VALE PER CINQUE MESI - Dal 15 novembre (in Val d’Aosta dal 15 ottobre), e fino al 15 aprile, per circolare su molte strade italiane è necessario essere muniti di pneumatici idonei alla marcia su neve o su ghiaccio oppure avere a bordo le catene omologate. L’elenco delle strade sottoposte a tali obblighi è visibile sul sito internet Pneumatici sotto Controllo, nella sezione Ordinanze.
MEGLIO SE C’È IL FIOCCO DI NEVE - I pneumatici per essere idonei devono essere provvisti della marcatura M+S, un’autocertificazione del costruttore che attesta che sui fondi viscidi, come fango e neve, questi garantiscono più presa di quelli estivi. Alcune gomme invernali hanno anche il simbolo con il fiocco di neve all’interno di una montagna con tre picchi. Quest’ultimo indica una maggiore efficacia su fondi a bassa aderenza, come la neve, ma non è indispensabile per essere in linea con il Codice della Strada.
LE INVERNALI - In molti si chiedono quale sia la migliore soluzione tra gomme invernali o gomme all season, ossia con una caratteristica mescola in grado di adattarsi sia a temperature fredde che calde. Per scegliere al meglio i pneumatici giusti è necessario prendere in considerazione i chilometri che si percorrono e le condizioni climatiche dei luoghi in cui si abita o in cui ci si reca. È infatti sempre opportuno ricordare che la sicurezza e le prestazioni che può garantire una gomma invernale sui manti stradali scivolosi, come la neve, è superiore. Inoltre, le invernali sono preferibili se si percorrono molti chilometri in zone dove la temperatura esterna è spesso inferiore ai 7 gradi centigradi: infatti, la loro mescola è studiata appositamente per funzionare al meglio in queste condizioni.
LE ALL SEASON - I pneumatici all season possono essere la scelta giusta per coloro che usano l’auto prevalentemente in città e che vivono in zone solitamente più temperate. Il disegno e la chimica del battistrada sono infatti il frutto di un equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, sia su asfalto bagnato che asciutto.
> LEGGI ANCHE - Pneumatici: montare le invernali, tenere le estive o scegliere le all season?