NEWS

Pomigliano si prepara a dire addio alle Alfa Romeo

30 agosto 2011

Erano quarant’anni che lo stabilimento campano sfornava le auto del Biscione. Dalla fine di ottobre, produrrà esclusivamente la nuova Fiat Panda.

FINE DI UN’EPOCA - La Panda “sfratta” l’Alfa Romeo da Pomigliano d’Arco (nella foto in alto). Nelle prossime settimane, le ultime 159 usciranno dallo storico stabilimento in provincia di Napoli, riaperto ieri dopo un travagliato periodo di cassa integrazione. Poi, dalla fine d’ottobre, addio Biscione. Fine di un’epoca. Già, perché sono quasi 40 anni che le catene di montaggio dell’impianto campano, sorto accanto al vecchio Centro industriale aeronautico, sfornano Alfa Romeo; dal gennaio 1972, per la precisione, quando iniziò la produzione dell’inedita Alfasud.


Alfa romeo 159 2011
L'Alfa Romeo 159 è in produzione dal 2005. Nel 2009 è stata "rinfrescata".
 

L’ALFA “MERIDIONALE” - Alfasud era pure il nome dello stabilimento di Pomigliano, per distinguerlo dalla fabbrica milanese di Arese che veniva (informalmente) chiamata “Alfanord”. L’impianto è stato sempre votato alla produzione delle Alfa Romeo, anche dopo che, nel 1986, la casa è entrata nell’orbita della Fiat. Da allora, il “tempio” di Pomigliano ha fatto soltanto due eccezioni al culto del Biscione: per le Autobianchi Y10 realizzate dal 1987 al 1995, e per le Fiat Tipo prodotte nel biennio 1989-1990.


Alfa alfasud
L'Alfasud è rimasta in produzione dal 1972 al 1984.


INCERTEZZA A MIRAFIORI - Se dalla fabbrica di Pomigliano, che dal 2008 si chiama “Giambattista Vico”, uscirà la nuova Panda, non sono ancora chiare le sorti dello stabilimento torinese di Mirafiori. Una nebbia che non è stata dissipata neppure dall’incontro di ieri tra i vertici del Lingotto e il presidente della regione Piemonte, Roberto Cota, che così riassume la questione: “L’azienda ha confermato il proprio impegno, ma sta ancora valutando quale modello produrre”. In un primo momento, infatti, Mirafiori si sarebbe dovuta occupare di suv marchiati Jeep e Alfa Romeo da destinare anche al mercato americano. Tuttavia, gli attuali chiari di luna dell’economia mondiale pare abbiamo fatto cambiare idea all’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne. Se così fosse, le prospettive non sarebbero rosee. Almeno dal punto di vista della Borsa. Secondo i gestori azionari della Intermonte, il tramonto dell’opzione-suv potrebbe portare a Mirafiori modelli di fascia inferiore, che offrono margini di guadagno più bassi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tidus
30 agosto 2011 - 15:08
La fine di un'epoca (Alfa Romeo) e l'inizio di un'altra (Panda)...
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 15:12
in Italia non conviene produrre macchine di grosse dimensioni, ma di piccole medie dimensioni, per le macchine con motori e dimensioni maggiori Fiat sposta tutto negli USA che e una cosa sensata, come i SUV di BMW .....
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 15:14
non ci avevo fatto poi così tanto caso...
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 15:18
negli usa le utilitarie non le vogliono, vogliono auto grosse, se progettano le piccole qui e le costruiscono qui e le grosse negli usa importandole si risparmia un bel po, e credo di aver azzeccato le mosse del guppo....sperando che vadano a buon fine e e che portino risultati
Ritratto di ale-pescara
30 agosto 2011 - 16:14
nn avrebbe senso produrre utilitarie in America così come i grandi suv in Italia vedrete che la Fiat tornerà alla grande e specialmente per Alfa e Maserati sarà un grande ritorno...
Ritratto di metacril
30 agosto 2011 - 18:34
in america le utilitarie non le vogliono,allora come si spiega che fiat in america,con la 500,aveva previsto vendite da guinnes dei primati...??
Ritratto di nello13
30 agosto 2011 - 21:02
7
le avevano previste,ma hanno floppato almeno stando a quanto riportato in questo articolo che penso tu abbia letto: https://www.alvolante.it/news/grossi_problemi_per_la_fiat-510536
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 03:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 15:14
incrociamo le dita.
Ritratto di TurboCobra11
30 agosto 2011 - 15:36
Le 159 dove le produrranno, c'è un secondo stabilimento? Rispondetemi, grazie! Ma oggi si parla solo della Fiat, Panda Punto Giulietta Mito 4c ,stabilimento pomigliano ecc, non ci sono altre notizie? ...Ciao!
Ritratto di carlo1967
30 agosto 2011 - 15:44
addio al modello 159. Saluti.
Ritratto di TurboCobra11
30 agosto 2011 - 16:37
pensavo che la producessero fino a che non arrivava la Giulia, quindi stanno 2 anni senza una berlina di segmento D? Che cavolata! era ancora moderna la 159 ed era l'unica che mi piaceva, da oggi posso dire che le alfa non mi piacciono, visto che l'unica la tolgono. Grazie x la Info. ...Ciao!
Ritratto di overboost
31 agosto 2011 - 02:17
eliminano modelli e non li sostituiscono... boh
Ritratto di TurboCobra11
31 agosto 2011 - 02:43
...oramai è diventata tradizione, ahime, mi dispiace per la 159 era bella. ...Ciao!
Ritratto di Alessandro
30 agosto 2011 - 16:09
Una Alfa Romeo è un auto diversa dalle altre,e non si può permettere che un così glorioso marchio finisca a ricarrozzare delle Fiat....... Ben venga Volkswagen,di sicuro peggio di Fiat non possono fare.......
Ritratto di carlo1967
30 agosto 2011 - 16:12
Non aspetto altro. Allora si che vedremo auto e non ste porcate bicilindriche. Saluti.
Ritratto di 19miki90
30 agosto 2011 - 16:46
4
Così poi ci troviamo le alfa come Seat e skoda ricarrozzate... idea geniale...
Ritratto di Alessandro
30 agosto 2011 - 16:52
Piuttosto che avere un'Alfa Romeo così mal ridotta.........Questo marchio dovrebbe far concorrenza a Bmw????Bmw quando toglie dal listino un suo modello lo rimpiazza 6 mesi prima,dove sono le sostitute di166 \159\brera\spider???????
Ritratto di MauroMcMurphy
30 agosto 2011 - 18:01
una bella golf leon octavia ibiza a4 con il paraurti diverso? bel lavoro alla volkswagen! Anche se fosse, cosa ci guadagnerebbe l'iatalia? pensate che i tedesch produrrebbero in italia? non sono mica scemi.. la porsche la fanno in slovenia
Ritratto di MauroMcMurphy
30 agosto 2011 - 17:56
che dire.. la fiat ha dimostrato una fiducia inaspettata convogliando nella peggiore delle fabbriche la produzione della regina delle utilitarie. Speriamo che gli operai lo apprezzino ed inizino a lavorare bene. Non ho nulla contro gli operai di pomigliano, però lo stabilimento polacco è sinonimo di qualità e garanzia. Penso che sia l'ultima chance che fiat da a questo stabilimento, dopodichè farà la fine di termini imerese.
Ritratto di MauroMcMurphy
30 agosto 2011 - 17:58
per chi dice che l'alfa è stata rovinata dalla fiat.. l'alfa è stata salvata dalla fiat e rovinata da se stessa (leggi stato o iri) così come la lancia. Quando sono state inglobate dalla fiat erano aziende decotte e fallite, altrimenti avrebbero camminato con le proprie gambe.
Ritratto di Den81
20 settembre 2011 - 19:18
Mauro McMurphy,chi sostiene che la fiat abbia salvato l'Alfa Romeo,dovrebbe farsi una cultura a proposito e leggersi alcune cose,tra cui i libri di Gippo Salvetti...L'Alfa è stata fatta mettere sull'orlo del fallimento da Prodi,su ordine dell'Avv.Gambadilegno!!!SVEGLIATEVI!!!Anzi...con il senno di poi,se l'Alfa Romeo spa fosse fallita davvero,andava alla Ford,dato che offriva quattro volte tanto la fiat!SVEGLIATEVI!!Fu tutto programmato!!
Ritratto di Robx58
30 agosto 2011 - 23:46
13
La Volkswagen, quando ha inglobato la Lamborghini, non ricordo che a S.Agata Bolognese si respirasse aria di festa, però con i loro capitali e con le loro strategie il colosso tedesco ha rivalutato una realtà che andava in decadenza.Oggi la Lamborghini ha 2 auto nel listino,Gallardo e Aventador , che sono apprezzate in tutto il mondo,ma dà anche tecnologia per Audi R8 e altri progetti che verranno.Se VW acquisisce l'Alfa Romeo, non è detto che ricarrozza le Passat, le A4, o le Golf, per creare le Alfa,anzi faranno di tutto per dimostrare a noi italiani, costruendo modelli inediti carrozzati AR, che loro sono più bravi di noi, basta guardare con Smart, Mini, Bentley, Rolls Royce, erano quasi fallite,oggi sono in continua evoluzione, e poi loro hanno dei motori e cambi di ultima generazione, con potenze da far invidia a una Ferrari.La 4C dell'AR, con solo un motore di 1750 è un pò povero, va bèh la tradizione,il famoso 1750 , ma sono passati diversi lustri, e acqua passata non macina più, la 4C la vedo anche con qualche motorino tipo quello della RS3 con cv. 340, se fosse per me venderei alla VW anche Lancia, almeno non verrà infangato il Suo glorioso passato. Ritornando a Pomigliano, auguro a questo stabilimento di sfornare migliaia di Panda al mese, perchè credo che questa Panda avrà un successo strepitoso, staremo a vedere.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 03:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
31 agosto 2011 - 10:08
13
Grazie, saluti.
Ritratto di carlo1967
31 agosto 2011 - 15:44
Basta una volta per tutte il finto problema dell'italianita' del prodotto. Perche' la thema e' Italiana? Vendiamo tutto a VW, basta con i ricarrozzamenti tra l'altro pure penosi. Saluti.
Ritratto di Den81
20 settembre 2011 - 19:25
La penso come te!Ma i fiattari,nemmeno fossero pagati dalla fiat per dire ste eresie,son convinti che la fiat sia la migliore,e che le Alfa e le Lancia siano le migliori!!Non si rendono conto che la nuova Thema(ennesima violenza ad un nome storico) non è altro che una 300 C marchiata Lancia,e la nuova Giulia(altro nome stuprato) è una Dodge!!!E poi,che male c'è se la VAG ricarrozzasse la miglior media C di sempre(la Golf) e la marchiasse Alfa Romeo????In fondo la fiat spaccia una Mito ed una Bravo,per Alfa Romeo!!Infatto io la Giulietta(hanno osato toccare 2 CAPOLAVORI con questo nome)la chiamo Bravetta...e chi ha dell'occhio,sa il motivo!Cmq sia,da Alfista,spero nel miracolo!!!
Ritratto di Mr. Write
31 agosto 2011 - 20:32
Cosa ha fatto fiat in 25 anni? Gamma AR ridotta a ZERO (Fuori GTA GT 166 159 BRERA SPIDER). Motori Alfa Romeo ridotti a ZERO (Bialbero, Boxer, Busso, Ts). Stabilimenti Alfa Romeo ridotti a ZERO (Portello, Arese, Pomigliano). Piacere di guida e meccanica da alfa romeo ridotto a ZERO. Uomini con la vera Passione ridotti a ZERO. Corse ridotte a ZERO. Museo e Centro Stile (Zona ARESE appunto) chiusi e abbandonati. Marchionne è sempre più solo ED ABBANDONATO. ANCORA COMPLIMENTI! http://archiviostorico.corriere.it/2011/agosto/30/Fiat_Formica_lascia_Marchionne_chiama_co_9_110830001.shtml Mirafiori non farà i suv, nè alfa nè dodge, ECCO LA PROVA DELLE FAVOLETTE DELLA FIAT! http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-08-31/fiat-potrebbe-spostare-produzione-174322.shtml?uuid=AawOyU0D
Ritratto di TN68
1 settembre 2011 - 17:07
Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco è un frutto politico che ha portato la cancellazione della scritta Milano dal marchio dell'Alfa Romeo e alla creazione di una marea di assenteismo e scarsa produttività. Ora il punto è che la rovina dell'Italia automobilistica è la Fiat. In Italia abbiamo le capacità tecniche ed intellettuali per fare qualsiasi tipo di vettura l'avventura in America serve solo per aumentare i profitti. Personalmente mi fido solo dei nostri ingegneri e di quegli operai (tanti per fortuna) che credono ancora nel marchio per cui lavorano e nondei buffoni come Marchionne e soci.
Ritratto di Den81
20 settembre 2011 - 19:07
Cosa dire...GRAZIE FIAT!!!Grazie di aver ucciso uno stabilimento che in 39 anni ha sfornato pezzi di storia automobilisticas;pezzi i cui nomi sono Alfasud,33,Renault 4,Dauphne..e mettiamoci pure le Alfiat migliori e degne del Biscione,la 156 e la 147(da me posseduta)! Sicuramente la qualità degli interni delle Pomiglianesi non è il massimo,ma quello stabilimento,ex AVIO,è un pezzo di storia!Ma si sa..la storia del Biscione,non interessa a quei FILIBUSTIERI della fiat(minuscolo voluto...),vedi Arese,Portello,Museo,Trazione Posteriore...ecc ecc ecc!Mi fermo qui che è meglio!
Ritratto di Robx58
21 settembre 2011 - 01:34
13
ritengo giusto dire che NOI ITALIANI ci siamo rotti i marroni di andare sovente in officina per aggiustare qualcosa che nelle catene di montaggio della casa costruttrice (Lancia, Alfaromeo, Fiat, Ferrari, Maserati) non hanno saputo montare o l'hanno montata già difettosa,(intanto c'è la garanzia... ti dicono in officina).Come mai, chi possiede auto Tedesche ricorre alle cure del meccanico con meno frequenza di coloro con i detti Marchi? Ho posseduto Audi, VW e Mercedes, non ho mai avuto problemi, ho avuto Lancia e devo dire che qualcosa ho dovuto cambiare,ora, vorrei comprare Alfaromeo!!! sono 15 anni che tento l'acquisto e ho sempre optato per lo straniero, la Giulietta mi stuzzica, mi attira, come una bella donna, però... sono attratto dalla linea quanto dal marchio, L'ORGOGLIO Italiano, di sfoggiare qualcosa che ci appartiene, LO STILE, quando vado in Alto Adige a sciare, i tedeschi ammirano le nostre ALFAROMEO li ho visti tante volte, bèh questo mi fa piacere, loro se non avessero Da Silva & C. sa che auto??? Per questo che mi incazzo, possibile che un pò di passione e amor patrio non esiste più? esiste solo il potere? i numeri ? Porsche non fa i numeri, non vende 1.000.000 di auto l'anno, eppure è il miglior costruttore di auto al mondo, ma ciò che fa sono capolavori, le fa pagare a peso d'oro, ma sono AUTOMOBILI!!! noi cioè LORO , vanno avanti con la gloria passata, le auto che guidava mio nonno!!! ma le 1100, 124, 127, 500, Giulia,Flavia,Fulvia, ecc...sono passate, sono al museo, è come andare al cinema a vedere l'ultimo film (Via col vento), devono pensare a costruire qualcosa che sia degna di portare il Marchio che ha sul cofano,e che sia una buona auto, e non deve contrastare nessuna auto, sarà l'utente che deciderà se è un buon prodotto, e sopratutto, rimpiazzare le auto solo quando c'è il modello nuovo in sostituzione.Invece, tolgono modelli ancora attuali senza inserire il nuovo modello, così si perdono i clienti, la 159, Croma, Multipla, Brera, Thesis, Lybra, Musa, ecc... sono solo le ultime che sono uscite o lo saranno a breve, e non sono state sostituite.Chi le possedeva, e le ha vendute per una nuova, cosa ha comprato? secondo me il 50% ha comprato straniero, e poi tutto sto tempo per far uscire un'auto!!!La Giulia, nuova Bravo,Topolino,Mito 5 porte, 169 quando, ma quando le costruiscono,per vendere bisogna avere i prodotti, come se entrare dal macellaio e vende solo salsicce, credo che a fine giornata di soldi.... mah campa cavallo che l'erba.........