insieme a Poltrona Frau e le sedute sono in grado di ripiegarsi fino a trasformarsi in una panca o un lettino.

Tutto sulla Pininfarina Teorema è stato progettato per massimizzare il comfort di viaggio e l’esperienza sensoriale. Ad esempio sono presenti dei pulsanti che emergono solo quando una persona ci passa sopra con la mano, e anche i vetri cambiano la loro luce a seconda del livello di privacy che si vuole impostare.
Dal punto di vista tecnico l’avveniristica vettura è ingegnerizzata sulla piattaforma Benteler Electric Drive System -BEDS- (realizzata dalla società austriaca operante nel settore automobilistico), in grado di ridurre la complessità grazie al design modulare e scalabile e garantendo ampio spazio interno.














