TONALE IN DIVISA - La sicurezza delle strade italiane potrà contare sulle nuove Alfa Romeo Tonale destinate vestite con la livrea della Polizia, 850 nuove “Pantere” che le Questure italiane utilizzeranno per controllare al meglio il territorio. La prima di Volante è stata consegnata in modo simbolico ieri al Centro Stile Alfa Romeo alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del capo della Polizia Vittorio Pisano, dell’ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato e del managing director di Stellantis Santo Ficili.
PROTEZIONE MAGGIORE - Le Alfa Romeo Tonale destinate alla Polizia hanno il motore ibrido a benzina da 1.5 con 163 CV e cambio automatico a 7 rapporti. L’allestimento specifico per le nuove Volanti prevede protezione balistica e antisfondamento, oltre che il sistema “Mercurio Extended”, usato per velocizzare i controlli durante gli interventi operativi. Le consegne alle varie Questure e ai principali commissariati di Polizia partiranno nel mese di dicembre per concludersi entro il primo semestre del 2024.
UNITE DA 70 ANNI - L'Alfa Romeo Tonale è solo l’ultimo dei modelli del biscione che entra nella flotta della Polizia. Infatti, quello tra l’Alfa Romeo e la Polizia di Stato è un connubio iniziato negli anni ‘50 con la 1900 Super TI speciale e poi proseguito nei due decenni successivi son le Giulietta 1300 e Giulia super 1600. Le Volanti bianco-azzurre dell’inizio degli anni ‘80 sono state caratterizzate dalla presenza dell’Alfa Romeo 33. Negli anni ’90, la Polizia schiera addirittura equipaggi ufficiali nelle competizioni, facendo scendere in pista l’Alfasud 1300 Gruppo N, le Alfa 33 e 75 in categoria Turismo e anche una 155 V6 Ti. Col nuovo millennio scendono in campo 156, 159 e Giulietta.